gruppo leva cambio ballerino alfa 1.6 entrate!

Alexsf91

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2012
256
0
16
32
ferrara
non è che uno sia per serie 0 o cmq 8v (quindi 5 marce + retro) e l'altro invece per le restyling o 16v (e quindi 6 marce + retro)?
 
Forse sarebbe tile chiarirti le idee con eper ed i categorici ricambi. Con quelli non si sbaglia.
Non ho il sw in oggetto altrimenti ti avrei dato una mano.
 
aggiungo che purtroppo le varie copie "pirata" online che girano su internet da qualche giorno non funzionano e funziona solo uno del 2008 quindi con i codici non aggiornati. altrimenti avrei verificato
 
am78_ud":2nedqajg ha detto:
aggiungo che purtroppo le varie copie "pirata" online che girano su internet da qualche giorno non funzionano e funziona solo uno del 2008 quindi con i codici non aggiornati. altrimenti avrei verificato
:nod) :nod) :OK) vero,provato anch'io stamattina e nisba!!!!! :ka)
 
Se può esserti utile, quello su ebay, a prima vista sembra quello che ho cambiato alcuni anni fa sulla mia jtd del 2004 (I serie). Scusami dell'incertezza ma vado a memoria. Lo acquistai all'alfa (originale con un costo più o meno uguale) con l'intenzione di sostituilo io, ma poi visto che non era così banale (bisogna intervenire da sotto la macchina e ci vuole il ponte) andai da un meccanico generico, che mi pelò (questo lo ricordo bene).
 
Ho visto su eper v.73, il disegno è riportato uguale per tutti con la basetta in due parti, ma fornisce un solo codice comprensivo di entrambe le parti, per i diesel tranne il 100 cv il costo tra i 250 e 315 euro, mentre per i benzina ed il diesel da 100 cv il pezzo costa sui 100 euro. Per esperienza sulla mia GT a benzina c'è la basetta unica. Forse sembra che le motorizzazioni con il cambio C510 (benzina e jtd da 100 cv) abbiano la basetta unica e quelle col C530 (diesel tranne 100 cv e busso) quella in due parti, nel caso di basetta in due parti fiat non fornisce il solo ricambio dell'attacco della leva (l'oggetto del primo link) che come hai visto si trova a poco. Però chiedo conferma di quanto ho scritto :ka)
 
la mia e una seconda serie del 2005... quindi dovrei cmq comprare magari il modello nuovo e sostituirlo in blocco giusto? il blocco con leva cambio esupporto completo viene 80 euro circa
 
nono la mia e 5 marce con retro senza siringa! e retro che gratta ogni tanto.. non ho ancora vsto una 47 6marce...
 
Re: R: gruppo leva cambio ballerino alfa 1.6 entrate!

È scritto nel titolo :-D

Inviato dal mio GT-I9100
 
Io l'ho fatto questa estate, e a memoria (ma bisogna controllare su epeer con il tuo telaio) esistono due versioni: una per diesel ed una per benzina.
Anche l'asta cambia ovviamente, e ciò che viene trascurato in questi kit concorrenziali è che va sostituita anche l'asta del cambio perché in essa è fusa una sfera in teflon che si usura proprio come il guscio che la contiene(quello oggetto del kit su ebay).

Nella seconda foto è ben visibile tutta la basetta della leva, per sostituire i componenti soggetti ad usura occorre smontarla perché i componenti della prima foto (kit di ebay)sono al suo interno.
Per arrivare a fare questo lavoro non è così immediato, e serve o la buca o il ponte e bisogna togliere tutto lo scarico, smontare il freno a mano, togliere i cavi flessibili del cambio dal cambio e far scendere tutto il telaio centrale dove è avvitata leva del cambio e leva del freno a mano. Al banco si revisiona il comando esterno cambio e poi si rimonta tutto. Io ci misi un 3 ore e mezzo..... :OK)
 
Top