Gruppo frizione/cambio 147 TS

boxer17

Bumsi
11 Gennaio 2010
21,203
121
113
47
Provincia di Como
Auto
Giulietta (940)
Scusate se come prima domanda chiedo già per un difetto,

Vi spiego un pò la situazione:
Due anni fa ho comprato una 147 2.0 TS nuova, purtroppo due giorni dopo aver firmato il contratto ho saputo della chiusura di pomigliano, per la cura...
In sostanza da due anni ogni 15 gg in media sono dovuto andare dai meccanici (e si perchè quando sei in garanzia, dopo un pò ti mandano da un'altra parte...va bè, ho preso un Alfa perchè sono Alfista, purtroppo me ne sono preso una con quelli di 12, ma o butto via 10000 euro per cambiare una macchina nuova,che peraltro come guida mi ha preso parecchio, se no l'avrei già spedita, o cerco di farla andare...)
Lasciamo da parte le cose "piccole" e varie, la parte che mi preoccupa di più è un problema al gruppo frizione cambio, solo che in genere (onestamente sto cercando in più Forum) trovo risposte per i problemi del Jtd, quasi mai per i benzina, per questo mi sono permesso di chiedere direttamente.

In sostanza ho sempre avuto problemi di stacco frizione e innesto della retro marcia (parliamo chiaro, lasciamo stare i cambi delle Alfa sono sempre stati...la retro dei benzina non è sincronizzata...bisogna aspettare...ormai dovrebbe essere risaputo che i cambi sono puri fpt e dato che non ho mai avuto problemi con la 146 boxer, credo di essere in grado di cambiare "correttamente" se la frizione permette...Scusate la bacchettata ma è da due anni che devo sorbirmi il manuale della cambiata perfetta...ma nessuno mi ha ancora spiegato perchè sul doblò o sul turbodaily le marce vanno come un rosolio e su un 2.0 benzina no pur passando per folle...

Comunque dopo discussioni e varie, dato che una volta su due la retro grattava, le altre marce si impuntavano in modo bestiale soprattutto in scalata, mettendo la prima a frizione premuta la macchina scattava in avanti, a 10000 km mi hanno cambiato la frizione in garanzia, migliorando di un pò la cosa, ma putroppo non risolvendola.

Ripassando in concessionaria dopo varie lotte, l'ha provata un'Ispettore, e ha decretato che il cambio/frizione sono nella norma.
Dato che capita dopo aver premuto la frizione e contato fino a 5, fate anche 10 mettendo la retro...sgraaat..... in sostanza a volte non stacca
Scalando le marce o cambiando velocemente ci si accorge che l'innesto c'è ed è silenzioso, ma il merito è del sincronizzatore, si sente sulla leva che la frizione non stacca del tutto e il sincro punta (come quando si cambia con metà frizione)
A volte togliendo la marcia si sente il "tung" come se non si premesse tutta la frizione
Inoltre adesso rilasciando il pedale l'innesto della frizione non è più lineare, ma fa tipo uno strappo dato da un rilascio brusco in mezzo.
Tutti i difetti li fa saltuariamente in ogni condizione, caldo freddo, traffico montagna...

In sostanza dato che intendo sistemarla di mia tasca (se no spendo più in raccomandate a torino e alla fine mangio solo rabbia), chiedo se qualcuno ha avuto problemi simili (magari anche sui 1.6, sempre benzina, dato che i 2.0 sono rari e spesso selespeed) e come ha risolto, che pezzi è meglio usare o se c'è da guardare qualcosa in particolare...purtroppo con l'attuatore csc interno da fuori si può solo cambiare la pompa al pedale, cosa già fatta peraltro.

Vi ringrazio in anticipo, e scusate ancora i toni, ma sono un pò esasperato, anche per una staffa rotta mi toccava litigare...

Ciao boxer 17, ti scrivo come compagno di "sventure" io ho una 1.6 ts 105 ( almeno la tua cammina ;) ) ed il cambio è una chiavica.
Dopo un primo periodo di "adattamento" da un cambio moderno, l'M20 6 marce della Gpunto, ho capito un po' come trattarlo e di grattate in retro non me ne succedono più. Resta il fatto che la mia nasona ondeggia, strappa, ha come dei buchi di alimentazione, mentre accelero dai 2000 rpm.

Ho solo 2 consigli da darti non conoscendo il cambio delle 2.0 TS. Uno è radicale, l'altro è palliativo.

1) trova un cambio Fiat/Alfa/Lancia compatibile magari allo sfascio e sostituiscilo.
2) metti nell'olio del cambio un additivo per sincronizzatori o anche dello ZX1.. tentar non nuoce.

BTW il cambio ZF dell'ex Thema turbo 16v di mio papà ( 1994 ) al nostro gli dà i giri!!!!

ciao, io ho un 1.6 120 comprato nuovo a ottobre 2006 e confermo tutti i difetti da te descritti
mi ci sono un pò abituato, ma è comunque molto fastidioso
anch'io mi associo alla domanda: quale cambio alternativo possiamo mettere al posto di questo cesso? anche con innesto a siringa, 7 rapporti, tripla frizione con spingidisco in uranio.. basta che sia migliore!

nitrous":17yd1zlv ha detto:
ciao, io ho un 1.6 120 comprato nuovo a ottobre 2006 e confermo tutti i difetti da te descritti
anch'io mi associo alla domanda: quale cambio alternativo possiamo mettere al posto di questo cesso? anche con innesto a siringa, 7 rapporti, tripla frizione con spingidisco in uranio.. basta che sia migliore!

Il più del costo è la manodopera per la sostituzione, qui da me un cambio manuale allo sfascio lo danno per 100/200 €uro.

Dani_22":215a6cix ha detto:
nitrous":215a6cix ha detto:

Il più del costo è la manodopera per la sostituzione, qui da me un cambio manuale allo sfascio lo danno per 100/200 €uro.

ok, ma quale cambio? qua vale lo stesso discorso delle sospensioni
non conviene cambiare braccetti rimettendo gli originali perchè dopo 20000 km tornano a far rumore come prima

Dani camminare cammina si, non la darei per il multijet, dico la verità, sono benzinaio nel sangue e tra i 1200 e 6000 ci vai di brutto, tra i 6000 e i 7000 non parliamone (anche se dicono che a 7400 sbielli, ma...non ti dico il tiro e il rumore) 7000 in seconda siamo dentro codice.... Chiaro che sono tornato al benza per i relativi pochi km che faccio, se fai 20000 km all'anno ci pensi dieci volte, però arrivo anche a fare il 12, con la 146 1.6 boxer non passavi gli 11 a lumaca...Nei viaggetti di tutti i giorni faccio i 10, se tiri, dipende da te...
Il problema è che devi cambiare le marce, e li ti vanno giù le balle...tiene la quinta fin dai 1200 giri, per fortuna anche nel traffico ha un'elasticità da far paura, ma se devi scalare o cambiare ciao...almeno in montagna metti la seconda e sfrutti tutto..

purtroppo i migliori li avevano lasciati ai diesel, risparmiando al solito, sulla frizione, con tutti i casini che ho trovato cercando. Comunque almeno il cambio c 530, provato sulla 145 jtd era un pò lungo ma ottimo, non avrei mai pensato di andare a cadere così in basso :sadomaso) .

La mia fregatura è stata la 147 (1.6 ts 105) di mio papà, non ha avuto praticamente niente, e la frizione stacca bene, permettendo al cambio di lavorare molto meglio, è tutta un'altra cosa. E lì indeciso tra la nuova impreza (non la wrx ovviamente) ho risentito il richiamo...che quando tocco il volante in finto legno mi vien da piangere quando "parla" su strada e sono caduto nell'oblìo di mamma fiat...

Purtroppo il nostro cambio è un c 510, che a parte non avere la retro non sincronizzata, in sostanza è almeno una generazione indietro a livello di trasmissioni pur essendo montata su un modello avanti...solita fiat. comunque cambia proprio tutto l'interno, il nostro è quello della bravo/brava vecchie, anche diesel, panda, multipla.....quantomeno a famiglia, poi non so quanto cambi a livello delle varie "varianti" a parte ovviamente i rapporti. Credo che i cuscinetti del 1.6 siano i medesimi del 2.0, anche se non riesco a trovare la documentazione per verificare.

Montarne un'altro non credo sia possibile, salvo modifiche o flange speciali sulla campana della frizione. Sò di qualcuno che ci ha messo dentro il q2, rompendo poi la scatola...d'altronde se ce l'hai lo usi...

Sulla 147 ha guadagnato l'attuatore interno alla campana, che nel mio caso è una fregatura dato che se avevo la forcella esterna sarei riuscito a regolare la corsa della frizione con spessori o qualcosa. Purtroppo è dentro e per vedere qualcosa devo smontare tutto e controllare dentro, sperando di poter risolvere.
Nel mio caso tutto il disagio è dovuto alla frizione che non stacca del tutto e fa lavorare male il cambio.
Per questo chiedevo eventualmente con che componenti sostituire la frizione stessa e il cilindretto interno, dato che oltretutto non hanno una corsa regolare.

Se siete sicuri che il problema è solo il cambio, potete si sostituire l'olio con il Taf-X della Castrol o con il Shell Transaxle, costicchiano circa 28 €/l, ma aiutano di brutto i sincronizzatori, è stato provato da più persone. Avendo la frizione a posto, ovviamente.

Grazie per la collaborazione

oggi ho usato la 156 1.8 di mio padre e ho visto che pur avendo 70000 km la frizione è molto migliore della mia che ne ha 40000
anche il cambio ha innesti precisi, solamente la retro ha lo stesso problema della mia
in linea di massima è un pò più dura la leva
non si può trapiantare il gruppo frizione della 156 twin spark?
il cambio eviterei, per il 1.6 ha i rapporti troppo lunghi
comunque il 1.8 ts di mio padre ha qualcosa che non va.. morto sotto i 3000 poi scatta a 5000 e poi muore di nuovo, borbotta, fa un brutto rumore.. sembra una vecchia carretta di 20 anni fa

Il cambio del 1.8 si puà montare.. :nod)
Per quanto riguarda il problema della 156,sembrerebbe un problema di alimentazione..le cause,sono molteplici,candele,filtro aria,debimetro,sonde lambda..l'unica è fare una diagnosi con l'examiner :OK)

teknomotion":19c52djd ha detto:
Per quanto riguarda il problema della 156,sembrerebbe un problema di alimentazione..le cause,sono molteplici,candele,filtro aria,debimetro,sonde lambda..l'unica è fare una diagnosi con l'examiner :OK)

c'è bisogno di fare modifiche o la campana è direttamente compatibile sul monoblocco?

Dani_22":1ea7i44d ha detto:
teknomotion":1ea7i44d ha detto:

c'è bisogno di fare modifiche o la campana è direttamente compatibile sul monoblocco?

secondo me è compatibile perchè alla fine sono 2 motori quasi uguali, dovrebbe cambiare solamente la lunghezza dei cilindri
infatti il 1.6 e il 2.0 della 147 condividono molti componenti
piuttosto mi preoccuperei per l'eccessiva lunghezza dei rapporti del 1.8 montati sul 1.6..
la cosa più evidente è che il gruppo cambio e frizione della 156 con 70k km è messo molto meglio del mio con soli 40k km
per non parlare di rumori alle sospensioni quasi assenti sulla 156
mi sembra proprio costruita meglio!
eventualmente per il cambio/frizione sarebbe possibile mettere quelli del 1.8 rimettendo i rapporti del 1.6 per non compromettere la ripresa?

Sì,si può montare..come rapporti,sono più lunghi,infatti,chi ha il 1.8 e ci ha messo un pò le mani,ha montato il cambio del 1.6,per migliorare un pò accelerazione e ripresa..

pe il momento sostituito: frizione, pistoncino csc, liquido freni, olio cambio taf-x.

tutto è migliorato, devo collaudarla sulla percorrenza...

P.s.: tutto a spese mie, ovvio

boxer17":241vbfvv ha detto:
pe il momento sostituito: frizione, pistoncino csc, liquido freni, olio cambio taf-x.

tutto è migliorato, devo collaudarla sulla percorrenza...

P.s.: tutto a spese mie, ovvio

il pistoncino csc cos'è?
come mai l'olio dei freni? frenava poco? io ho l'impressione che la forza frenante della mia 147 sia diminuita, ma le pastiglie sono ok

è il pistoncino attuatore che fa staccare la frizione. E' dentro la campana.
Per l'olio ti hanno già risposto.

Non so perchè l'olio del cambio era rosso...misteri di pomigliano.....

l'olio rosso ( di un BEL colore rosso intenso) è un olio idraulico, "Tutela Gi/A" è un olio da idroguida e trasmissioni automatiche.
Cosa ci faccia in un manuale rimane molto misterioso pure a me.

small%201L%20Tutela%20GI%20A_enl.jpg

Sapessi quante domande mi sono fatto in questi anni...e devo purtroppo dire: ma perchè deficente che non sono altro, non ho comprato l'impreza? almeno se aveva qualcosa potevo dire la alfa erano meglio...così, non ho più dubbi a dire che (per i 19000 euro che è costata più i 1500 del mio meccanico) è un bel (perchè bella è bella e anche da guidare) rottamone...mannaggia a me e alle mie seghe mentali

Tot spesa...

Kit Frizione, pistocino attuatore, paraoli semiasse (con la coppa del 2.0 va smontato tutto), liquido freni e 10 ore ...750 €. Per un macchina nuova.

boxer17":aqm6jgia ha detto:
Tot spesa...

Kit Frizione, pistocino attuatore, paraoli semiasse (con la coppa del 2.0 va smontato tutto), liquido freni e 10 ore ...750 €. Per un macchina nuova.

stica... :ignore)
il kit frizione che hai preso di che marca è?
10 ore di lavoro.... hai fatto tu o un meccanico?