Gruppo frizione/cambio 147 TS

boxer17

Bumsi
11 Gennaio 2010
21,203
121
113
47
Provincia di Como
Auto
Giulietta (940)
Scusate se come prima domanda chiedo già per un difetto,

Vi spiego un pò la situazione:
Due anni fa ho comprato una 147 2.0 TS nuova, purtroppo due giorni dopo aver firmato il contratto ho saputo della chiusura di pomigliano, per la cura...
In sostanza da due anni ogni 15 gg in media sono dovuto andare dai meccanici (e si perchè quando sei in garanzia, dopo un pò ti mandano da un'altra parte...va bè, ho preso un Alfa perchè sono Alfista, purtroppo me ne sono preso una con quelli di 12, ma o butto via 10000 euro per cambiare una macchina nuova,che peraltro come guida mi ha preso parecchio, se no l'avrei già spedita, o cerco di farla andare...)
Lasciamo da parte le cose "piccole" e varie, la parte che mi preoccupa di più è un problema al gruppo frizione cambio, solo che in genere (onestamente sto cercando in più Forum) trovo risposte per i problemi del Jtd, quasi mai per i benzina, per questo mi sono permesso di chiedere direttamente.

In sostanza ho sempre avuto problemi di stacco frizione e innesto della retro marcia (parliamo chiaro, lasciamo stare i cambi delle Alfa sono sempre stati...la retro dei benzina non è sincronizzata...bisogna aspettare...ormai dovrebbe essere risaputo che i cambi sono puri fpt e dato che non ho mai avuto problemi con la 146 boxer, credo di essere in grado di cambiare "correttamente" se la frizione permette...Scusate la bacchettata ma è da due anni che devo sorbirmi il manuale della cambiata perfetta...ma nessuno mi ha ancora spiegato perchè sul doblò o sul turbodaily le marce vanno come un rosolio e su un 2.0 benzina no pur passando per folle...