gruppo farfallato

limemi

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2010
375
0
16
salve stamattina mi sono messo a pulire gruppo farfallato e mentre toglievo il tubo nero superiore
ho notato che aletta del gruppo farlallato era aperto a meta'
ma e' normale????
non dovrebbe essere chiusa????
grazie
 
bè non proprio chiusa del tutto ma leggermente aperta.. diciamo un 10% della sua corsa totale... comuqnue prova a quadro acceso (non mettere in moto) e vedi in che posizione è
 
Se è un diesel è normale che sia così, la mia era propio aperta del tutto, in quanto a differenza del benza, sul diesel ha il solo scopo di ridurre le vibrazioni in fase di spegnimento. Durante la marcia non serve a nulla :nod)
 
Veramente come risulta anche da DTE, mi pare che durante la marcia sia sempre aperta e che la sua sola funzione sia appunto quella antiscuotimento :nod) Infatti da quanto ne so sui diesel la quantità d'aria è sempre la stessa (non si deve mantenere il rapporto stechiometrico come sui benza) e si agisce solo sulla quantità di gasolio immesso dagli iniettori.
 
al140":3acu1omi ha detto:
Veramente come risulta anche da DTE, mi pare che durante la marcia sia sempre aperta e che la sua sola funzione sia appunto quella antiscuotimento :nod) Infatti da quanto ne so sui diesel la quantità d'aria è sempre la stessa (non si deve mantenere il rapporto stechiometrico come sui benza) e si agisce solo sulla quantità di gasolio immesso dagli iniettori.

dunque a motore acceso è solo una perdita!
 
quello che dici tu è vero.. infatti non regola la portata d' aria ... ma per differenza di pressione controlla l' egr... che oltre ad avere una sua valvola regola il flusso egr\turbina per migliorare l' accelerazione
 
Gemini89":3qvatppj ha detto:
quello che dici tu è vero.. infatti non regola la portata d' aria ... ma per differenza di pressione controlla l' egr... che oltre ad avere una sua valvola regola il flusso egr\turbina per migliorare l' accelerazione
Sinceramente non ho capito bene, in che senso la valvola lavora per differenza di pressione ? Che centra con l'egr che viene gestita dalla centralina elettronicamente in base ai parametri del motore ? :sgrat)
 
riscrivo perchè così è spiegato malissimo ... in sostanza la farfalla che tu vedi sul corpo che c'è sull collettore d' aspirazione regola il flusso (devia) il flusso dell aria, in automatico anche quello dell egr (perchè non si chiude mai a 0 ma viene lasciata aperta al 5% per evitare di rovinare la sede della valvola) perchè in questo modo l' aria spinta dalla turbina spinge indietro l' aria in arrivo dall egr e portando quasi a 0 la miscelazione dei gas
 
e anche così non mi sembra spiegata meglio ...quando intendo spinge intendo che "blocca" il passaggio dei gas in arrivo dall egr perchè hanno meno pressione rispetto a quelli in arrivo dalla turbina, e quindi vengono letteralmente rispediti al mittente (egr) non permettendo, se non in quantità molto piccole, la miscelazione dei 2 flussi :14pc)
 
Top