Grosso mistero su passaruota

checco

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2010
412
0
16
La questione è semplice.
Lo ha sempre fatto però oggi mi son preso la briga di controllare.
Mi si consumano i passaruota anteriori come se il pneumatico andasse a toccare.
Con macchina ferma ho provato a sterzare da entrambe le parti e il pneumatico non si avvicina più di 2/3cm al passaruota.
Com'è possibile che tocchi?
Posso supporre che in curve strette prese un pò fore l'affondo della sospensione più l'elasticità del telaio e supporti possa far avanzare un pò la ruota, ma 2-3cm mi sembrano un pò tanti.
Voi che dite?
L'auto è una 147 GTA.
 
i passaruota sono stabilmente fissati? Non è che manca qualche attacco e calano in movimento?
 
No ho controllato, sono fissti bene, uno l'ho anche fatto sostituire perchè si era letteralmente squarciato e ho controllato che lo montassero bene.
Ho provatoa smuoverli con le mani ma non si spostano, almeno non tanto da andare a toccare il pneumatico
 
ciao..
per me puo esserere che tocchino a ruote sterzate su dossi o buche.. con ammortizzatore in compressione...
 
I pneumatici ovviamete quelli originali e i cerchi non GTA ma Alfa, quindi imaagino con stesso ET e stesso canale.
In ogni caso da fermo sterzando il pneumatico non si avvicina a più di 3/4cm dal passaruota e comunque tocca in basso, sotto l'asse sella ruota, quindi dubito dipenda dall'affondo della sospensione, a meno che il sistema non preveda tutto quell'avanzamento del fusello durante l'affondo.
 
checco":m6w35fit ha detto:
I pneumatici ovviamete quelli originali e i cerchi non GTA ma Alfa, quindi imaagino con stesso ET e stesso canale.
In ogni caso da fermo sterzando il pneumatico non si avvicina a più di 3/4cm dal passaruota e comunque tocca in basso, sotto l'asse sella ruota, quindi dubito dipenda dall'affondo della sospensione, a meno che il sistema non preveda tutto quell'avanzamento del fusello durante l'affondo.

hai controllato che i valori di et e canale dei cerchi siano uguali a quelli dei gta originali? perchè le 147 normali hanno i 17" con et 40 e canale 7, le gta invece canale 7,5 ed et 35 mi pare :scratch)
 
Questa è uscita dal concessionario con questi cerchi, hanno sicuramente canale 7,5 l'ET non lo so.
In ogni caso perchè sterzando da fermo la ruota sta ben distante dal passaruota ma in corsa va a toccare?
Io capirei se ci passasse per 1cm, con i giochi dei supporti e le deformazioni del telaio ci può stare che tocchi, ma che la ruota vada avnti di 3/4cm mi pare anomalo.
 
Braccetti di sterzo o i triangoli delle sospensioni?
Penso entrambi male, ma se Alfa ha fatto un sistema di sospensioni che in 120mila km si riduce così, la vendo domani.
 
ho letto in altro topic che hai la macchina da un anno, e non sai la misura dei tuoi cerchi, se ci dici il modello specifico o metti una foto del cerchio è meglio, probabilmente il consumo dipende da aver accoppiato un cerchio-gomma alla tua GTA non perfettamente idoneo
 
Ho controllato i cercho sono 7,5j17 ET35, quindi non sta lì il problema.
Allora dal lato dx la ruota passa a 1cm dal passaruota, che è montato mene aderente ai supporti (è quello che ho fatto cambiare ed è già ben consumato di nuovo)
Dal lato sx la ruota passa a circa 3/4cm dal passaruota infatti è meno consumato ma non so in che condizioni comunque tocca.
Sterzando completamente da ferma non tocca.
O mi hanno fissato la slitta storta, che vista l'officina dove sono obbligato a fare i tagliandi per la garanzia, non è da escludere o ho il telaio deformato.
L'auto è sicuramente incidentata, ma non ho idea della gravità dell'incidente subito.
 
checco":1uu1trg1 ha detto:
Ho controllato i cercho sono 7,5j17 ET35, quindi non sta lì il problema.
Allora dal lato dx la ruota passa a 1cm dal passaruota, che è montato mene aderente ai supporti (è quello che ho fatto cambiare ed è già ben consumato di nuovo)
Dal lato sx la ruota passa a circa 3/4cm dal passaruota infatti è meno consumato ma non so in che condizioni comunque tocca.
Sterzando completamente da ferma non tocca.
O mi hanno fissato la slitta storta, che vista l'officina dove sono obbligato a fare i tagliandi per la garanzia, non è da escludere o ho il telaio deformato.
L'auto è sicuramente incidentata, ma non ho idea della gravità dell'incidente subito.

quindi, se non ho capito male, hai la macchina più bassa da un lato? o la distanza dal passaruota è da intendersi in orizzontale (e non in verticale)? :scratch)
 
considerando le distanze che segnala credo siano in orizzontale, io sulla mia con canale 7J e pneu 225/45/17" con ruote tutte sterzate sono sotto i 2cm dal passaruota zona frontale
 
Distanze in orizzontale certo.
Il pneumatico non tocca in alto ma nell aparte anteriore del passaruota.
Io ho che da 1 lato ci passan 3 dita e dall'altro un mignolo, ma tocca su entrambi, occiamente di più dal alto dove ho meno spazio.
 
allora io farei controllare se il telaio è dritto da qualcuno competente, poi eventualmente passerei a controllare il gioco dei vari braccetti ;)
 
Eh io l'amico competente ce l'ho, ma sapete com'è, gli amici possono aspettare.
In concessionaria dove l'ho comprata lasciamo perdere, manca la competenza e da un carrozziere bravo di solito ci lasci giù mezzo culo.
La mia GTA è un disastro, l'unica cosa buona è il motore e il sedile riscaldabile, per il resto è ridotta come una carriola dopo soli 8 anni.
 
Top