Grossa buca .... cosa verificare ??

dotty

Nuovo Alfista
8 Marzo 2010
6,166
0
36
stasera rientrando a casa ad andatura tranquilla ho beccato una buca in una strada con sanpietrini, ovvero ne mancavano almeno 2-3 e un altro è saltato via dopo che ci sono sbattuto dentro io :wall) :splat) :splat) :wall)

per fortuna qualcuno si è accorto dell'accaduto e credo che abbia chiamato il vigile di paese (siamo pochi e ci si conosce tutti, ovvero tutti conoscono me ma io non conosco loro visto che non vivo qui ma ci sono i miei fratelli e i miei genitori :ka) ) che quindi si è trovato casualmente in zona e mi ha fatto una relazione dell'accaduto quindi per eventuali danni chiederò il rimborso al comune :swear)

il botto è stato a livello acustico notevole, di ferro che ha sbattuto violentemente, al momento sono con i lattoni da 15 e ruote invernali, la macchina ha assetto ribassato -35 e potrebbe aver sbattuto la zona bassa della carrozzeria o paramotore e zone adiacenti :scratch)

al momento non si sentono strani rumori, saltellamenti o tirare da qualche parte, domani faccio controllare ovviamente convergenza ed equilibratura , aggiungo un controllo visivo della zona interessata anche a livello di meccanica ......... che cosa devo far controllare di preciso ? parti meccaniche ? test da fare ? :wall) :wall)

grazie per l'aiuto :(

fai controllare dal meccanico se c'è gioco nelle parti meccaniche :OK) hai strisciato il paraurti anche?

la mia impressione è che sia arrivato a fine corsa l'ammortizzatore, non mi sembra abbia toccato il paraurti e la ruota non presenta piegature evidenti almeno all'esterno ......... comunque in giornata vado dal gommista per un controllo della convergenza e per verificare se ci siano altro danni :ka) ......... e dire che li avevo avvertiti di sistemare delle buche vicino casa (voragini in effetti) e che se spaccavo la macchina mi pagavano i danni :member) sembra che per realizzare un pezzo di strada di meno di un chilometro hanno rubato 1.000.000 € per fare uno schifo che perde pezzi di continuo :cesso) :cesso)

ho verificat sul ponte e il colpo non è stato sulla ruota e sospensioni ma sulla traversa inferiore della scocca, quella mega barra che va lungo tutto il pianale quindi non ci sono danni per fortuna :)
comunque farò anche la convergenza per stare tranquillo :nod)

Io quando prendo una buca mi cago letteralmente addosso, ne ho prese un paio qualche mese fa ma poi ho portato a controllare dal gommista e dal meccanico ma fortunatamente niente di rotto.

per fortuna non montavo ancora i cerchi in lega altrimenti ne spaccavo uno di sicuro, il problema dei sanpietrini quando saltano via è che sono a spigolo vivo quindi quando ci sbatti dentro fai danni notevoli :swear) qualche anno fa facendo una inversione ho urtato una maledetto scalino dello stesso materiale sotto una fontana che ovviamente non avevo visto (lo scalino :specchio) ) e ho letteralmente squarciato la gomma :eek:hmamma) risultato 4 gomme nuove visto che erano già abbastanza consumate e io non le cambio mai 2 per volta :ka)

quello che mi fa incavolare è che li avevo avvertiti che a poca distanza da casa ci sono due voragini da sistemare, e che se spacco qualcosa poi gli chiedo i danni :mad2) ovviamente non le hanno sistemate :swear) e sembra che per fare questo pezzo di strada abbiano rubato la modica cifra di 1MILIONE di euro :ignore) :ignore) appalto affidato a parenti del vecchio sindaco , lo stesso che non ha mai pagato la ditta che fa la raccolta dei rifiuti solidi urbani e che ha mandato in dissesto finanziario il bilancio comunale :wall)