Grazie all'abs ieri sera ho evitato un tamponamento

M.d.L. MARTIUS 140.7

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2004
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Roma
Stavo percorrendo viale marconi, trafficatissima ieri sera, e arrivato sul ponte Marconi ho scoperto con estrema gioia che il traffico era racchiuso nelle due corsie utili per girare a sinistra, pertanto le due all'estrema destra erano praticamente vuote.

Quindi con un po' di strada libera ho accelerato liberandomi dallo stress del traffico quando l'automobilsta che mi precedeva ha deciso di inchiodare a 150 metri dal semaforo, che oltretutto era verde, perchè si trovava nella corsia sbagliata.

Sulla mia destra avevo un'altra macchina quindi non potevo evitarlo ed ho schiacciato con violenza il pedale del freno e insomma si è trattata di una frenata perfetta e sono convinto che senza abs l'avrei tamponato.
Subito dopo non ho resistito e accostandomi l'ho mandato a quel paese.

Anche a me è capitato di sbagliare corsia ma sicuramente non inchiodo in mezzo alla strada per questo motivo, al massimo proseguo piano e appena le macchine alla mia sinistra si muovono mi infilo in uno spazio, altrimenti faccio "la porcata" e arrivo fino alla fine della strada rischiando che qualcuno mi mandi a quel paese perchè non ho rispettato il traffico.

Purtroppo chi tampona ha sempre torto ma se davanti alla macchina che mi precede non ne vedo nessun'altra e il semaforo è verde non sono neanche d'accordo che si possa frenare in quel modo.

Scusatemi se si capisce ben poco ma spiegare la dinamica non è molto semplice.

L'importante è che sia andata bene e dopo le critiche che ho fatto all'abs in un post precedente oggi invece ringrazio con molta riconoscenza l'alfa e il suo abs :OK)
 
prossimo alfista":3tasw69f ha detto:
Non credo che l'abs abbia avuto utilità nel tuo episodio :eek13)
sbaglio? :bonk)

Come no?

Quindi con un po' di strada libera ho accelerato liberandomi dallo stress del traffico quando l'automobilsta che mi precedeva ha deciso di inchiodare a 150 metri dal semaforo, che oltretutto era verde, perchè si trovava nella corsia sbagliata.

Sulla mia destra avevo un'altra macchina quindi non potevo evitarlo ed ho schiacciato con violenza il pedale del freno e insomma si è trattata di una frenata perfetta e sono convinto che senza abs l'avrei tamponato.
Subito dopo non ho resistito e accostandomi l'ho mandato a quel paese.

Non andavo piano, anzi visto che si era liberata la strada ho spinto anche un bel po' e quando ho frenato ho sentito benissimo l'abs, l'ha sentito anche un mio amico che mi stava accanto: guarda sono quasi convinto che senza abs lo prendevo.
 
come non gli è servito???se non avesse avuto l'abs avrebbe bloccato tutte e 4 le ruote sicuramente avrebbe allungato ( e di molto) la frenata senza contare che avrebbe sbandato e probabilmente urtato la macchina che aveva di fianco o cmq altre vetture/ostacoli di vario genere.
certo l'abs lo ringrazi inginocchiandoti quando oltre a inchiodare con tutta la tua forza devi fare anche una manovra di emergenza per schivare e l'auto mantiene il suo assetto come se niente fosse senza che si sbilancia minimamente però anche su una frenata dritta lo ringrazi e come :OK)
 
Sono sempre del parere (personale e non "una prova di Elaborare") che l'ABS in situazioni tipo quelli di MAD non accorci gli spazi di arresto.
I primi metri (senza ABS) è piu efficace un impianto tradizionale,anche se inchioda,ovvio che poi bisogna dosare la frenata.
Quello che è veramente utile è l'EBD.

L'ABS è sicuramente indicato in situazioni tipo bagnato ghiaccio ecc/manovre di emergenza.
 
Sciaky147":2tryvn1f ha detto:
Sono sempre del parere (personale e non "una prova di Elaborare") che l'ABS in situazioni tipo quelli di MAD non accorci gli spazi di arresto.
I primi metri (senza ABS) è piu efficace un impianto tradizionale,anche se inchioda,ovvio che poi bisogna dosare la frenata.
Quello che è veramente utile è l'EBD.

L'ABS è sicuramente indicato in situazioni tipo bagnato ghiaccio ecc/manovre di emergenza.
:OK) quoto
 
M.d.L. MARTIUS 140.7":1onuzvr1 ha detto:
L'importante è che sia andata bene e dopo le critiche che ho fatto all'abs in un post precedente oggi invece ringrazio con molta riconoscenza l'alfa e il suo abs :OK)
:asd)

Sciaky147":1onuzvr1 ha detto:
I primi metri (senza ABS) è piu efficace un impianto tradizionale,anche se inchioda,ovvio che poi bisogna dosare la frenata.
non sono d'accordo, anni fa ho buttato due gomme nuove perchè non avevo l' ABS e si sono spiattellate di brutto. Già questo è un valido motivo per averlo :)
 
Credo che in questo caso l'ABS a lui personalmente sia risultato utile dato che pinzando sul pedale con violenza avrebbe bloccato le ruote.
Non essendovi comunque un tipo di asfalto "sdrucciolevole" od altre complicazioni di natura atmosferica, una frenata dosata "alla perfezione" avrebbe avuto lo stesso risultato.
Quindi sicuramente l'ABS al nostro amico è stato utile, perchè gli ha permesso di zampare con tutta la forza demandando all'impianto la modulazione ottimale della frenata che nelle vetture senza ABS viene lasciata alla discrezione (e capacità o fortuna) del pilota.
 
questo in pochi lo considerano... alla prima forte frenata rischi di buttare via almeno due gomme da 17" anche se erano nuove...

sai com'è una spesa non indifferente :) se aggiungi il rischio di sbandare, di non evitare l'ostacolo, di girarti... molti "contro"!!

in questi due video si vede bene cosa significa frenare senza abs, dalle nostre prove in prima persona a monza:

http://rapidshare.de/files/7330371/Fren ... 1.wmv.html
http://rapidshare.de/files/7330528/fren ... 2.wmv.html


(cliccare FREE in basso a destra, poi un timer fa attendere 20-30 sec)
 
Sciaky147":jjaiutfu ha detto:
I primi metri (senza ABS) è piu efficace un impianto tradizionale,anche se inchioda,ovvio che poi bisogna dosare la frenata.
Vuoi forse dire "gli ultimi metri", perchè i "primi metri" la macchina non inchioda affatto (a meno di velocità bassissime), "inchioda" alla fine della frenata.
 
Il FUSI":1za6g5dz ha detto:
Credo che in questo caso l'ABS a lui personalmente sia risultato utile dato che pinzando sul pedale con violenza avrebbe bloccato le ruote.
Non essendovi comunque un tipo di asfalto "sdrucciolevole" od altre complicazioni di natura atmosferica, una frenata dosata "alla perfezione" avrebbe avuto lo stesso risultato.
Quindi sicuramente l'ABS al nostro amico è stato utile, perchè gli ha permesso di zampare con tutta la forza demandando all'impianto la modulazione ottimale della frenata che nelle vetture senza ABS viene lasciata alla discrezione (e capacità o fortuna) del pilota.

esatto, e inoltre la frenata "alla perfezione" senza abs la fai una volta... ma poi di lunedi mattina, addormentato e scazzato andando in ufficio, nel momento del panic-stop credo che la prestazione della frenata fatta a piede sia quantomeno questione di :culo)
l'abs semplicemente è sempre sveglio... se poi freni bene e attento e non lo fai intervenire meglio, ma non sempre si è così in forma
 
Il FUSI":3cx65pir ha detto:
Credo che in questo caso l'ABS a lui personalmente sia risultato utile dato che pinzando sul pedale con violenza avrebbe bloccato le ruote.
Non essendovi comunque un tipo di asfalto "sdrucciolevole" od altre complicazioni di natura atmosferica, una frenata dosata "alla perfezione" avrebbe avuto lo stesso risultato.
Quindi sicuramente l'ABS al nostro amico è stato utile, perchè gli ha permesso di zampare con tutta la forza demandando all'impianto la modulazione ottimale della frenata che nelle vetture senza ABS viene lasciata alla discrezione (e capacità o fortuna) del pilota.

esatto, e inoltre la frenata "alla perfezione" senza abs la fai una volta... ma poi di lunedi mattina, addormentato e scazzato andando in ufficio, nel momento del panic-stop credo che la prestazione della frenata fatta a piede sia quantomeno questione di :culo)
l'abs semplicemente è sempre sveglio... se poi freni bene e attento e non lo fai intervenire meglio, ma non sempre si è così in forma
 
Sciaky147":1xdbwozr ha detto:
Sono sempre del parere (personale e non "una prova di Elaborare") che l'ABS in situazioni tipo quelli di MAD non accorci gli spazi di arresto.
I primi metri (senza ABS) è piu efficace un impianto tradizionale,anche se inchioda,ovvio che poi bisogna dosare la frenata.
Quello che è veramente utile è l'EBD.

L'ABS è sicuramente indicato in situazioni tipo bagnato ghiaccio ecc/manovre di emergenza.

tutto completamente sbagliato..
certo che l'ABS è proprio questo grande sconosciuto

i primi metri sono IDENTICI..... la velocità e la massa non PERMETTONO di bloccare gli pneumatici ( a 100 all'ora se pesti con tutta la tua forza non riuscirai MAI a bloccare i pneumatici) lo slittamento avviene nell'ultima parte.

e poi cmq rimane sempre e cmq il fatto che un pneumatico che scivola ha meno attrito di uno rotola frenando... è scienza non fantascienza

l'ABS allunga gli spazi di frenata (di poco, ma comunque li allunga) UNICAMENTE paragonato a una frenata PERFETTA di un COLLAUDATORE che sappia dosare PERFETTAMENTE la frenata (questo perchè la sua costanza "guadagna" nei momenti di attacca e riastacca).. anche se una prova sperimentale con Larini (mi pare) mostrava cmq che gli ABS riescono a modulare in metà tempo rispetto al pilota

ovvio che poi bisogna dosare la frenata
certo uno ti inchioda davanti in città al semaforo mentre non te l'aspetti tutti siamo piloti professionisti che sappiamo gestire la frenata al millimetro

Quello che è veramente utile è l'EBD

serve solo a gestire la potenza frenante tra avantreno retrotreno, serve SOPRATTUTTO nelle frenate in curva, per non far andare in testa/coda la macchina per un'eccesso di potenza frenante al retrotreno


L'ABS è sicuramente indicato in situazioni tipo bagnato ghiaccio ecc/manovre di emergenza

e se non era una manovra di emergenza questa ;)


ps ormai li fanno tutti, anche nei piazzali e a basso costo.. andate a fare una prova a fare una frenata con e senza... e così vi renderete conto PRATICAMENTE di quanto sia diverso con o senza (e tenete conto che durante queste prove siete STRA ATTENti e STRA CONCENTRATI)

;)
 
L'impressione che ho avuto è che la mia macchina si sia fermata nettamente qualche metro prima di quanto avessi previsto quando ho intuito il conducente davanti a me si era completamente fermato.

Oltretutto ho avuto un tempo di reazione un po' lento perchè la prima cosa che ho pensato, naturalmente si tratta di attimi perchè non ho guardato nello specchietto ma sapevo di aver una macchina accanto perchè l'avevo appena superata, era quella di evitare la macchina sterzando a destra, infatti l'amico che era accanto a me ha pronunciato un'esclamazione molto eloquente in previsione di un tamponamento. :asd)

Onestamente non ero al corrente del fatto che il bloccaggio delle ruote avviene soltanto al termine della frenata. Se ripenso alla mia primissima macchina che era una panda il bloccaggio delle ruote mi sembrava all'ordine del giorno durante le frenate di emergenza.

In ogni caso poi ho avuto anche una polo e una golf e per esperienza personale posso dire che non sono mai stato talmente soddisfatto di una frenata come quella di sabato sera.
 
Xanto.net":29qxpywc ha detto:
Sciaky147":29qxpywc ha detto:
Sono sempre del parere (personale e non "una prova di Elaborare") che l'ABS in situazioni tipo quelli di MAD non accorci gli spazi di arresto.
I primi metri (senza ABS) è piu efficace un impianto tradizionale,anche se inchioda,ovvio che poi bisogna dosare la frenata.
Quello che è veramente utile è l'EBD.

L'ABS è sicuramente indicato in situazioni tipo bagnato ghiaccio ecc/manovre di emergenza.

tutto completamente sbagliato..
certo che l'ABS è proprio questo grande sconosciuto
...mi spiace Xanto,ma non posso accontentarti :D l'ABS non mi è per niente sconosciuto.

i primi metri sono IDENTICI..... la velocità e la massa non PERMETTONO di bloccare gli pneumatici ( a 100 all'ora se pesti con tutta la tua forza non riuscirai MAI a bloccare i pneumatici) lo slittamento avviene nell'ultima parte.
ipotesi:in pieno traffico pesante oppure leggero con velocita di 60km/h l'ABS non ha nessuna utilita' se non quella di farti allungare gli spazi d'arresto per un qualsiasi motivo.

...e poi cmq rimane sempre e cmq il fatto che un pneumatico che scivola ha meno attrito di uno rotola frenando... è scienza non fantascienza
bè questo lo sanno tutti,o almeno credo,che un pneumatico che scivola è un pneumatico con zero attrito.

l'ABS allunga gli spazi di frenata (di poco, ma comunque li allunga) UNICAMENTE paragonato a una frenata PERFETTA di un COLLAUDATORE che sappia dosare PERFETTAMENTE la frenata (questo perchè la sua costanza "guadagna" nei momenti di attacca e riastacca).. anche se una prova sperimentale con Larini (mi pare) mostrava cmq che gli ABS riescono a modulare in metà tempo rispetto al pilota
Personalmente ho un buon piede,esperienza dovuta dal fatto che in passato ho avuto tutte macchine senza ABS e dal fatto che sono un Motociclista da almeno 20anni.
Come ben saprai dosare la "pinzata" è vitale e soprattutto imparare a frenare anche su strade non perfettamente pulite.-

ovvio che poi bisogna dosare la frenata
certo uno ti inchioda davanti in città al semaforo mentre non te l'aspetti tutti siamo piloti professionisti che sappiamo gestire la frenata al millimetro
Guidare non è soltanto salire in macchina ed andare,bisogna anche imparare a dosare le emergenze.
Tutti lo facciamo,nessuno escluso.
Il panico non serve a nulla,solo a far incidenti.

Quello che è veramente utile è l'EBD

serve solo a gestire la potenza frenante tra avantreno retrotreno, serve SOPRATTUTTO nelle frenate in curva, per non far andare in testa/coda la macchina per un'eccesso di potenza frenante al retrotreno
..e m'hai detto niente Xanto!
Con le macchine di oggi frenare in curva è un grosso vantaggio!
Non so' se ti ricordi quando eravamo piu giovani e le macchine si e no avevano 2 freni a disco all'ant!
Ti ricordi com'era frenare in curva????
Si vero?
Secondo me è un grosso "lusso" l'EBD!


L'ABS è sicuramente indicato in situazioni tipo bagnato ghiaccio ecc/manovre di emergenza

e se non era una manovra di emergenza questa ;)


ps ormai li fanno tutti, anche nei piazzali e a basso costo.. andate a fare una prova a fare una frenata con e senza... e così vi renderete conto PRATICAMENTE di quanto sia diverso con o senza (e tenete conto che durante queste prove siete STRA ATTENti e STRA CONCENTRATI)

;)

Io qualche prova l'ho fatta :nod) :OK)
 
ma scusate io personalmente dato la mia giovane età non ho mai guidato macchine senza abs magari gli chiedo al mio amico se qualche volta mi fa provare la sua punto del 94 per fare certe prove :asd) scherzo cmq vorrei capire se per esempio a 100 all'ora con una macchina SENZA abs freniamo in panic stop o cmq con tutta la nostra forza le ruote non si bloccano subito ma negli ultimi metri?? e allora perchè con le macchine con l'abs come la 147 se freniamo fortissimo a 100 all'ora sentiamo il pulsante che vibra e l'abs che interviene? premetto che in autostrada fortunatamente non mi è mai capitato d fare certe frenate così forti e quindi non sono sicurissimo che intervenga subito però sono sicuro che sui 70 orari circa interviene eccome.
Vorrei aggiungere, dato che l'abs interviene quando "sente" una o + ruote che si bloccano vuol dire che se non ci fosse stato le ruote si sarebbero bloccate.
sbaglio?
 
147SuperSport":1qztrtuh ha detto:
cmq vorrei capire se per esempio a 100 all'ora con una macchina SENZA abs freniamo in panic stop o cmq con tutta la nostra forza le ruote non si bloccano subito ma negli ultimi metri?? e allora perchè con le macchine con l'abs come la 147 se freniamo fortissimo a 100 all'ora sentiamo il pulsante che vibra e l'abs che interviene?


quando? subito? nei primi metri? appena premi quindi?
fai qualche prova vedrai, non lo senti subito

premetto che in autostrada fortunatamente non mi è mai capitato d fare certe frenate così forti e quindi non sono sicurissimo che intervenga subito però sono sicuro che sui 70 orari circa interviene eccome.

magari è una tua impressione
tra 70 e 100 kmh ci sono 30 kmh di differenza, e la frenata aumenta con il quadrato della velocità
se raddoppi la velocità la frenata diventa QUATTRO volte più lunga...

di conseguenza da 100 kmh la forza necessaria per frenare non consentirà di bloccare subito le gomme... e fai in tempo ad accorgertene... da circa 50 kmh dura tutto molto meno e bloccherà quasi subito, l'abs potresti sentirlo rapidamente

Vorrei aggiungere, dato che l'abs interviene quando "sente" una o + ruote che si bloccano vuol dire che se non ci fosse stato le ruote si sarebbero bloccate.
sbaglio?

è così, smolla la ruota che è arrivata a fermarsi
 
Sciaky147":3a3xkhpx ha detto:
bè questo lo sanno tutti,o almeno credo,che un pneumatico che scivola è un pneumatico con zero attrito.
Se fosse vera sta cosa vorrebbe dire che una ruota che striscia non farebbe rallentare di nulla la macchina.

Pensi sia credibile come ipotesi?

C'è parecchia confusione nelle tue considerazioni.
 
Sciaky147":1d5t64u9 ha detto:


uffff.. e sempre che la prendete sul personale..

la patente ce l'ho da 15 anni
di macchine SENZA ABS ne ho guidate a bizzeffe e anche con
(grazie al lavoro di mio padre, prima che andasse in pensione, cambiavamo macchina ogni 6 mesi ognuna) ne ho guidate decine di decine...

anche io ex motociclista (ps non per nulla l'abs lo stanno introducendo anche sulle moto) e fatto anche diversi corsi di guida sicura...

ma dire che l'ABS allunga la frenata tout court è una BAGGIANATA...

ripeto.. come ho detto prima la allunga solo a fronte di un pilota PROFESSIONISTA in una FRENATA PERFETTA..

il che vuol dire, che nel 99,999999999% delle mie e anche delle TUE frenate l'ABS te l'accorcia..

ultima cosa.. e chi ha mai detto che l'EBD non serve? il mio era solo riferito al tuo commento... in un panic stop a ruote dritte su asfalto asciutto non apporta granchè di modifiche... quindi era il TUO ragionamento ("nel suo caso quello importante era l'EBD") era errato...

cmq a me non importa, se vuoi tenerti le tue convinzioni tienitele,
MA non diciamo cose generalistiche e palesemente errate

(e si vede da quando dici che un pneumatico che striscia ha attrito zero...)
 
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