[Grazie 147!] Quando trovi la grandine per terra in una curva...

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Sono appena tornato a casa, ero partito sotto una pioggia mista a grandine, quando dopo un po' arrivo ad una curva non molto stretta ma con il fondo improvvisamente coperto di grandine (per chi e' di Pisa, di fronte a Via Torino, in zona stadio). :eek:hmamma)

Andavo piano, max 40 Km/h ma forse meno, e l'auto in questa piccola curva inizia a intraversarsi... in direzione opposta stava arrivando, neanche tanto piano, un'altra auto. In quei momenti e' come se ti si ferma il tempo... e ti riviene in mente con rammarico di non aver voluto spendere quei maledetti 600 euro di VDC... e poi ti viene in mente il collaudatore al Balocco, la sua voce che dice: "Quando sei in difficolta', alza il piede del gas e fidati di lei".

E cosi' ho fatto, ho lasciato l'acceleratore e quasi mollato il volante, e LEI, da sola, si e' addirizzata :spin) ho impugnato di nuovo il volante e via. Grazie 147 :fluffle) insieme a te la strada non fa paura :hail)
 
a me è successa la stessa cosa con un acquaplanning... l'altra sera durante un nubifragio incredibile in zona ardeatina.. chi è di roma sapra'.. beh ho fatto come dicono.. ho alzato il piede dall'acceleratore.. e ha fatto tutto da sola.. che spettacolo di macchina la mia :inocchio)e senza VDC.. pensate con.. :) :love) :love) :love)
 
bah io propio come la panacea di ogni perdita di aderenza non lo consiglierei sto metodo dell'alza il piede e non far nulla che fa tutto lei...cmq de gustibus :)
Importante che sia andata bene :)
 
ASR147":2jiwi50o ha detto:
a me è successa la stessa cosa con un acquaplanning... l'altra sera durante un nubifragio incredibile in zona ardeatina.. chi è di roma sapra'.. beh ho fatto come dicono.. ho alzato il piede dall'acceleratore.. e ha fatto tutto da sola.. che spettacolo di macchina la mia :inocchio)e senza VDC.. pensate con.. :) :love) :love) :love)

Eh si! Sull'Ardeatina quando piove forte ci vorrebbe la gondola invece della macchina...

;)
 
A me è successa la stessa cosa più o meno. Solo che si trattava di ghiaia e sporco invece che di grandine a circa 90 km/h (extraurbano). Neanche un dubbio sulle reazioni della piccina. Piccolo controsterzo, ed è tornata a fare la brava in un lampo... :nod)
 
A me l'anno scorso... stavo andando al lavoro, passo per una stradina in discesa molto stretta e curvosa (che però mi fa risparmiare tempo), ad un certo punto da un cancello usciva un rivolo d'acqua che si era completamente ghiacciata, e dietro la curva in discesa mi trovo all'improvviso il ghiaccio... considerate che qui non capita praticamente mai... Ebbene, seppure andassi molto piano già di mio, appena ho toccato il freno è entrato l'abs (giustamente) e, se pure ho ovviamente rallentato pochissimo, sono riuscito a sterzare comunque perchè ha mantenuto aderenza, e ho evitato il muretto :hail) :hail) :hail) :up) ...
La nasona è la nasona, non c'è niente da fa!!!
 
Che la tenuta di strada della 147 sia formidabile non ci sono dubbi, ma tieni conto che in questi giorni, a Pisa e sull'aurelia intorno a Grosseto, anche la mia golf, senza esp ma solo con asr, si e' comportata benissimo (ho le ruote quasi finite e in un viaggio di qualche giorno fa ho avuto la spia asr sempre accesa ma la macchina non ha mai dato segni di pazzia temporanea).

Io credo che in situazioni normali come queste oggi quasi tutte le macchine si comportino egregiamente.
 
breeze":t6fxv266 ha detto:
Io credo che in situazioni normali come queste oggi quasi tutte le macchine si comportino egregiamente.
In effetti in parte lo penso anch'io... :ignore) :ignore) :ignore)
Ma sai com'è... la nasona è la nasona, per gli alfisti nasoni :love) :love) :angel)
 
oggi prima volta con al neve in una rotonda dove c'era uno schifo di poltilgi gelata ho avuto sottosterzo, cosi' mollato acceleratore, sterzato un po' di pu' il volante e ha ripreso aderenza :A)
 
147jet":3ibjvpv3 ha detto:
oggi prima volta con al neve in una rotonda dove c'era uno schifo di poltilgi gelata ho avuto sottosterzo, cosi' mollato acceleratore, sterzato un po' di pu' il volante e ha ripreso aderenza :A)


MENO!
MENO!

bisogna dare MENO sterzo...
bisogna fare il CONTRARIO di quello che dice l'istinto, ritornare con le ruote più dritte non più sterzate
mollando il gas, già con il trasferimento di carico si ridà aderenza alle anteriori.. se si aumenta pure lo sterzo, una volta che riacquistano presa, si finisce nella situazione opposta e si sbanda con testacoda...

(in realtà è in questo che la Nasona è fantastica... permette e "perdona" tantissimo, anche errori macroscopici)

:OK)
 
147jet":3n4hgyp1 ha detto:
oggi prima volta con al neve in una rotonda dove c'era uno schifo di poltilgi gelata ho avuto sottosterzo, cosi' mollato acceleratore, sterzato un po' di pu' il volante e ha ripreso aderenza :A)


MENO!
MENO!

bisogna dare MENO sterzo...
bisogna fare il CONTRARIO di quello che dice l'istinto, ritornare con le ruote più dritte non più sterzate
mollando il gas, già con il trasferimento di carico si ridà aderenza alle anteriori.. se si aumenta pure lo sterzo, una volta che riacquistano presa, si finisce nella situazione opposta e si sbanda con testacoda...

(in realtà è in questo che la Nasona è fantastica... permette e "perdona" tantissimo, anche errori macroscopici)

:OK)
è per questo che ha detto così il collaudatore... il 99% si entra troppo veloci e con sottosterzo accentuato... e di norma quando non si sa che cosa bisogna fare, meglio non fare nulla.. (e in effetti se si molla il gas e si lascia invariato l'angolo di sterzo... nel 99% dei casi si salva la situazione)
:OK)
 
Xanto.net":16v1wm7u ha detto:
147jet":16v1wm7u ha detto:
oggi prima volta con al neve in una rotonda dove c'era uno schifo di poltilgi gelata ho avuto sottosterzo, cosi' mollato acceleratore, sterzato un po' di pu' il volante e ha ripreso aderenza :A)


MENO!
MENO!

bisogna dare MENO sterzo...
bisogna fare il CONTRARIO di quello che dice l'istinto, ritornare con le ruote più dritte non più sterzate
mollando il gas, già con il trasferimento di carico si ridà aderenza alle anteriori.. se si aumenta pure lo sterzo, una volta che riacquistano presa, si finisce nella situazione opposta e si sbanda con testacoda...

(in realtà è in questo che la Nasona è fantastica... permette e "perdona" tantissimo, anche errori macroscopici)

:OK)

lo so!!

pero' non avevo il tempo e lo spazio per farlo..se davo meno sterzo in quella rotonda stretta di raggio andavo dritto e poi per non cozare contro il marciapiede avrei dovuto sterzare tantissimo e chi lo sa se avrebbe tenuto??
io la vedo cosi'...se la curva e' larga e hai tempo ok, ma nella mia situazione imho era controproducente
un bel leva invece imho ci sarebbe stato bene..
 
cryfiore":1nzyqh98 ha detto:
Come posso vedere se ho il VDC? la mia 147 è una Distinctive del 2003

e' un optional devi averlo pagato, se e' un usata, guarda nel cruscotto,se c'e' iìuna rutoa che sgomma hai l'asr e quindi non il vdc, il simbolo del vdc e' un triangolo con una freccia circolare attorno
 
147jet":r28dvbqe ha detto:
lo so!!

pero' non avevo il tempo e lo spazio per farlo..se davo meno sterzo in quella rotonda stretta di raggio andavo dritto e poi per non cozare contro il marciapiede avrei dovuto sterzare tantissimo e chi lo sa se avrebbe tenuto??
io la vedo cosi'...se la curva e' larga e hai tempo ok, ma nella mia situazione imho era controproducente
un bel leva invece imho ci sarebbe stato bene..

non è questione di spazio....
è sempre una questione di velocità rapportata al coefficente d'aderenza...
se stava già scivolando di muso..

dare meno sterzo NON vuol dire rimettere la macchina dritta, ma proprio riallineare pochissimo, alle volte anche basta solo un grado o due, finchè non si sente che le spalle "riprendono" aderenza per poi fare la curva, non vuol dire riaprire tutto per finire contro il marciapiede dall'altra parte...

il problema è che è difficile spiegarsi così.. andrebbe provato, come si fa ai corsi di guida sui tondi per capire bene cosa si intende...

penso che nel tuo caso, molto semplicemente, hai tolto gas, già solo con questo ha ripreso aderenza e ti ha "permesso" di chiudere di più DOPO che aveva già ripreso aderenza... (intendo che lo sterzare di più NON era già più la manovra correttiva del sottosterzo, ma la fine della traiettoria DOPO che la macchina era già tornata in aderenza)

sennò se l'aderenza non c'era e smusava... a voglia a girare il volante... sempre dall'altra parte andava

:D :D :D :OK) :fluffle)
 
Top