Gravissimo problema a 147 1600

al147ex

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
554
0
16
Anagni
salve amici, scusate il titolo allarmante ma in attesa di stasera quando il mio meccanico ci metterà le mani per ora mi affido a voi. Il problema è questa: ieri sera sono andato dalla mia raga con la nasona e fin qui tutto ok. Appena la vado a riaccendere per ripartire comincia a traballare....praticamente sembra che nn ce la fa ad accendersi. Si accende e rimane con il minimo irregolare...si alza e si abbassa di giri da sola e dallo scarico spara in continuazione..Se accellero sembra che nn ce la fa soprattutto ai bassi, poi prende giri ma in maniera scostante e irregolare...Oggi la porto dal mecca che la attacca all'esaminer e gli dice che la centralina è rotta. resetta l'errore e riparto ma è ancora peggio di prima...proprio nn ce la fa...sembra spompata e per di piu spara fortissimo dallo scarico...sono veramente preoccupatissimo...
Secondo voi cos'è?

al147ex":3b7wch9a ha detto:
salve amici, scusate il titolo allarmante ma in attesa di stasera quando il mio meccanico ci metterà le mani per ora mi affido a voi. Il problema è questa: ieri sera sono andato dalla mia raga con la nasona e fin qui tutto ok. Appena la vado a riaccendere per ripartire comincia a traballare....praticamente sembra che nn ce la fa ad accendersi. Si accende e rimane con il minimo irregolare...si alza e si abbassa di giri da sola e dallo scarico spara in continuazione..Se accellero sembra che nn ce la fa soprattutto ai bassi, poi prende giri ma in maniera scostante e irregolare...Oggi la porto dal mecca che la attacca all'esaminer e gli dice che la centralina è rotta. resetta l'errore e riparto ma è ancora peggio di prima...proprio nn ce la fa...sembra spompata e per di piu spara fortissimo dallo scarico...sono veramente preoccupatissimo...
Secondo voi cos'è?

Imho è un problema all'accensione: bobine,cavi,candele...

Con la mia vecchia puntazza gt succedeva lo stesso(se ho capito bene): ogni tanto a freddo faceva quello scherzo, sembrava che era invasata e dal tubo sparava fuori anke del liquido(forse aqcua non espulsa in precedenza compleamente dallo scarico).
Sta di fatto ke la mia spesso cambiava giri del motore da sola, e alcune volte il problema descritto sopra.
Così ho sostituito le candele e magicamente è tornata a posto!!
Purtroppo c'era qualcosa alla base (che non ho scoperto) che mi rovinava le candele dopo 1000km(perfino quelle sportive, di platino, provate tutte)...sono arrivato a 2 conclusioni:
1-forse il filtro della benzina sporco ke nn filtrava bene(ma quello nn l'ho controllato perchè è sopraggiunta la :inocchio) ) e mi arrivava la benzina sporca alle candele;
2-era rovinato il sensore della temperatura del motore e mi "tirava l'aria" in base al fatto se sentiva o no la temperatura.Quindi andando in giro con motore caldo e aria tirata mi rovinava le candele(così mi disse)

Perciò direi di aspettare il tuo meccanico ke dice, poi se nn trova niente prova prima con le candele e cavi vari...probabilmente è solo questione che nn arriava elettricità....
Spero di essere stato utile...ciaooooooooooooo

:ciao) :ciao)

al147ex":2604xcob ha detto:
Secondo voi cos'è?

Quanti km hai?
Cmq potrebbero essere:
1) Le candele
2) Il debimetro
3) Filtro dell'aria enormemente intasato :scratch)

a me era capitato che la punto andasse a 2 cilindri e faceva gli stessi sintomi della tua ed era partita la guarnizione della testa...morale 350€... :(

ragazzi ho una domanda da farvi ma quando si va a 3 cilindri nel caso normalmente siano 4 o a 2 quando dovrebbero essere 3 insomma quando un cilindro è fuori uso si sente notevolmente il calo di prestazioni, intendo dire è talmente lenta e fiacca che bisogna x forza farla sistemare o uno volendo può continuare ad andare?inoltre si rovina qualcosa?

147SuperSport":3ebrv4aa ha detto:
ragazzi ho una domanda da farvi ma quando si va a 3 cilindri nel caso normalmente siano 4 o a 2 quando dovrebbero essere 3 insomma quando un cilindro è fuori uso si sente notevolmente il calo di prestazioni, intendo dire è talmente lenta e fiacca che bisogna x forza farla sistemare o uno volendo può continuare ad andare?inoltre si rovina qualcosa?
A 3 cilindri dubito che superi i 130Km/h.

147SuperSport":rbiwptl3 ha detto:

Guarda quando va a tre ne accorgi appena accendi la macchina.
A me successe con la "vecchia" Bravo 1 anno fa. Vado da un mio amico e la spengo. Fino a quel momento perfetta.
La riprendo dopo qualche ora e appena l'accendo sembra di aver acceso un Landini tanto traballa e fatica proprio a stare accesa.
Ho capito subito che era un problema grave ma cmq a casa ci dovevo tornare. Col 70% di accelleratore giù mi faceva al max i 100-110 km/l spegnendosi più volte appena si andava un pò giù di giri.

Morale della favola. 2 valvole (quelle di aspirazione) di un cilindro brasate. Probabilmente grazie all'impianto a GPL :mecry2) :mecry2) . Costo operation, se non ricordo male sui 500-600 euro compresa rettifica.

ah ok perchè speravo di aver scoperto l'acqua calda però secondo me pensandoci su la mia idea che avevo in mente non è poi così malvagia kissà........che cavolo clonano gli animali.......... :scratch)

147SuperSport":1timupfu ha detto:
direi che non è solo un problema di prestazioni... se un cilindro non accende più il carburante, sicuramente c'è squilibrio termico nel motore che favorisce una rottura...

ok, ricordo ke un mio amico con una lupo 1.0 ( :asd) ) un mesetto fa mi disse ke a monza ad uno speed day aveva acceso la macchina per andare da un'altra parte del parco e non riusciva a prendere i giri, io gli ho detto beh è normale :lol: cmq a parte gli skerzi andava a 3 cilindri immagina te non so neanche come ha fatto a tornare a casa :lol:

ah tra parentesi un pò OT quando si perde olio dalla marmitta cosa può essere? soprattutto in accelerazione diciamo oltre i 4000 giri spruzza olio di brutto, anche quando poi la si spegne la mattina dopo fa la chiazzettina x terra.

allora ragazzuoli miei tutto sistemato....era il debimetro...
io l'avevo escluso a priori in quanto l'ho cambiato circa 3000 km fa e invece era quello...di certo dovuto alla mia non curanza in quanto ho fatto 3/4 giorni senza filtro dell'aria cosi per provare e mi sicuramente ha aspirato qualcosa che lo ha rovinato...
pero tutto sommato è andata maeglio cosi.. :sarcastic)

..eh

al147ex":2khqo756 ha detto:
allora ragazzuoli miei tutto sistemato....era il debimetro...
io l'avevo escluso a priori in quanto l'ho cambiato circa 3000 km fa e invece era quello...di certo dovuto alla mia non curanza in quanto ho fatto 3/4 giorni senza filtro dell'aria cosi per provare e mi sicuramente ha aspirato qualcosa che lo ha rovinato...
pero tutto sommato è andata maeglio cosi.. :sarcastic)

senza filtro hai girato..?? :?: :?:
Tcs147

eh si....avro pure bruciato un debimetro ma che goduria quel rumore :elio) :elio) :elio)

mente malata la mia eh?? :fuori) :fuori)

al147ex":1wuftk9t ha detto:
eh si....avro pure bruciato un debimetro ma che goduria quel rumore :elio) :elio) :elio)

mente malata la mia eh?? :fuori) :fuori)
uhm un pochino :asd)

l' esempio mi fà comunque pensare:
a volte si mettono un po' sotto accusa meccanici e produttore del veicolo, mentre il problema risale semplicemente a una disattenta manutenzione o uso improprio.
Certo non sempre è così semplice, questa è solo una riflessione su alcuni episodi :)