grave problema, spegnimento auto in corsa

andreblackline

Nuovo Alfista
1 Settembre 2008
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brugine (padova)
Ciao, ho un problemino/problemone con la mia 147. Mi era successa questa cosa poco piu di un mese fa, ma siccome stavo parcheggiando credevo di aver sbagliato io con pedale freno/frizione e che mi fosse morta anche se la cosa mi puzzava essendosi indurito di brutto lo sterzo.
Quello che mi è successo per ben due volte è che finchè stavo marciando normalmente lo sterzo si indurisce di brutto e la macchina frena (pensandoci ora mentre scrivo potrebbe essere che si spenga ed essendo in marcia sembra freni).
La prima volta stavo entrando dentro le linee di un parcheggio a lisca di pesce, sarò stato in seconda bassa forse mettendo pure in prima. Bloccato lo sterzo non capivo nulla e la macchina ha fatto 1 metro dritta fortunatamente non sono andato addosso a nessuno.
La seconda è successa domenica, sempre a marcia bassa fortunatamente in un incrocio del centro di un paese arrivo e non avendo stop ma dovevo solo dare la precedenza senza fermarmi mi immetto e sento subito che la macchina ha qualcosa che non va. Finisco di sterzare a fatica a due braccia mentre sento che la macchina rallenta come fosse frenata.
Avendo la radio non ho sentito/capito se la macchina frenava o si fosse spenta. Cmq sia, 4 frecce e in tre secondi ho girato le chiavi e si è accesa al primo colpo.
Solo ora ho pensato a un problema di corrente, ma da cosa potrebbe dipendere? Internamente le luci cruscotto e fari funzionavano…

Stasera vedrò di fermarmi dal meccanico, ma la vedo dura trovare il problema. È un problema random… a qualcuno è gia successo?
Fortunatamente è successo a velocità bassissima, ma se dovesse succedere mentre cammino a 60-70 orari, in prox di una curva non so come potrei uscirne…

Ps la macchina non ha mai avuto problemi. 3 anni fa avevo fatto un incidente ma aggiustata normalmente. Tagliandi tutti ok, l’ultimo fatto 15 gg fa, ho solo la spia airbag accesa da piu di un anno. Cosa che devo sempre portare far sistemare ma mi dimentico. Ho un impiantino audio installato con FA e sub, e un autoradio doppio din della jvc.
 
Non saprei proprio. Che problemi da il sensore giri? Non ho mai letto discussioni con questo problema....
ora leggo un po' e provo confrontare, se fosse quello la spesa non credo sia molta fortunatamente... devo anche sistemare la moto :)
 
se si guasta il sensore di giri (tipico su 147), solitamente l' auto si spegne in marcia a motore caldo per poi riaccendersi senza problemi quando si fredda un po'
 
giangirm":2cxblk54 ha detto:
se si guasta il sensore di giri (tipico su 147), solitamente l' auto si spegne in marcia a motore caldo per poi riaccendersi senza problemi quando si fredda un po'
A me la prima volta che si spense stavo pagando al casello. Pensavo di aver sbagliato io lasciando la frizione con marcia inserita, quindi ho preso e rimesso in moto. Si è riaccesa subito. Le altre due volte ho dovuto aspettare prima 5-10 minuti. In ogni caso con la diagnosi te lo dice se è quello
 
Re: R: grave problema, spegnimento auto in corsa

Sensore giri al 99%. M'era successa una cosa identica sulla punto jtd

Sent from mi1s
 
Bene dai. Pensavo fosse qualcosa di piu grave...
Non avevo pensato che diventasse lo sterzo duro perchè si spegnesse la macchina e che frenasse perchè era in marcia.
Pensavo fossero altri problemi, tipo la pompa dei freni, che però non collegavo al problema del volante duro.
Ho visto su ebay nuovo con 50 € lo trovo, è difficile da montare? ci vogliono chiavi particolari o bisogna smontare parti difficili?
La manutenzione la faccio io per quel che posso, ma individuare un filtro dell'olio e svitare una vite e svuotarlo è una cosa, fare altro non saprei...

comunque mi si è accesa sempre subito dopo, e mi ha dato problema a distanza di un mese e mezzo...

Grazie intanto
 
Propendo anch'io per il sensore di giri, sulla mia 1.6 ha ceduto a 140.000 mentre mi trovavo a percorrere una superstrada, con cruise control inserito a 110Km/h, come te avevo notato un abbassamento di giri immediato, in pratica il motore era morto, chiaramente trovandomi in movimento è bastato accelerare per riavviarlo, ma al momento di fermarmi per far rifornimento, il motore è momentaneamente morto, messo in moto dopo 20-30 minuti buoni, con spia avaria motore fissa sono riuscito a tornare a casa, non senza difficoltà, visto che ad ogni incrocio l'auto andava per spegnersi.
A te si è mai accesa la spia avaria motore?
 
Sinceramente non ci ho mai fatto caso alla spia ma ora che ci penso la prima volta si forse.
Quella volta li l'auto era morta proprio e non ricordo se fosse la spia livello olio insufficiente come quando ti scappa la frizione e muore o se avaria motore. Ma a pensarci bene se non erano venute fuori entrambe era avaria motore che rimasi perplesso.
L'ultima volta nessuna spia... ma gia mezzo preparato a quello che stava per succedere sono stato veloce nel spegnerla e riaccenderla e quindi forse non aveva fatto in tempo a spegnersi da sola per dare avaria.
La mia ha 85000 km, un po' prestino ma potrebbe succedere :(

aleTS120":lej3de91 ha detto:
chiaramente trovandomi in movimento è bastato accelerare per riavviarlo,

Cmq se dite che tenendo accelerato la macchina riparte magari finche non lo sostituisco nel minor tempo se ricapita so come provare a comportarmi. Mi fa paura un po' sto problema...

Traif1502":lej3de91 ha detto:
Mhm...mi ricordavo costasse meno di 50€... :scratch)

sisi, avevo arrotondato a 50. Se non sbaglio sui 40/45 originale nuovo. sui 30 di concorrenza..
 
No no, se acceleri non riparte, a meno che non la metti in moto a spinta, nel mio caso è ripartita solo ed esclusivamente perchè ero già in movimento a più o meno 110Km/h.
Se è il sensore di giri, l'unico modo per farla partire normalmente è quello di aspettare che si raffreddi un po il motore ;)
 
ahn... buono a sapersi...
allora vado subito dal meccanico sentire quanto vuole sennò lo ordino io e poi mi reco da lui a cambiarlo.
In teoria alzandola sul ponte non dovrebbe essere un lavoro che porta via molto tempo e con 15/20 € di manodopera (un ora basta?) me la dovrei cavare.
Mi abita vicino casa e per il tagliando mi ha fatto 150 € con cambio olio filtri e altre due tre cosucce, dovrebbe essere onesto.
Guardando il primo tagliando all'alfa mi avevano spennato 250€ per le stesse cose...

Grazie delle informazioni, speriamo non succeda nuovamente!!!
 
Il sensore non è problematico da sostituire, però, per toglierti ogni dubbio, prima di prendere il ricambio fai una bella diagnosi con examiner o multiecuscan, anche se non è più accesa la spia sul quadro sicuramente l'errore è rimasto in memoria.
 
ahn... allora non se il meccanico riesce quello vicino casa mia.
Una volta era autorizzato fiat, ora ormai quasi in pensione non è più nulla e non so se sia dotato di ecuscan o cose simili. stasera passo e chiedo.
Vediamo dai, vi terrò aggiornati anche se credo ci abbiate preso in pieno.

Quello che non è coerente è che la macchina si è accesa cmq subito, ma sarà perchè in questo periodo fa freddo e si raffredda subito di conseguenza.
 
il sensore lo si vede anche senza il "compiuterino" originale... quello che qui chiamiamo examiner il mio mecc ne ha uno nn so di che marca e lo ha visto subito anche se nel mio caso era facile carie che era quello a causa dei sintomi palesi...
 
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