Grave problema al clima

frank1980

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
17
0
1
44
www.villaggiodigitale.it
Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo sul forum e cercherò di essere il più conciso e preciso possibile.

Possiedo una 147 JTD 16V M-Jet da 150 cv, immatricolata il 27.01.2006. Circa un anno fa, circa a giugno, mi è esploso il tubo flessibile dell'impianto di climatizzazione. Portata in officina e sostituito il tubo, ripristinato l'impianto si verfica l'asplosione dello stesso tubo in officina. A quel punto per problemi miei personali non ho potuto sostituire il tubo per la seconda volta e sono rimasto senza l'uso del climatizzatore fino al 1 aprile scorso, quando è esploso il compressore dell'impianto di climatizzazione. Portata in officina con il carro attrezzi, dopo aver chiamato il numero verde assistenza Alfa Romeo, smontato lo stesso presentava un foro di circa 5 cm di lunghezza e di 2 cm di larghezza. Quindi veniva sostituito con uno nuovo, cambiati tutti i tubi, pulito tutto l'impinato. A questo punto viene fuori il vero problema, e cioè la ventola per il raffreddamento non entra in funzione come dovrebbe in seguito all'accenzione del clima.
Vengono effettuati molti test per cercare il motivo di tale malfunzionamento, sostituendo la piastra dei fusibili, la centralina del clima, il body computer, la centralina motore, ma il problema in tutti i casi non è stato risolto.
Ad oggi mi trovo la vettura senza la possibilità di usare il clima.

Chiedo al forum cosa ne pensa e rimango a disposizione per eventuali delucidazioni in merito alla mia descrizione degli eventi se non molto comprensibile.
 
Per prima cosa direi di cambiare officina, e poi te la lasci li, ti fai dare una sostitutiva e finchè non risolvono non la porti via dall'officina.
 
Domanda stupida: ma sta ventola, almeno quando il liquido di raffreddamento supera certe temperature, gira...? Cioè, visto che ormai hanno cambiato tutto, siamo sicuri che sia un problema del clima e non della sola ventola?
 
Cambia officina o richiedi l'intervento di un ispettore Alfa.Se continui cosi' sti meccanici ti smontano mezza macchina inutilmente...
 
:sgrat)

si cambia assistenza. se poi non risolvi anche lì contatta Alfa romeo al numero verde e rompi le balle, se c'è un problema va risolto (le altre vetture han tutte il clima funzionante, perchè la tua non si mette a posto?)
 
yugs":3bq71qzu ha detto:
:sgrat)

si cambia assistenza. se poi non risolvi anche lì contatta Alfa romeo al numero verde e rompi le balle, se c'è un problema va risolto (le altre vetture han tutte il clima funzionante, perchè la tua non si mette a posto?)


Il clima è perfettamente funzionanate, il problema è che non raffreddandosi per il mancato avviamento della ventola tende alla rottura.
 
frank1980":3mj03pm1 ha detto:
Ma la cosa sconcertante è come fa ad esplodere il compressore se nell'impianto non c'è pressione?
Secondo me il problema precedente era causato proprio dal compressore che prima ha danneggiato tubazioni ecc per poi rompersi definitivamente.
Ora invece credo sia un problema ben diverso, bisogna capire con che logica viene azionata la ventola ovbvero se dalla centralina del cliuma oppure se c'è un bulbo (ad eempio all'uscita del condensatore del fluido frigorigeno) che superata una certa temperatura fa partire la ventola.
 
stai tranquillo fatti dare l'auto sostitutiva e non ritirarla finche' non e' perfettamente funzionante e soprattutto chiedi l'intervento dell'ispettore in modo da risolvere definitivamente il problema,comunque hai sbagliato a far passare cosi' tanto tempo.
 
306 Maxi":1nnl84oz ha detto:
frank1980":1nnl84oz ha detto:
Ma la cosa sconcertante è come fa ad esplodere il compressore se nell'impianto non c'è pressione?
Secondo me il problema precedente era causato proprio dal compressore che prima ha danneggiato tubazioni ecc per poi rompersi definitivamente.
Ora invece credo sia un problema ben diverso, bisogna capire con che logica viene azionata la ventola ovbvero se dalla centralina del cliuma oppure se c'è un bulbo (ad eempio all'uscita del condensatore del fluido frigorigeno) che superata una certa temperatura fa partire la ventola.
Infatti esiste, lo ha anche cambiato, ma niente di fatto il problema persiste. La ventola non entra in funzione tranne che se forzata manualmente circuitando due dei tre punti presenti nel collettore del compressore. Nei test effettuati per controllare la pressione nell'impianto si vedeva che la stessa saliva in modo pauroso fino a 30 atmosfere.
 
75 turbo america":3kdm6h3g ha detto:
stai tranquillo fatti dare l'auto sostitutiva e non ritirarla finche' non e' perfettamente funzionante e soprattutto chiedi l'intervento dell'ispettore in modo da risolvere definitivamente il problema,comunque hai sbagliato a far passare cosi' tanto tempo.

Ho semplicemente seguito il consiglio che il capo officina mi aveva dato nel primo intervento sul tubo rotto, assicurandomi che non c'era niente da preoccuparsi e che potevo usare la macchina tranquillamente.
 
Top