Grande Punto Sport mjet 130 CV

Ste81To":1f20m5ih ha detto:
io stesso ho avuto la hgt per un anno :asd)
mi dispiace :crepap)
cmq si buon motore ma nulla di più!!è andata in fumo la tradizione delle piccole bombe fiat :mecry)
 
Io ero indeciso fino all'ultimo se prendere la punto 130 sport o la :inocchio) ....
beh ho pensato..la punto è bella...ma la 147 è di un'altro livello...(anke perchè ho speso 10000€ in più :swear) )
Mi ricordo la mia vecchia punto GT con 130cv -benzina- (poi l'ho portata a circa 170 :sarcastic) ) che quando schiacciavi da 2500 a 6500 giri spingeva sempre più forte senza cali ecc...purtroppo se forzavi troppo in accelerazione sgommava fino in 3 marcia.... :wall)
Il diesel è un'altro motore..ma credo ke per le dimensioni dell'auto la punto 130 vada come la mia a 150...forse anke di più....boh...
Cmq aquisto OTTIMO :OK) ...alla faccia della prima concorrente (clio III) che a me fa proprio schifo :KO) ...

:ciao) :ciao)
 
teknomotion":nyxjd671 ha detto:
Su Auto di gennaio c'è un confronto con la Polo di pari potenza..putroppo come prestazioni la Krukka prevale.. :(

si ma di poco, soprattutto perchè pesa una cinquantina di kg in meno..
Ciao :OK)
 
io avevo sentito che doveva uscire anche la gpunto con un bel 1.4 turbo da 150cv già euro 5 e probabilmente uniair, poi anche una versione da 120cv alimentata a metano..
il 1.6 180cv pare che sia di origine GM lo stesso che monta pure la meriva OPC..
Ciao :OK)
 
Nicola156":35e6hwof ha detto:
teknomotion":35e6hwof ha detto:
Su Auto di gennaio c'è un confronto con la Polo di pari potenza..putroppo come prestazioni la Krukka prevale.. :(

riesci a postare qualche numero?...giusto per curiosità
Vi posto i dati salienti rilevati da auto sul confronto (tra parentesi quelli della Polo)

VMax 194,6 (204,1)
0-100 9"00 (8"65)
0-160 25"33 (23"54)
1km 30"54 (30"10)
400m 16"60 (16"46)
40-120 in V 21"20 (18"19)
60-120 in VI 19"66 (15"5)
Consumo a 90km/h in VI 20,018km/l (20,361)
Consumo a 120km/h in VI 15,416km/l (15,012)
Consumo a 130km/h in VI 13,979km/l (13,631)
Consumo in città 12,732km/l (13,360)
Consumo extraurbano 16,312km/l (16,736)
Rumorosità a 100km/h (dB ant/post) 70,3/71,0 (70,5/70,6)
Rumorosità a 130km/h (dB ant/post) 75,0/76,0 (73,5/73,6)
Rumorosità a 160km/h (dB ant/post) 79,3/79,8 (77,8/77,9)

Frenata a 100km/h 40,9m (non rilevata)
Frenata a 140km/h 79,7m (non rilevata)

In considerazione di questo c'è da dire che:
1) le prestazioni sono abbastanza allineate, seppur con piccoli vantaggi per la Polo che risulta essere più leggera di 50kg e avvantaggiata di 30Nm in più di coppia
2) il multijet si dimostra pigrotto sotto i 2000giri mentre il TDI della Polo è completamente vuoto fino a 1700giri per poi esplodere con violenza oltre tale regime
3) i consumi sono praticamente identici, alla faccia di chi dice che la GPunto consuma troppo (e la Polo allora perchè è VW gli si perdona tutto?)
4) la rumorosità è più accentuata sulla GPunto, anche se di poco, e dovuta ad una cera rombosità del motore oltre i 100km/h e, forse, ad una minore insonorizzazione posteriore e dei passaggi ruota (ci sono anche 3dB di differenza)
5) i freni della GPunto, almeno di quella provata, mi deludono non poco. Più di 40m a 100km/h sono troppi! La mia 145 di 9 anni fa frenava in 38!
6) la Polo stranamente ha avuto problemi di rilevamento degli spazi di frenata.......
7) Le pagelle danno la GPunto in vantaggio sulla linea sulla dotazione e sulla tenuta di strada, mentre danno un ex equo al posto guida abitabilità ai materiali al consumo e alla stabilità. Qualche diffrenza in favore della Polo emerge invece alle voci relative al motore che seppur risulta essere brutale nell'erogazione della coppia (cosa che a me personalmente non piace....questione di gusti) è più pronto in accelerazione e ripresa.
Il voto più basso della GPunto è 7,5 all'assemblaggio (8,5 alla Polo) e 7,5 ai freni (nessun voto alla Polo invece che ha un pedale oscenamente a corsa lunga.......ne ho guidata una la scorsa estate e pensavo si fossero rotti i freni per quanto dovevo pigiare sul pedale!!!!!).

Purtroppo quattoruote la Polo TDI da 130cv non l'ha mai provata ma per confronto c'è l'Ibiza 1.9 TDI 130cv sport, anche se la prova è del 2002 e il motore non era a norma Euro 4, che da prestazioni allineate alla GPunto Sport seppur con sumi lievemente inferiori grazie ad una setsa lunghissima da 2200 giri/min a 130km/h.
da autopareri
 
dubito sempre di più per il motore benzina turbo....dopo riflessioni e confronti con "gente del settore"....
penso che il modello di punta resterà l'mjet....per via di una politica secondo me giusta e moderna....
il motore benzina eqiupaggerà la punto rally o super 2000(????)non so come si dice......vetture speciali insomma....



8.6 nello 0-100 mi sembra un ottimo tempo.....
quelle passate essendo più leggere ne impiegavano di meno....giusto???
 
giogi":wxxoan2w ha detto:
dubito sempre di più per il motore benzina turbo....dopo riflessioni e confronti con "gente del settore"....
penso che il modello di punta resterà l'mjet....per via di una politica secondo me giusta e moderna....
il motore benzina eqiupaggerà la punto rally o super 2000(????)non so come si dice......vetture speciali insomma....



8.6 nello 0-100 mi sembra un ottimo tempo.....
quelle passate essendo più leggere ne impiegavano di meno....giusto???
impiega 9 secondi è la polo che ci mette 8.6!!
cmq il 1.6 sarebbe sbagliatissimo non metterlo come ho già detto è atteso da molti :OK)
 
Andytnt":33dctjqk ha detto:
teknomotion":33dctjqk ha detto:
Su Auto di gennaio c'è un confronto con la Polo di pari potenza..putroppo come prestazioni la Krukka prevale.. :(

si ma di poco, soprattutto perchè pesa una cinquantina di kg in meno..
Ciao :OK)

Sì ma in vel. max c'è 1 bella differenza,e cmq io propendo x la Punto ovvio..inoltre la GP monta i 17" di serie,invece la Polo ha i 16" e sono optionals..x il resto fillo ha postato i dati,purtroppo acc. e ripresa +altri dati sono x la Polo..
 
teknomotion":fmce6w8v ha detto:
Andytnt":fmce6w8v ha detto:
teknomotion":fmce6w8v ha detto:
Su Auto di gennaio c'è un confronto con la Polo di pari potenza..putroppo come prestazioni la Krukka prevale.. :(

si ma di poco, soprattutto perchè pesa una cinquantina di kg in meno..
Ciao :OK)

Sì ma in vel. max c'è 1 bella differenza,e cmq io propendo x la Punto ovvio..inoltre la GP monta i 17" di serie,invece la Polo ha i 16" e sono optionals..x il resto fillo ha postato i dati,purtroppo acc. e ripresa +altri dati sono x la Polo..

be si, sarà che io la velocità massima non la guardo mai, non mi interessa come dato, guardo solo accelerazione e ripresa, comunque la velocità bassa della punto è da imputare molto probabilmente all'aerodinamica, un po come le nostre 147 non segnano mai valori buoni in velocità massima per questa ragione..
Ciao :OK)
 
Andytnt":3cg0e24z ha detto:
be si, sarà che io la velocità massima non la guardo mai, non mi interessa come dato, guardo solo accelerazione e ripresa, comunque la velocità bassa della punto è da imputare molto probabilmente all'aerodinamica, un po come le nostre 147 non segnano mai valori buoni in velocità massima per questa ragione..
Ciao :OK)

Anche io.. :OK) cmq mi piacerebbe sapere come si comporta la Polo con i 17" e 50kg in +.. :nod)
 
mancio83":2j3c8mgq ha detto:
stupenda la grande punto sport...
130 cv :elio)

e poi ha dei sedili favolosi... :nod)

quelli in tessuto non mi piacciono per via dei bottoncini...mio frate ha ordinato i sedili in pelle....non ne ho ancora visti in giro di quelli sportivi...

i primi sono entrati in produzione solo a gennaio....ma dalle foto fanno paura.....troppo belli
 
Top