Grande Punto: ha senso comprare il 1.3 Mjet?

riderforever

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
112
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16
prov. Torino
Ciao ragazzi!
Un amico deve cambiare auto, e mi ha chiesto consigli su quale motorizzazione prendere. Così ci siamo messi a fare due conti su quale convenga di più, tra diesel e benzina, sia nella fascia 75cv, sia in quella 90cv.

Ecco il responso:

- FIAT Punto 1.4 3p. Dynamic 78 Cv -> 13.300,81€
- FIAT Punto 1.3 MJT 3p. Dynamic 75 Cv -> 14700,81€

Differenza: 1400 €
Pareggio: 130.412 km
Risparmio dopo 200.000 km: 747 €

Tenendo conto che la prima ha un consumo combinato dichiarato di 16,4 km/l, la seconda di 21,3 km/l, ipotizzando che il costo della benzina sia 1,10 €/l e del gasolio 1,20 €/l, otteniamo che il pareggio dei conti avviene intorno a 130.000 km. Fino a tale soglia, si avrà speso di meno con Punto a benzina; oltre il MultiJet consente di risparmiare. Ma quanto? A 200.000 km gli acquirenti della versione a gasolio avranno risparmiato 740€.
A voi sembra significativa come cifra? Comprare un'auto con rumore da trattore, con prestazioni comunque leggermente inferiori, per risparmiare 740€ su 200.000 km, mi sembra un'assurdità! Mi butterei ad occhi chiusi sull'altra!

Esito molto simile ha l'altra comparativa:
- FIAT Punto 1.4 16V starjet 3p. Dynamic 95 cv 14.150,81€
- FIAT Punto 1.3 MultiJet 3p. Dynamic 90 cv 15.850,81€

Differenza: 1700 €
Pareggio: 144.390 km
Risparmio a 200.000 km: 655 €

Sono curioso di sapere cosa ne pensate voi e quale modello scegliereste in queste due coppie.

P.s. non ho tenuto conto della crescita del costo del carburante, più ripida per quanto riguarda la benzina rispetto al gasolio, comunque non in fattore rilevante secondo me.
 
Scusa ma a me i tuoi calcoli non tornano, intanto il prezzo dei combustibili è invertito la benzina costa + del gasolio quindi 1,2 per un litro di benza e 1,1 per uno di gasolio. Poi con il benzina ti costa 7,32 € fare 100 Km (6,1 l x 1,20) e col gasolio 5,17 (4,7 x 1,10) la differenza è 2,15 € ogni 100 Km e per pareggiare i 1400€ di maggior costo di acquisto secondo me bastano 1400/2,15 * 100 = 65516 Km.
 
ecco cos'era che non tornava! :clap) :hail) (che figura :ignore) )

Ora ha già più senso :)

- FIAT Punto 1.4 3p. Dynamic 78 Cv -> 13.300,81€
- FIAT Punto 1.3 MJT 3p. Dynamic 75 Cv -> 14700,81€

Differenza: 1400 €
Pareggio: 69.678 km
Risparmio dopo 200.000 km: 2.805 €

- FIAT Punto 1.4 16V starjet 3p. Dynamic 95 cv 14.150,81€
- FIAT Punto 1.3 MultiJet 3p. Dynamic 90 cv 15.850,81€

Differenza: 1700 €
Pareggio: 80.073 km
Risparmio a 200.000 km: 2.695 €

Grazie per la segnalazione della mega svista. Ora è più ragionevole la scelta in base alle percorrenze. :smokin)
 
in realtà NON FARAI MAI i 16 al litro col 1.4. benzina...
farà massimo i 13...
col 1.3. mjet invece i 18-19 sono possibilissimi... :nod)
 
Sinceramente io opterei per la mjet 90 cv... buona coppia e discreto spunto... col benzina con quei pochi cv rischi di addormentarti... (e c'è che lo pensa anche della 147 120 cv)...
 
Secondo me questi calcoli sono eccessivamente semplificati e non tengono conto di numerosi fattori fondamentali, quali svalutazione, percorrenza media annua, anni di possesso stimati prima della rivendita, costi di manutenzione, bollo, assicurazione. Il "dieselometro" di Quattroruote è uno strumento affidabile per fare questi paragoni ed ha una formula decisamente complessa, molto più dei calcoli che avete fatto sinora.

Tanto per dirne una... per quanti anni il tuo amico intende tenere la macchina? La rivenderà oppure la porterà ad esaurimento? Qual'è la sua percorrenza media annua, e su che distribuzione di percorso (dato che fa molta differenza ai fini delle medie di consumo).

I numeri REALI per auto come la Grande Punto sono chiari, e dicono che le versioni a gasolio NON CONVENGONO QUASI MAI... a meno che la percorrenza media annua sia molto ELEVATA, cosa peraltro improbabile per questa tipologia di vetture.

Per intenderci, dieselometro alla mano il reale punto di pareggio tra la Grande Punto 1.4 16v e la 1.3 MJTD si ottiene facendo almeno 25.000 Km all'anno per cinque anni. Simili percorrenze a bordo di una Punto fanno desiderare auto più confortevoli!

Occhio... ;)
 
cn73":2u0f9ykh ha detto:
Sinceramente io opterei per la mjet 90 cv... buona coppia e discreto spunto... col benzina con quei pochi cv rischi di addormentarti... (e c'è che lo pensa anche della 147 120 cv)...

:D :D
Come già evidenziato dai calcoli,benza..
 
hai fatto bene a fare questi conti, e a evitare quanto ha fatto la gran parte degli automobilisti odierni che comportandosi come fanno le pecore in gregge, hanno acquistato diesel a occhi chiusi.
quanto al piacere di guida io posso dire che la diesel 90cv non spinge in basso, sotto i 2000 giri è vuota, mentre la vecchia col 75 cv andava anche ai bassi regimi ed era davvero azzeccata.
quanto al tuo amico: dipende da quanti km fa all'anno e quanto conta di tenerla, oltre che da quanto ha i già detto tu stesso.
 
mel":1g5ni9hv ha detto:
quanto al piacere di guida io posso dire che la diesel 90cv non spinge in basso, sotto i 2000 giri è vuota, mentre la vecchia col 75 cv andava anche ai bassi regimi ed era davvero azzeccata.
La penso nello stesso modo, credo che la versione meno tirata sia più elastica, e anche che i 6 rapporti sulla 90 CV siano eccessivi.
 
anch'io avrei preso la sport 130cv :elio) , ma dal momento che andrà a ricoprire il ruolo di auto di famiglia, era un po' eccessiva :culo)

Riassumendo, tenendo conto del fatto che farà al massimo 20.000 km annui, anche voi sia d'accordo a consigliargli il 1.4 16v StarJet da 95cv? :smokin)
Ne ho letto un po' in giro e ne parlano abbastanza bene, dovrebbe avere gli stessi consumi del fratello minore ma una ventina di puledri in più, uniti a un costo d'acquisto non eccessivamente superiore (800€).

Grazie a tutti per l'aiuto!
:OK)
 
riderforever":sjfw63nl ha detto:
anch'io avrei preso la sport 130cv :elio) , ma dal momento che andrà a ricoprire il ruolo di auto di famiglia, era un po' eccessiva :culo)
Riassumendo, tenendo conto del fatto che farà al massimo 20.000 km annui, anche voi sia d'accordo a consigliargli il 1.4 16v StarJet da 95cv? :smokin)
Ne ho letto un po' in giro e ne parlano abbastanza bene, dovrebbe avere gli stessi consumi del fratello minore ma una ventina di puledri in più, uniti a un costo d'acquisto non eccessivamente superiore (800€).
Grazie a tutti per l'aiuto!
:OK)

Starjet(con motore rubato alla Panda 100HP.. :elio) :sarcastic) )
 
alk147":38rmos4t ha detto:
mel":38rmos4t ha detto:
quanto al piacere di guida io posso dire che la diesel 90cv non spinge in basso, sotto i 2000 giri è vuota, mentre la vecchia col 75 cv andava anche ai bassi regimi ed era davvero azzeccata.
La penso nello stesso modo, credo che la versione meno tirata sia più elastica, e anche che i 6 rapporti sulla 90 CV siano eccessivi.
ma lui parla della vecchia punto che era piu leggera.la nuova con 75 cv non si muove.ho provato una 90cv 6m prima e dopo rimappa.prima era vuota e non spingeva,dopo era piena e soddisfacente
 
Non mi risulta però che la vendano rimappata.

A quel punto anche la 75 CV rimappata andrà meglio, e il cambio resta sempre a 5 marce, che per quelle potenze e coppie è forse meglio.
 
Vi sfugge sempre un particolare in questo calcolo: la valutazione dell'usato.
Il benza svaluta in modo pazzesco, il diesel meno, ovvero se la vendi dopo 3-4 anni il diesel almeno 1000-1500E in più li vale, oltre che la vendi più facilmente.
Adesso, rifacendo il calcolo, capite che il diesel è più conveniente già da 10.000Km/anno.
Io ho preso diesel proprio per tenere un pò di valutazione.
 
alk147":3g25wisi ha detto:
Non mi risulta però che la vendano rimappata.

A quel punto anche la 75 CV rimappata andrà meglio, e il cambio resta sempre a 5 marce, che per quelle potenze e coppie è forse meglio.
il 75 cv sulla vecchia rende per via del peso ,sulla nuova non va bene perche e'gia lento il 90cv pensa l'altro.il discorso della mappa e ' a parte
 
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