grande freddo

qualcuno sa come si chiama e dove si trova sta cera al silicone?! io nn ne ho mai sentito parlare...
 
gigio147":1ibzfi6n ha detto:
qualcuno sa come si chiama e dove si trova sta cera al silicone?! io nn ne ho mai sentito parlare...

Se intendi quella per le parti in gomma come le guarnizioni degli sportelli io usa la Silikon Spray della Svitol, prezzo 4€.
 
grazie!!questa sapevo esistesse ma loro parlavano di una cera al silicone da mettere sulle fiancate...bho...
 
Chi è che voleva vedere come si scende dalla montagna con una bella nevicata con le termiche??? :matto) :matto) :matto)
Molto meglio che con le catene!
Se volete ho pure il filmato...e fidati che le termiche tengono da Dio!
a salire come a scendere...ho fatto il passo gradena(per chi lo conosce sa com'è) e il S pellegrino(ancora peggio) mentre nevicava, con 10 cm di neve sull'asfalto...c'era gente che con le catene stava bestemmiando perchè per metterle gli sparivano tra la neve! Io gli passavo di fianco, ASR disattivato e su come un treno!
Prima di fare certe portate pensaci la prossima volta Paolino!
:crepap)
 
Confermo i consigli di AlVolante ! ( :OK) ) .. costa poco (1.3 euro) e ci sono consigli utilissimi su tutto...

In questo xiodo sto andando anche io a vedere se c'è la cera al siliconei in giro...molto probabilmente venerdi' sera (oltre ai 10 giorni di ferie) vado a prendere la mia nuova cucciolotta !!! :D :D :D :D :D :D :D :D
Mammamia ragazzi ...che natale quest'anno..........con la bella nasoncina in garage !!! :asd) :asd) :asd) :asd)
 
:grazie) :grazie) :grazie)
Ringrazio tutti per le risposte..
tranne chi da dell'ignorante, a chi dice, che le catene sui cerchi da 16", non si possono montare!
ho provato ben 2 tipi di catene da 9mm, e assicuro, che tra la gomma ed il montante della sospensione, non passa nemmeno il mio mignolo; e con questo chiudo questo discorso!
:mad2)
comunque, tra pochi giorni, sono in partanza x la val gardena, e se mi capiterà di provare le trak, farò sapere come vanno.. :kerstsmi) :kerstsmi)
vi ringrazio anche per la dritta sulla rivista, domani la compro e, mi metterò alla ricerca di prodotti.. :alfa) :alfa) :alfa)
 
Paolino83":3hc652nu ha detto:
Voglio vederti con le termiche quando fa una bella nevicata e devi scendere dalla montagna....!
Dopo gusti sono gusti...io preferisco le vecche e tradizionali catene da neve...molto scomode ma si va tranquilli...!
Ciao Ciao.
benissimo sicuramente meglio che con le catene....poi se uno parla x sentito dire va bene...ma nn credo che tu abbia mai montato gomme termiche perchè sennò nn faresti questa affermazione!
La macchina resta sempre stabile anche in discesa con 10-15 cm di neve, basta usare un briciolo di attenzione. Dai retta a uno che ha usato le catene x diversi anni prima di scoprire le termiche...
 
abbe":2outbyet ha detto:
:grazie) :grazie) :grazie)
Ringrazio tutti per le risposte..
tranne chi da dell'ignorante, a chi dice, che le catene sui cerchi da 16", non si possono montare!
ho provato ben 2 tipi di catene da 9mm, e assicuro, che tra la gomma ed il montante della sospensione, non passa nemmeno il mio mignolo; e con questo chiudo questo discorso!
:mad2)

Aaahhhhh caXXo......l'ironia....questa sconosciuta! :confusbig)
 
se provi le termiche una volta di catene non ne vorrai più sentir parlare a vita!!! io le monto regolarmente da fine ottobre a inizio marzo

per il solito discorso catenabili o meno ho scritto già abbastanza, fate qualche ricerca...e non c'è bisogno né di ironia, né di scetticismi

le Trak (maglia 8 mm) vanno bene per qualsiasi auto e misura di cerchio, stanno sulla parte centrale del battistrada, perciò lontane dalla sospensione, e si montano velocemente, hanno un ragno che si àncora alla testa di un dado

hanno solo il costo fuori da ogni logica, mi pare sulle 300 euro

BMW le consiglia ufficialmente per tutte le misure di gomme "non catenabili", con questa dicitura infatti si intendono SOLO le catene tradizionali
 
ragazzi, le nasone sono BIZINCATE!!! Altro che silicone e silicone!

Basta una lavata ogni tanto spruzzando sotto, ma solo per evitare incrostazioni. La corrosione è ben lungi dal poter attecchire (a me è marcita un'Alfa Sud sotto gli occhi, quella era da cerare con la cera al silicone)!

Poi discorso guida con freddo, ghiaccio e neve .... l'accorgimento più grande è USARE LA TESTA. Mai fare brusce accelerate, evitare di toccare i freni per rallentare (sopratutto in curva, quindi mantenere sempre una velocità adeguata ed una distanza di sicurezza REALE e conforme al tipo di pneumatici montati), usare gli occhi per vedere quanto ghiaccio c'è sulla strada e quindi RALLENTARE o procedere a velocità NONNO nel caso non si stia nemmeno in piedi (tipico: uscita dalla discoteca domenica mattina ore 4:00, manto stradale gelato, testa piena di sonno/stanchezza ... mai fare i fenomeni!!!)

Chi se lo può permettere rinuncia a spoiler e minigonne per quest'anno e fa l'investimento che gli salva la vita: GOMME TERMICHE. Le catene, i chiodati, le calzette, i ragni ... lasciateli sugli scaffali degli iper mercati! DOVE non vai con le termiche fai troppa fatica anche con le catene ... si tratta di casi in cui la neve è così alta da far spanciare l'auto: hai voglia di camminare! Altrimenti non ne ho MAI visto l'utilità... e non vivo proprio al mare, nemmeno al polo, per carità.

Se siete sorpresi da NEVE altissima siete comunque fottuti: meglio godersi un giorno in più in montagna che fare l'eroe (DEVO TORNARE IN AAZIENDAAAA) e rischiare di finire nel burrone e/o al manicomio (dopo ore di guida in quello stato )... poi liberi di catenarvi (c'è chi ha una certa abitudine/facilità nel muoversi in situazioni intricate)...

Io l'anno scorso feci il fenomeno sul ghiaccio il primo gennaio, niente sale, niente di niente.... litigio con la donna, accelerata in curva, gomme da 17'' ESTIVE e PUM! Me la sono cercata, altrimenti ci ho marciato praticamente SEMPRE con la mia, anche su neve ALTA... oggi ho i 16'' con le termiche e non mi auguro lo stesso che nevichi, però nel caso sono pronto ... quello che conta è NON FARE CAZZATE

EDIT: dimentico

importantissimo :alè) l'equipaggiamento e gli accorgimenti di BASE

giustamente come già detto rabboccare SEMPRE con antigelo o alchool o quello che ritenete opportuno (ognuno ha le sue teorie) la vaschetta del liquido lava vetri!!! La visibilità è al primo posto per la sicurezza (ovvio no?)

raschia ghiaccio nel porta oggetti
guanti DI PELLE (garantiscono una buona presa e tengono al caldo le mani finchè l'abitacolo non è riscaldato come si deve!)
ricambio di liquido antigelo
ricambio delle LAMPADINE
giacca di sicurezza nel portabagli (non si sa mai, dovete andare a prendere il dentifricio, uscite senza giacca tanto la macchina è calda, andate al paese vicino, fate la spesa, tornate verso il vostro Chalet e BUM, di colpo neve pesante ... volete mettere le catene e vi crepate di freddo! Ma invece avete la giacca dietro e non rischiare di fare di fretta e male il montaggio)

ricordo che qui in montagna TUTTO il gasolio venduto da Novembre (circa) in poi è INVERNALE, quindi non vi serviranno additivi particolari! Altrimenti chiedete al benzinaio se è necessaria una spruzzatina di benzina ... vi dirà di no e sicuramente sarà uno che gira col diesel da ANNI ;)
 
comunque devi calcolare che la parte di sotto agli sportelli della macchina e' molto sollecitata dalle pietruzze schizzate dalle ruote , come il cofano motore che e' pieno di scheggiature-scalfiture causate dalle altre macchine che ci precedono...
quindi passare un paio di mani di cera protettiva che sia al silicone oppure no secondo me non fa male,anche perche la cera dovrebbe costare circa 12 euro se non sbaglio...
io la metto li' sotto 3-4 mani di cera e via...
voi siete liberi di farlo o no... :OK)
ciao
 
Come ha detto Bruno prima di montare le catene bisogna sempre montare la testa..

Ho una domanda da porvi: io ho una 147 con i cerchi da 16 della GT (quelli multirazze) non so qual è la dimensione del canale o dell'offset... voi sapete se con questi cerchi c'è abbastanza spazio dietro la ruota per montare le catene da 9 mm ?

Anche io come molti di voi sono tormentato dal dilemma catene/termiche, ma il tempo per le scelte sta scadendo e devo sbrigarmi :mecry)

se scegliessi le termiche le metterei da 15, ma dovrei trovare anche i 4 cerchi di latta da 15 per montarle (poi non ho mai provato le gomme da neve.. mi fido di tutte le cose che avete detto... ma andare sulla neve/ghiaccio senza catene mi fa un po' impressione)

se scegliessi le catene ho paura che ci possano essere problemi... (c'è rischio che si spezzino quelle da 9 mm se ci si cammina in punti senza neve? )

Help :help) :help)
 
maxxx147":lxsl0z6y ha detto:
comunque devi calcolare che la parte di sotto agli sportelli della macchina e' molto sollecitata dalle pietruzze schizzate dalle ruote , come il cofano motore che e' pieno di scheggiature-scalfiture causate dalle altre macchine che ci precedono...
quindi passare un paio di mani di cera protettiva che sia al silicone oppure no secondo me non fa male,anche perche la cera dovrebbe costare circa 12 euro se non sbaglio...
io la metto li' sotto 3-4 mani di cera e via...
voi siete liberi di farlo o no... :OK)
ciao

ah... se servono per proteggere dal pietrisco è un altro paio di maniche... Allor aben venga sì! Ma non solo d'inverno! Io ho il passaruta post. sx pieno di botticelle di sassolini.

thenoone":lxsl0z6y ha detto:
Come ha detto Bruno prima di montare le catene bisogna sempre montare la testa..

[cut...]
se scegliessi le termiche le metterei da 15, ma dovrei trovare anche i 4 cerchi di latta da 15 per montarle (poi non ho mai provato le gomme da neve.. mi fido di tutte le cose che avete detto... ma andare sulla neve/ghiaccio senza catene mi fa un po' impressione)

se scegliessi le catene ho paura che ci possano essere problemi... (c'è rischio che si spezzino quelle da 9 mm se ci si cammina in punti senza neve? )

Help :help) :help)

pensa che a me, SINCERAMENTE, impressiona andare con le catene... sono uno sbattimento metterle (chi è pratico mi dirà: ma noooo, ci metti due minuti e via! ... sti cazzi), con le AUTO socks, al limite, si va benissimo su neve e ghiaccio!!! (tanto sia le catene che le calzette socks si sputtanano sull'asfalto, quindi tanto vale usare il sistema meno costoso e più immediato ... imho... ma lascio i consiglia a CHI LE HA PROVATE)

Cmq per le termiche 4 cerchioni di acciaio a 30/40 € e passa la paura
 
thenoone":2ojalrql ha detto:
se scegliessi le termiche le metterei da 15, ma dovrei trovare anche i 4 cerchi di latta da 15 per montarle (poi non ho mai provato le gomme da neve.. mi fido di tutte le cose che avete detto... ma andare sulla neve/ghiaccio senza catene mi fa un po' impressione)
sn paure infondate...una volta montate le termiche maledici il tempo perso ad armeggiare con le catene ;)
 
Seal":2432iyzk ha detto:
Chi è che voleva vedere come si scende dalla montagna con una bella nevicata con le termiche??? :matto) :matto) :matto)
Molto meglio che con le catene!
Se volete ho pure il filmato...e fidati che le termiche tengono da Dio!
a salire come a scendere...ho fatto il passo gradena(per chi lo conosce sa com'è) e il S pellegrino(ancora peggio) mentre nevicava, con 10 cm di neve sull'asfalto...c'era gente che con le catene stava bestemmiando perchè per metterle gli sparivano tra la neve! Io gli passavo di fianco, ASR disattivato e su come un treno!
Prima di fare certe portate pensaci la prossima volta Paolino!
:crepap)

Pure io mi son fatto il S.Pellegrino con le termiche, sia in su e poi in giù con una decina di cm di neve sulla strada, 4 montati più tutta l'attrezzatura da sci, e le catene non mi sarebbero proprio servite a nulla. Chi conosce il passo sa com'è... Io sui cerchi da 16 le ho montate solo una volta, ma per fare 400m di strada per tirare fuori la macchina da quasi 40cm di neve e poi le ho tolte, non toccavano da nessuna parte se è per quello ma ho fatto pochissima strada quindi non fa testo.
 
Top