grande freddo

abbe":3frw8c96 ha detto:
qualcuno avrebbe consigli per preparare al meglio l'auto ad andare sulla neve?

Cerchi in latta e 4 belle gomme termiche per iniziare..o eventualmente catene ma come ben sai sui 16 e 17 non si possono montare :OK)
 
Ma chi ha detto che sul 16 e 17 non si possono montare òe catene?
Io ho i cerchi da 16 e ho le catene!
Un mio amico "stilo" con cerchi 17 non catenabili è riuscito a trovarle.
 
Paolino83":1qs7ts5p ha detto:
Ma chi ha detto che sul 16 e 17 non si possono montare òe catene?
Io ho i cerchi da 16 e ho le catene!
Un mio amico "stilo" con cerchi 17 non catenabili è riuscito a trovarle.

Il problema non sono i cerchi (si trovano anche catene per cerchi da 18 e superiori), ma il fatto che sulla 147 il montante della sospensione è molto vicino alla ruota, e coi 16 e 17 la catena fisicamente non ci sta...
 
Paolino83":2tdz6ini ha detto:
Ma chi ha detto che sul 16 e 17 non si possono montare òe catene?
Io ho i cerchi da 16 e ho le catene!
Un mio amico "stilo" con cerchi 17 non catenabili è riuscito a trovarle.

Con le catene classiche rischi di danneggiare il passa ruota e parti limitrofi se sterzi o fai manovre particolari... poi esistono delle catene speciali con degli ingombri minori, ma io non la rischierei...

Meglio IMHO i 15 con gomma termica che hanno anche + tenuta sulla neve e meno battistrada sull'asfalto...

Quoto Maxi!
 
Paolino83":m7lay75d ha detto:
Bo non so casa dirti io le catene le ho e mi sembra funzionino anche....!
Ciaooooooooooooooooo!!!!

Beh sul libretto istruzioni comunque è segnato che anche le 16' non sono catenabili... poi ti ripeto esistono (non chiedermi la marca) delle catene diciamo meno ingombranti... ma io personalmente mi fido di quando c'è sul libretto e non uso catene sui 16. Preferisco mettere le termiche...
 
Voglio vederti con le termiche quando fa una bella nevicata e devi scendere dalla montagna....!
Dopo gusti sono gusti...io preferisco le vecche e tradizionali catene da neve...molto scomode ma si va tranquilli...!
Ciao Ciao.
 
Paolino83":1pfj3015 ha detto:
Voglio vederti con le termiche quando fa una bella nevicata e devi scendere dalla montagna....!
Dopo gusti sono gusti...io preferisco le vecche e tradizionali catene da neve...molto scomode ma si va tranquilli...!
Ciao Ciao.

Infatti il mio consiglio è cerchio in latta 15 e termiche, che si possono tranquillamente catenare senza far danni...

ciao. ;)
 
Paolino83":23snz84d ha detto:
Voglio vederti con le termiche quando fa una bella nevicata e devi scendere dalla montagna....!
Dopo gusti sono gusti...io preferisco le vecche e tradizionali catene da neve...molto scomode ma si va tranquilli...!
Ciao Ciao.
non è che noi non le vogliamo montare... ma ti ripeto coi 16 e 17 toccano nel montante della sospensione! Qualcuno poi ha montato catene fini da 9 mm ma ci stanno giuste al millimetro e durante la marcia possono comunque andare a sfregare sul montante. Io quindi non rischierei e se abitassi in montagna metterei le termiche sui 15, sia per la minore larghezza delle gomme sia perchè in caso di necessità sono catenabili senza alcun problema.

Comunque io con dei buoni antineve sempre montati in inverno non ho mai avuto problemi, nè in montagna nè quando andavamo apposta a fare i cretini durante le nevicate...
 
per quanto riguarda I liquidi:
se ti manca un po' di antigelo nella vaschetta rabbocca con paraflu' rosso puro,altrimenti togliine tu 100-200 grammi e rabbocca con quello puro(giusto per sicurezza),
metti un paio di boccette di SC35 nella vaschetta dei tergicristalli e rabbocca con acqua distillata(in mancanza di SC35 metti 200-300 grammi di alcool rosso,quello per pulire i vetri che non ghiacciamai solo pero' che evapora in fretta col caldo del motore e non usare lo spirito-alcool spesso perche' dicono che sulla nasona puo' far danni :shrug03) anche se sulla mia 600 ho usato per 5 anni solo quello e non e' mai successo niente)e MOLTO INDISPENSABILE:comprati un anti congelante per gasolio(es.TUTELA DIESEL ART-25°C o altri che costano circa 5-6 euro)in modo da non avere problrmi col gasolio ghiacciato nel filtro-serbatoio-tubi-pompa nafta.spruzza un po' di svitol in tutte le serrature prima di partire,controlla il livello acqua della batteria,e se e' il caso alla partenza di mattina col freddo lampeggia per un paio di secondi,cosi' da innescare una reazione chimica che riscalda le piastre e l'acido interno.
un'altra cosa importante:prima di partire lava ben bene la nasona sotto gli sportelli,e passa due mani di cera al silicone in modo che sia protetta dal sale...
scusa la lunghezza ma comunque non e' tutto,se vuoi comprati alVolante di gennaio che c'e' tutto scritto li'.
ciao
 
non e' silicone ma dovrebbe essere cera al silicone...ma se compri alVolante di gennaio trovi tutto li:poi c'e' scritto anche che bisogna alzare un po' la pressione delle gomme perche' in montagna con altitudine esagerata le gomme si sgonfiano.
cmq alVolante costa 1,30 euro e ci sono molti altri consigli utili,secondo me e' un euro speso bene!!
compratelo :OK)
 
grazie maxxxx sei stato molto utile! Quoto la protezione del fondo dell'automobile, mia mamma ha buttato via un suzuki diversi anni fa perchè a forza di girare in montagna, con il sale, senza mai lavarla, è letteralmente marcita, cadevano i pezzi di metallo marcio. meglio non correre rischi, il sale corrode qualsiasi cosa a lungo andare.
 
Top