il GF e altri finti reality (no nessite Realty come termine) son solo lo specchio della società attuale. Di chi si arrapa appena vede mezzo seno scoperto (manco non sapessimo come son fatte le tette di una donna), che vuol sentire le volgarità espresse a ripetizione da quelli rinchiusi nella casa, a vedere risse, litigi, trombate o pseudo-tali, totale ignoranza di certa gente che non sa manco la capitale d'Italia (io li rimanderei a scuola, ma pazienza). Insomma il giusto riassunto e compendio della civiltà e cultura italiane, che rasentano lo scarso/insufficiente.
E piuttosto che guardare le cose con una visuale ampia, cercando di ragionare sia per sè cohe con gli altri, molti si ipnotizzano a vedere questa valanga di quotidianità estremizzata da professionisti del settore (davvero credete che sia gente presa a caso in strada? siete dei poveri illusi).
Lo stesso concetto si vede sul forum: non si può parlare tranquillamente di politica, religione, società, cultura generale che:
- non si trovano interlocutori con un livello cognitivo adeguato a intavolare un discorso pacato
- qualcuno parte subito con l'embolo perchè la pensa in un modo ed è per forza quello giusto, senza preoccuparsi di dimostrare le proprie verità con fati o prove (e la scienza insegna che una cosa è universalmente accettata laddove ci siano prove inconfutabili a sostegno)
Davvero pensate che la rissa di 2 giorni fa sia stata un caso? o voluta dagli sceneggiatori per attirare l'attenzione sul programma? (tant'è che qualcuno con amici ecc parte col discorso "oh hai visto al GF che uno voleva metter le mani addosso a una tipa?")
Davvero pensate che la vicenda dell'hostess, che ha rinunciato allo spettacolo per mantenere il lavoro che le da regolarmente da vivere (ma ormai è una star, a prescindere dall'uscita dal GF tutti la cercheranno per mesi e mesi in interviste ecc) sia una fiaba a lieto fine "casuale"?