Grafitaggio............chiedo pareri sinceri

lastik

Nuovo Alfista
30 Maggio 2006
66
0
6
Torno ora dal gommista, dopo aver fatto alla bimba la prima convergenza, equilibratura e inversione gomme (ho da poco superato i 10.000 Km).

Ho chiesto a lui nel momento in cui doveva smontare le ruote, di buttare un occhio se notava qualcosa di lento sull'anteriore dx, in quanto da 3-4 mesi, sui dossi (solo dossi) noto un rumore strano, come ci fosse qualcosa di lento......qualcosa che sbattesse....
La stessa questione è stata sottoposta + volte in assistenza, dove però controllando braccetti, sospensioni, e tutto il resto nessuno ha mai notato anomalie........ma il concetto del "mi spiace signore, il rumore se lo deve tenere" non mi va giù, visto che il rumore è anomalo (diminuisce molto quando accanto a me c'è un passeggero, quindi con un peso maggiore che grava).

Di conseguenza il gommista (anche lui non ha notato cose anomale) mi ha consigliato di fare un grafitaggio, in quanto sosterrebbe che si può essere seccato non ho ben capito cosa.

La mia perplessità, dovuta anche a quello che sento spesso dire in giro, è che oggi c'è poco da fidarsi dei grafitaggi, poichè fatti con sostanze schifose, voi che ne pensate?
Pensate serva davvero come pratica?

Mi ricordo 15-20 anni fa mio papà portava la sua vecchia alfasud ogni tanto a fare ingrassaggio e grafitaggio, ma oggi molti ritengono queste due pratiche assolutamente senza senso per le caratteristiche avanzate delle varie meccaniche che avrebbero giunti auto ingrassanti, ecc......

A voi i consigli (in particolare se dato il mio problema potrebbe essere utile fare questa pratica).

Uhmmm!!!!!
Io lascerei stare il graffitaggio. Ma piuttosto farei controllare la macchina da un meccanico di fiducia anche non Alfa, magari amico, conoscente o altro. Se trova la causa si torna in assistenza indicando il problema in modo preciso.

La mia esperienza mi porta a dire che quando si tratta di rumorini, dove bisogna sbattersi le assistenze ufficiali provano a smontare il cliente che normalmente si stanca e decide di tenersi il rumore..

Questo è il motivo per cui, scaduta la garanzia, porto la mia auto (qualsiasi marca) sempre dallo stesso meccanico (mi ha visto nascere...) il quale si dimostra ogni volta molto competente...

Ciao

cescali":3a4lfr7x ha detto:
La mia esperienza mi porta a dire che quando si tratta di rumorini, dove bisogna sbattersi le assistenze ufficiali provano a smontare il cliente che normalmente si stanca e decide di tenersi il rumore..

purtroppo il 90% delle assistenze fa così, visto che si tratta di lavori in cui devono magari perdere un sacco di tempo a individuare il rumorino e ci guadagnano poco...

Ci avevo pensato..........
anzi, lo feci, ma fu abbastanza imbarazzante andare dal mio meccanico di ficucia a dirgli "mi stimi il problema, così vado in alfa in garanzia e ci pensano loro".

Ricordo che questo rumore lui lo aveva sentito provando con me la macchina, e mi disse che non erano gli ammortizzatori, ma che era comunque un qualcosa da approfindire, ma non si sbilanciò.

Preso anche da un raptus ero anche deciso a farlo riparare da lui pagando, ma poi c'è il rischio che in alfa si accorgono che ha messo le mani una persone non autorizzata e la garanzia se na va a benedire.......