GRAFFI e Codici colore alfa 147 e consiglio

mcprojects

Nuovo Alfista
15 Maggio 2013
13
0
1
Salve a tutti, vi leggo con attenzione da tempo anche se mi sono registrato solo ora.
volevo un consiglio da voi che siete certamente piu esperti di me.

Ho dei graffi sul retro della alfa 147 serie zero (metà 2004):
http://oi43.tinypic.com/35baxog.jpg
35baxog.jpg

I graffi sono profondi (è andata via la vernice, già provato con la pasta abrasiva) , se passo l'unghia sento il solco, volevo qualche consiglio su una riparazione fai da te perchè ci tengo e mi secca proprio vederli.

Pensavo di comprare delle boccette di colore + lucido (quelle di ebay per intenderci)
Ho cercato invano il codice colore sul bagagliaio/portiere/etc ma mi sa che si è staccato in quanto non lo trovo.

Qualcuno dalla foto sa che colore possa essere? inoltre , che cosa devo comprare per sistemare e fare un lavoro anche se non perfetto comunque dignitoso?

ringrazio anticipatamente.

grazie,che velocità :)
le foto le posterò perchè ore non ne ho,
il colore è come questo (anche io pensavo a AR146, dovrebbe essere quello)
http://i85.servimg.com/u/f85/11/35/66/76/selesp19.jpg

Per i piccoli graffi di solito facevo con ovatta e pasta abrasiva, ma purtroppo in questo caso non basta perchè manca proprio la vernice.
Che boccette prendo? quelle da 50grammi di ebay o avete qualche dritta (magari un sito dedicato) ?

Avete una guida per i ritocchi? Poi pensavo di passare piu' volte col colore per fare "spessore" e cercare di renderlo per quanto possibile lisci i solchi.

Grazie

Anche se prendi lo stesso identico colore... Purtroppo non verrà mai uguale alla tonalità spalmata e verniciata.. Te lo dico io che sono il mago dei ritocchi :asd) Riguardo lo spessore, potrai passarci anche 10 volte, non riempirà mai, appena si asciuga è tale e quale, poi con il tempo la vernicè si assottiglierà perchè non protetta e quindi si consumera con il sole e i lavaggi! In ogni caso meglio di vedere quelle orrende strisce bianche!! :OK)

Che il ritocco si veda non è proprio detto. In teoria va fatto ad opera d'arte, ma se si vuole si nasconde. La procedura sarebbe questa:

- Gratti con carta finissima (2500-3000)
- Lucidi
- Dai pennellate per il ritocco più volte (aspettando qualche ora tra una passata e l'altra), finché il ritocco non supera di livello la vernice dell'auto
- Gratti con carta finissima
- Lucidi
- Passi il trasparente due-tre volte (anche lo smalto per signore)
- Gratti con carta finissima
- Lucidi

Ovviamente tra un passaggio e l'altro devi pulire la zona in questione, sennò la vernice non attacca e la lucidatura viene male

Codice colore?

Scusate l'assenza,
devo ancora fare questo ritocco ma non trovo alcun codice colore da nessuna parte e non so cosa comprare :(

vi allego una immagine piu' completa magari qualche anima pia sa dirmi il codice colore e cosa comprare.

Allegati

• download (1).jpg
    download (1).jpg
    81.4 KB · Visualizzazioni: 1,008
posto per completezza risutato rattoppi:

grattata carta vetrata fine
pasta abrasiva
usata vernice 195/a max mayer
finitura trasparente per metallizzato (attenzione si asciuga in tempi molto lenti)
pasta abrasiva
cera

Spero di essere stato utile a qualcuno

Allegati

• fd.jpg
    fd.jpg
    61.2 KB · Visualizzazioni: 833
  • fb.jpg
    157.8 KB · Visualizzazioni: 815
  • complet.jpg
    59.5 KB · Visualizzazioni: 815
  • fdx.jpg