Ciao popolo :bravo) :muaha)
apro questa discussione apparentemente banale, ma per me da non sottovalutare.
Vengo al dunque...
Sono possessore di una brera 2.4jtdm 154KW... e a caldo (solamente a caldo) sento un rumore (ticchettio) provenire dalla zone alta del motore; non ho ancora capito bene se sono gli iniettori o le punterie. A freddo il rumore è inesistente e gli iniettori sono ampiamente nei valori di norma per quanto concerne la correzione (visualizzata tramite MES 1.7).
Comunque, a parte un'oscultazione con stetoscopio, ed il controllo dei valori di correzione degli iniettori, che farò A CALDO il prima possibile, vorrei cambiare l'olio perchè credo sia lui il responsabile...
Su libretto è riportato un categorico 5w40 per diesel-benzina MA (e qui il dubbio anche per via del ticchettio a caldo) sul sito ufficiale della Selenia è riportato chiaramente 5w30 per il 154kw e 5w40 per il 147kw (200cv).
Non è che il rumore che in tantissimi sentono (mi sono documentato un po' sui vari forum) e che in tanti non riescono ad eliminare neppure cambiando punterie e revisionando iniettori... sia dovuto in realtà proprio all'olio 5w40 troppo spesso a caldo?
Mi converrà comprare un ottimo 5w40 o un ottimo 5w30 per il prossimo cambio olio/filtro?
Grazie a chi interverrà con proprie esperienze ed opinioni :OK)
apro questa discussione apparentemente banale, ma per me da non sottovalutare.
Vengo al dunque...
Sono possessore di una brera 2.4jtdm 154KW... e a caldo (solamente a caldo) sento un rumore (ticchettio) provenire dalla zone alta del motore; non ho ancora capito bene se sono gli iniettori o le punterie. A freddo il rumore è inesistente e gli iniettori sono ampiamente nei valori di norma per quanto concerne la correzione (visualizzata tramite MES 1.7).
Comunque, a parte un'oscultazione con stetoscopio, ed il controllo dei valori di correzione degli iniettori, che farò A CALDO il prima possibile, vorrei cambiare l'olio perchè credo sia lui il responsabile...
Su libretto è riportato un categorico 5w40 per diesel-benzina MA (e qui il dubbio anche per via del ticchettio a caldo) sul sito ufficiale della Selenia è riportato chiaramente 5w30 per il 154kw e 5w40 per il 147kw (200cv).
Non è che il rumore che in tantissimi sentono (mi sono documentato un po' sui vari forum) e che in tanti non riescono ad eliminare neppure cambiando punterie e revisionando iniettori... sia dovuto in realtà proprio all'olio 5w40 troppo spesso a caldo?
Mi converrà comprare un ottimo 5w40 o un ottimo 5w30 per il prossimo cambio olio/filtro?
Grazie a chi interverrà con proprie esperienze ed opinioni :OK)