gps e scarto tachimetro [era, tristemente, "Ma la Golf cammina?"]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bonzuccio

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2008
247
0
16
Roma
Ciao a tutti
ieri sera ero sul raccordo e a un certo punto mi sono accorto di aver superato
i 2000 km quindi stavo sull'allegrotto a 140 di contachilometri
non vi racconto la breve parentesi per il regolamento del forum..
ma mi sa che il 2.0 tdi della golf come motore è più lento del jtd 150cv..
is it possible?

questo topic avrà vita breve.......
:lol21) ......già che hai scritto di essere a 140....il limite è 130.......

Forse questo:

bonzuccio":245q5fs6 ha detto:
non vi racconto la breve parentesi per il regolamento del forum

è in contraddizione con questo:

bonzuccio":245q5fs6 ha detto:
eri sera ero sul raccordo e a un certo punto mi sono accorto di aver superato
i 2000 km quindi stavo sull'allegrotto a 140 di contachilometri

:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Cmq mi spiace, ti ho battuto, io sul raccordo ho fatto 263 km/h con la mia 147 1.6 268 cv!!! :rotolo)

Sono stato attento,calcolando lo scarto del contachilometri e la tolleranza degli autovelox ero perfettamente in regola col codice :matto)

DevilBoss86":8jbug3bv ha detto:
Cmq mi spiace, ti ho battuto, io sul raccordo ho fatto 263 km/h con la mia 147 1.6 268 cv!!! :rotolo)

Ci hai messo i retrorazzi dello Shuttle?
Dai se si parla di Golf come fai a fare un confronto sulla potenza pura?
Io dico solo che mi sembrava di avere a che fare con una focus

bonzuccio":um451zt9 ha detto:
Sono stato attento,calcolando lo scarto del contachilometri e la tolleranza degli autovelox ero perfettamente in regola col codice :matto)

come hai fatto x calcolare lo scarto esatto del tuo contachilomteri mentre guidavi?............ :shrug03)
A 140 Km/h di tachimetro a quanto vai effettivamente?

rugantino82":8vr7jdkz ha detto:
come hai fatto x calcolare lo scarto esatto del tuo contachilomteri mentre guidavi?............ :shrug03)

Ho il navigatore satellitare portatile che ti da la velocità istantanea,
segnava sui 129 kmh :fechten2) :drive)

bonzuccio":1slnfk2i ha detto:
rugantino82":1slnfk2i ha detto:

ah si certo...il navigatore satellitare ti dà la velocità reale.....come no...
infatti x calcolare gli scarti del tachimetro si usano i navigatori satellitari portatili......

rugantino82":38dnps7o ha detto:
bonzuccio":38dnps7o ha detto:
rugantino82":38dnps7o ha detto:

infatti x calcolare gli scarti del tachimetro si usano i navigatori satellitari......

Beh.. se il tachimetro non va bene, se i satelliti sono imprecisi si potrebbero contare le strisce discontinue in mezzo alla strada
e guardando l'orologio si può determinare (conoscendo la lunghezza delle strisce e sperando nella solerzia degli operai anas) la velocità istantanea con buona approssimazione..
:Ball) :jolly)
Spero di non starti da subito troppo sulle balle, sarebbe insopportabile per me :D

no non mi stai sulle balle assolutamente
quello che voglio dire è che per calcolare la velocità reale di un'auto si usano strumenti di precisione ben specifici che costano una valanga di euro.
che tu mi dici che hai calcolato lo scarto del tachimetro con un satellitare portatile io ti dico che non ti dà la misura effetiva reale della velocità a cui stai andando.
il satellitare è studiato x darti la tua posizione approsimativa su una strada, è studiato per calcolare un percorso da un punto A ad un punto B, non è progettato per calcolare lo scarto del tachimetro della tua auto!
che poi gli scarti del tachimetro sono variabili a seconda delle auto.
tutto qui

rugantino82":1ig5zucp ha detto:
no non mi stai sulle balle assolutamente
quello che voglio dire è che per calcolare la velocità reale di un'auto si usano strumenti di precisione ben specifici che costano una valanga di euro.
che tu mi dici che hai calcolato lo scarto del tachimetro con un satellitare portatile io ti dico che non ti dà la misura effetiva reale della velocità a cui stai andando.
il satellitare è studiato x darti la tua posizione approsimativa su una strada, è studiato per calcolare un percorso da un punto A ad un punto B, non è progettato per calcolare lo scarto del tachimetro della tua auto!
che poi gli scarti del tachimetro sono variabili a seconda delle auto.
tutto qui

Si, ho sbagliato parlando di velocità istantanea..
però lo giudico un metodo di approssimazione migliore del tachimetro anhe perchè 10kmh di scarto sono veosimili a 140..
non farmi chiudere il topic ti prego ti prego :D
Vorrei davvero sapere se questi 150cv stanno meglio dei 150 del golf 2.0

non vi racconto la breve parentesi per il regolamento del forum..

ecco, bravo: non raccontarcela, che non ne sentiamo la mancanza. :shakko)

non farmi chiudere il topic ti prego ti prego

sei già sulla buona strada fin dal dal primo messaggio. :bonk)
adesso vediamo come (se) procede la discussione. :mazza)

Veramente il GPS con almeno 8 satelliti in vista ti da una precisione comunque molto molto superiore allo scarto tachimetrico. sopratutto alle alte velocita'.

a 130km/h l'errore GPS con 8 satelliti in vista e' di circa 1%

Lo potete verificare con quei tabelloni che rilevano la velocita' istantanea per le strade : il GPS segna praticamente lo stesso valore del tabellone.

i tabelloni che rilevano la velocità x le strade sono terati x eccesso.

rugantino82":3s5jtymq ha detto:
i tabelloni che rilevano la velocità x le strade sono terati x eccesso.

In base a quale assunto?

In base alla mia esperienza, confronto tra diversi ricevitori GPS e apparecchiature di precisione, i ricevitori GPS hanno uno scarto inferiore allo 0,5%. Il calcolo della velocità via GPS è fatto per interpolazione differenziale ed è molto preciso.

I tabelloni dissuasori coincidono sempre con quanto rilevato dal GPS pur utilizzando un sistema di rilevamento diverso. Qualcosa vorrà dire.

Franzzz":2nhi5cwh ha detto:
Veramente il GPS con almeno 8 satelliti in vista ti da una precisione comunque molto molto superiore allo scarto tachimetrico. sopratutto alle alte velocita'.

a 130km/h l'errore GPS con 8 satelliti in vista e' di circa 1%

Lo potete verificare con quei tabelloni che rilevano la velocita' istantanea per le strade : il GPS segna praticamente lo stesso valore del tabellone.

...e a santa maria di sala ce ne sono da provare... :p

comunque è risaputo che ogni tachimetro segna poco più... in tutte le auto... il gps non sarà preciso al 100% ma di sicuro più preciso del tachimetro

rugantino82":12wu9ljx ha detto:
infatti x calcolare gli scarti del tachimetro si usano i navigatori satellitari portatili......

No ma ci si avvicinano moltissimo. Il GPS è molto molto preciso.
Nel resto del topic non voglio entrarci.

pyro":zggexsnf ha detto:
rugantino82":zggexsnf ha detto:

No ma ci si avvicinano moltissimo. Il GPS è molto molto preciso.
Nel resto del topic non voglio entrarci.

si lo so anche io che il gps da una velocità che si avvicina di più a quella reale rispetto a quella che segna il tachimetro.
ma a dire che per calcolarne lo scarto si usa un gps portatile...... :shrug03) ci passa un'abisso dal dire: secondo il gps rientravo nella velocità codice

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.