GPL su 147 che faccio???

>Leon<

Nuovo Alfista
23 Dicembre 2006
19
0
1
Milano
Ciao Ragazzi e buona domenica a tutti.
Volevo chiedervi un megafavore... vorrei ricevere un vostro parere sul gpl installato su una 147, la mia è una 1.6 105cv 5pt e mi sto convincendo sempre di più a farlo, anche se non ho mai parlato e sentito nessuna discussione in merito.
Quali sono i pro e i contro di questo passaggio al gpl, sarei intenzionato a fare il "LANDI" ho letto in rete che è uno dei migliori impianti... anche quello più costoso.
Insomma... cosa ne pensate... ne vale la pena? E la mia nasona ci perde qualcosa?? E cosa ci guadagno oltre al risparmio??
Grazie anticipatamente per la partecipazione.

Siete mitici!
A presto.
:grazie)
 
>Leon<":1adlsp65 ha detto:
Ciao Ragazzi e buona domenica a tutti.
Volevo chiedervi un megafavore... vorrei ricevere un vostro parere sul gpl installato su una 147, la mia è una 1.6 105cv 5pt e mi sto convincendo sempre di più a farlo, anche se non ho mai parlato e sentito nessuna discussione in merito.
Quali sono i pro e i contro di questo passaggio al gpl, sarei intenzionato a fare il "LANDI" ho letto in rete che è uno dei migliori impianti... anche quello più costoso.
Insomma... cosa ne pensate... ne vale la pena? E la mia nasona ci perde qualcosa?? E cosa ci guadagno oltre al risparmio??
Grazie anticipatamente per la partecipazione.

Siete mitici!
A presto.
:grazie)

Ciao Leon.
Per maggiori info sul GPL, nella sezione "meccanica" c'è un'apposita discussione "Fondazione dei gasauti" in cui puoi trovare info e consigli sul GPL.
Brevemente, visto che mi sono informato anche io un po' di tempo fa, devi considerare i km/anno che percorri (per stabilire la soglia di convenienza) e tieni conto che un impianto Landi Omegas qui in provincia di VA meno di 1900€ non si paga. In rete trovi molti calcolatori automatici e fogli di calcolo per la convenienza.
I pezzi degli impianti sono tutti uguali, la differenza sta in chi ti realizza l'impianto e se ti sa fare una messa a punto corretta, onde evitare problemi di vario genere (es. spegnimenti al minimo e/o accensione spia avaria motore)
Il 1.6 105, a detta dei vari installatori da me visitati è un buon motore che ben si presta alla trasformazione a GPL, se la messa a punto è fatta bene il decadimento delle prestazioni non è avvertibile a sensazione.
Oltre al risparmio alla pompa, "teoricamente" dovresti guadagnare qualcosina in più quando e se andrai a vendere la tua Alfa.

Io ho lasciato perdere il GPL perchè non avevo convenienza in base alla percorrenza annua kilometrica e al costo della benzina.
 
Beh... qua in piemonte ci sono stati degli incentivi fino a marzo del 2007, che ti davano un contributo di circa 500 euro sull'impianto gpl, e mi sembra che l'abbiano prologato. Comunque quoto detto da dadi, devi valutare quanti km fai in un anno per vedere in quanto lo ammortizzi, se fai oltre 30.000 km anno sicuramente ti conviene. Se ne fai meno no. Ho un amiche che l'ha fatto su un citroen berlingo 1600, si trova benissimo, ha perso praticamente niente in potenza e ci fa gli stessi km, e ora ha il costo/km pari al mio della 147 diesel, ma incontronto a prima spende la metà. Lui se l'è ripagato in un anno e mezzo.
facci sapere
 
dani dani":39b1q78k ha detto:
Per maggiori info sul GPL, nella sezione "meccanica" c'è un'apposita discussione "Fondazione dei gasauti" in cui puoi trovare info e consigli sul GPL.
quoto.
Verifica eventuali incentivi presso la tua regione/provincia/comune (di solito sono in numero limitato, quindi chi prenota prima meglio alloggia ;) )

PS: abbiamo una convenzione con Landi, vedi se può interessarti
 
Grazie a tutti... questa settimana m'informo e se riesco a strappare un buon prezzo e a rientrare negli incentivi, lo faccio.
Ho calcolato il risparmio sui classici 10.000km all'anno e già solo per questi c'è un risparmio di 750,00€, il discorso è questo... avendo l'auto con gpl mi verrà anche più voglia di sfruttarla, visto che adesso spendo l'ira per andare in giro.
Vi tengo informati.

P.S - qui in lombardia... in aggiunta c'è anche la carta servizi per i possessori di gpl, quindi, un'ulteriore risparmio.

A presto.
Leon
:alfa)
 
>Leon<":3ekxdwu9 ha detto:
Grazie a tutti... questa settimana m'informo e se riesco a strappare un buon prezzo e a rientrare negli incentivi, lo faccio.
Ho calcolato il risparmio sui classici 10.000km all'anno e già solo per questi c'è un risparmio di 750,00€, il discorso è questo... avendo l'auto con gpl mi verrà anche più voglia di sfruttarla, visto che adesso spendo l'ira per andare in giro.
Vi tengo informati.

P.S - qui in lombardia... in aggiunta c'è anche la carta servizi per i possessori di gpl, quindi, un'ulteriore risparmio.

A presto.
Leon
:alfa)


:OK) Hai capito bene la situazione!!! Se hai intenzione di tenere la macchina per un pò di anni , anche se fai 20000km l'anno te lo ripaghi...
E ti assicuro non perde quasi nulla in prestazioni te lo possono confermare anche altri... :OK)
Con 20euro di Gpl ci fai quasi 400km :sarcastic)
Cerca solo un buon impiantista e vai tranquillo :nod)
 
Diabolmik":2yhyzh8z ha detto:
>Leon<":2yhyzh8z ha detto:
Grazie a tutti... questa settimana m'informo e se riesco a strappare un buon prezzo e a rientrare negli incentivi, lo faccio.
Ho calcolato il risparmio sui classici 10.000km all'anno e già solo per questi c'è un risparmio di 750,00€, il discorso è questo... avendo l'auto con gpl mi verrà anche più voglia di sfruttarla, visto che adesso spendo l'ira per andare in giro.
Vi tengo informati.

P.S - qui in lombardia... in aggiunta c'è anche la carta servizi per i possessori di gpl, quindi, un'ulteriore risparmio.

A presto.
Leon
:alfa)


:OK) Hai capito bene la situazione!!! Se hai intenzione di tenere la macchina per un pò di anni , anche se fai 20000km l'anno te lo ripaghi...
E ti assicuro non perde quasi nulla in prestazioni te lo possono confermare anche altri... :OK)
Con 20euro di Gpl ci fai quasi 400km :sarcastic)
Cerca solo un buon impiantista e vai tranquillo :nod)
Beh, in prestazioni un pochetto ci perdi dai, ovviamente, comunque io lo consiglio, se la mia fosse stata a benzina non ci avrei pensato due volte. :ciao)
 
DevilBoss86":2sba16xu ha detto:
io non lo farei mai...è anti cuore sportivo!

Quanti km l'anno fai? :D

Se ti piace l'erogazione di un'auto a benzina ma ti serve risparmiare non vedo altre alternative!

Io ce l'ho sul mio 105cv e ora a distanza di 7 mesi dico che ne è valsa la pena!
 
Ciao,
io l'impianto l'ho fatto montare direttamente dal concessionario al suo installatore di fiducia (per avere un minimo di garanzia "teorica" in più).
E' un landi ad ignezione gassosa sequenziale, il più tecnologicamente avanzato oggi in produzione. Ti posso assicurare che non si hanno decadenze in tremini di prestazioni, fatto salvo un aumento dei consumi di circa il 10-15 %. Ciò è dovuto principalmente al rendimento intrinseco del Gpl rispetto alla benzina (appunto del 85-90 % a seconda della quantità di propano o butano presente nella miscela).
Non avere indugi, rischi di perdere i vari incentivi (io personalmente non ne ho avuti, perchè l'impianto è stato collaudato a novembre e non sapevo neppure della convenzione nostra perchè ancora non mi ero segnato). Considera che la Landi offre 2 anni di garanzia.
 
Anch'io ho fatto montare l'impianto GPL direttamente dal concessionario e sono contentissimo del lavoro fatto. Con gli incentivi il costo dell'impianto non è stato poi così rilevante. La differenza da GPL a benzina non si nota, per quel che riguardano le prestazioni. Ma il risparmio è evidente.
 
>Leon<":16051d12 ha detto:
Ciao Ragazzi e buona domenica a tutti.
Volevo chiedervi un megafavore... vorrei ricevere un vostro parere sul gpl installato su una 147, la mia è una 1.6 105cv 5pt e mi sto convincendo sempre di più a farlo, anche se non ho mai parlato e sentito nessuna discussione in merito.
Quali sono i pro e i contro di questo passaggio al gpl, sarei intenzionato a fare il "LANDI" ho letto in rete che è uno dei migliori impianti... anche quello più costoso.
Insomma... cosa ne pensate... ne vale la pena? E la mia nasona ci perde qualcosa?? E cosa ci guadagno oltre al risparmio??
Grazie anticipatamente per la partecipazione.

Siete mitici!
A presto.
:grazie)

Conosco tanti che lo hanno!!
Si trovano tutti da dio!!!
Se vuoi fallo!
 
DevilBoss86":25ild1tl ha detto:
io non lo farei mai...è anti cuore sportivo!

la penso come te devil ma purtroppo il mio portafoglio piange ogni giorno e l ho dovuto fare..

cmq leon io ho fatto il gpl neanke una sett fa e mi trovo veramente da dio! un pieno con 20 euro è una cosa troppo bella! anke se la mia nasona consuma un po di piu del normale ci ho fatto 320 km!
fino ad una sett fa c erano rimasti circa il 20% dei fondi dell ecoincentivo

a malincuore ma te lo consiglio ank io il gpl
 
Dipende da quanti km l'anno fai (devi ammortizzare il costo dell'impianto), dal fatto che rientri o meno negli incentivi statali ecc.. Di nasone gasate sul forum ce ne sono diverse e problemi non se ne son visti.

I maggiori installatori sono Landi Renzo e BRC.

ripeto valuta il costo dell'impianto e quanto tempo ci metti per rifarti della spesa nella differenza di costo tra Gas e benzina alla pompa.
 
Ciao,
io ho una 147 1,6 120cv con impianto Landi Renzo OMEGAS.
La macchina, quando il gas è buono, va come a benzina.
Io te lo consiglio vivamente, tra l'altro le mappature della
centralina aggiuntiva della Landi sono facilmente modificabili.
Io uso quella originale, che va benissimo sulla mia, cmq
sono tutte ben fatte, però se ti capita un pieno di gas
schifoso la macchina consuma un pò di più e va un pò di meno...
Rimane sempre il fatto che il gpl costa in media la metà
della benzina, ed io con un pieno (26euro in media) faccio almeno 450km
con andatura normale. Ho messo il serbatoio a ciambella mantenendo
un'ottima capacità del bagaglaio. L'unica cosa è ordinare gli iniettori della MED anzichè quelli originali della Landi, perchè sono migliori e non si
sporcano col gas non buono. Avrai solo il problema della spia Avaria
Controllo Motore che si accende perchè la sonda lambda sente la carburazione diversa, ma non fa niente, la macchina va uguale.
Per il resto vai tranquillo, non te ne pentirai!
Ciao,
Marco
 
ciao!
Ho una bellissima 105 che ora ha 26000km.
Ha un impianto BRC da quando ne aveva 4000, quindi dopo 22000, e va una favola! nessuna spia di nessuna avaria...

e scoprire che andare da solo (quindi senza dividere le spese) da padova a basilea (560km) con la tua macchina, conviene su qualsiasi altro mezzo di trasporto.... NON HA PREZZO! :elio)
 
Top