gpl, alberi riprofilati e mappa: possibile?

Kapsula

Nuovo Alfista
prima di tutto specifico trattasi motore 2.0 ts...ho postato nella sezione 147 bensi' l'auto in questione é una gtv ma data la stessa motorizzazione...eventualmente mi scuso con i mod e chiedo di spostare la discussione.
Quindi, come da titolo, secondo me é fattibile.
il problema é che il mio meccanico/installatore gpl insiste a NON farmi il lavoro, si rifiuta di smontare gli alberi per la riprofilatura da C&B; dice che la carburazione del gpl é talmente precisa e in ordine che, a detta di lui, mi/gli creerebbe troppi grattacapi.
se facessi gli alberi e mappatura, e se fosse possibile ovviamente, dovrei ritarare la centralina del gpl? non si autoadatta a quella della benzina?? grazie!!

per me ha paura della parola alberi a camme riprofilati...
ma se si può fare una centralina motore adatta per questi, si può fare pure la centralina gpl.

quindi bel grattacapo...

GabryPontePowerMix":3b7mknrt ha detto:
per me ha paura della parola alberi a camme riprofilati...
ma se si può fare una centralina motore adatta per questi, si può fare pure la centralina gpl.

quindi bel grattacapo...
In poche parole credo che non abbia la voglia e la pazienza di adattarmi la centralina del gpl con i nuovi parametri...almeno credo...

Io sono ''amico'' del mio installatore brc... a ogni modifica vado a far mappare... avvia un affinamento mappa, vado a provare la macchina e 9 volte su 10 va bene così altrimenti se la sento che non mi piace andiamo a modificare ma è un lavoro da 10 minuti ...secondo me il tuo meccanico non ha voglia e non è molto pratico...la centralina del gpl fasato si adatta ma sempre in certi limiti, cambiare camme è gia al dilà dell'autoadattamento... comunque io ho svariate modifiche al mio ts e non ho problemi con il gas...mi mancano solo le camme, farfalla e mappa, aspetto di aver i soldi per la mappa e poi monto anche il resto, qui sul forum 147 abbiamo in tanti l'impianto a gas e abbiamo modifiche sostanziali.

ERC":1imwwlsk ha detto:
Io sono ''amico'' del mio installatore brc... a ogni modifica vado a far mappare... avvia un affinamento mappa, vado a provare la macchina e 9 volte su 10 va bene così altrimenti se la sento che non mi piace andiamo a modificare ma è un lavoro da 10 minuti ...secondo me il tuo meccanico non ha voglia e non è molto pratico...la centralina del gpl fasato si adatta ma sempre in certi limiti, cambiare camme è gia al dilà dell'autoadattamento... comunque io ho svariate modifiche al mio ts e non ho problemi con il gas...mi mancano solo le camme, farfalla e mappa, aspetto di aver i soldi per la mappa e poi monto anche il resto, qui sul forum 147 abbiamo in tanti l'impianto a gas e abbiamo modifiche sostanziali.
Grazie per il contributo, fammi sapere come ti trovi eventualmente dopo mappa e alberi se li realizzi prima di me. Allora romperó abbastanza le palle al mio installatore fino alla morte così mi faro gli alberelli...grazie!
:OK)

Nicoalfista ha un sacco di modifiche tra cui camme della barchetta e non ha problemi con il gas, la centralina del gas si monta su tutti i modelli di auto, se non fosse facile da sistemare ogni volta non avrebbe senso.

ERC":34d18a3n ha detto:
Nicoalfista ha un sacco di modifiche tra cui camme della barchetta e non ha problemi con il gas, la centralina del gas si monta su tutti i modelli di auto, se non fosse facile da sistemare ogni volta non avrebbe senso.
domani parlerò con il mio meccanico sul da farsi dato che devo vederlo per un problema piuttosto fastidioso da sistemare sulla 147...grazie!! ;)

ERC":2u6oyixw ha detto:
qui sul forum 147 abbiamo in tanti l'impianto a gas e abbiamo modifiche sostanziali.

Si può dire la stessa cosa anche per chi con impianto GPL Vialle a iniezione liquida non ha una centralina GPL dedicata? Questo impianto a quel che so si adatta alla centralina dell'auto.. Un rimappa della centralina di un 1.6 ts 105cv che cosa potrebbe causare a chi ha un impianto Gpl Vialle come il mio?
Grazie ciao!

Hai mai portato a far qualcosa all'impianto a gas ? apri il cofano dovresti trovare delle centraline... comunque penso che anche tu abbia l'impianto con la centralina...vale la stessa cosa del brc, fai una modifica e vai a fare la rimappatura del gas

ERC":3v0pjjmg ha detto:
Hai mai portato a far qualcosa all'impianto a gas ? apri il cofano dovresti trovare delle centraline... comunque penso che anche tu abbia l'impianto con la centralina...vale la stessa cosa del brc, fai una modifica e vai a fare la rimappatura del gas

Si confermo quel che hai detto sul sito del Vialle infatti c'è scritto questo:
"Mantiene inalterata la diagnostica originale dell'auto e convive con la gestione originale della centralina elettronica del motore."

http://www.baldiegovoni.it/site/impianto-vialle.html

Probabilmente chi mi aveva presentato l'impianto me l'aveva spiegato con parole che lasciavano intendere che la centralina del Vialle avrebbe convissuto senza problemi con quella benzina adattandosi ad essa.

si la centralina del gas legge i paramentri di giri, sonda lambda, temperatura etc e calcola l'iniezione piu giusta secondo la mappa che ha... come una centralina dell'auto fa con la benzina

vai tranquillo che si può fare la mia ha camme, volano alleggerito, testa lavorata, bielle alleggerite, vis farfalla 2.0 scarico completo e altri dettagli e vedo che va ancora...!

^Luca72GTA^":3sweswz8 ha detto:
nicoalfista":3sweswz8 ha detto:
vai tranquillo che si può fare la mia ha camme, volano alleggerito, testa lavorata, bielle alleggerite, vis farfalla 2.0 scarico completo e altri dettagli e vedo che va ancora...!

Ed entro fine mese avrai dei colli GTA da lavorare.. :asd) :asd)
Beh di sicuro non dovrò mappargli il gpl! :sedia)

nicoalfista":1on87j4r ha detto:
^Luca72GTA^":1on87j4r ha detto:
nicoalfista":1on87j4r ha detto:

Ed entro fine mese avrai dei colli GTA da lavorare.. :asd) :asd)
Beh di sicuro non dovrò mappargli il gpl! :sedia)

Quello mai !! :D

scusate l'intrusione ho anche io una 147 1.6 16v a gas landi.. e prima di sostanzione modifiche volevo apportargli un filtro d'aria magari a cono al posto del classico pannello e semmai una mappata dopo aver messo su scarico e compagnia.. per il filtro d'aria dato che il gas se non erro vuole meno aria in entrata mi darebbe problemi?! qualcuno monta un bmc come filtro in carbonio cosi per intenderci sulle mie intenzioni

ERC":2dapr6ij ha detto:
Franz le risposte che cerchi sono nella pagina gia, leggi :OK)

Ho letto e ora riletto ma oltre il filtro a pannello non ho trovato.. cmq il filtro a pannello per come la penso io è uno step basso come erogazione d'aria rispetto ad un filtro in carbonio bmc e sprint filter per intenderci che va a sostituire la scatola originale del filtro d'aria.. perciò chiedo + precisamente.. ho capito ciò che cè scritto.. ma dato che sn cose che costano un pò prima di metter le mani... :OK)