Gorgoglio intorno ai 1300 giri

Corre75

Nuovo Alfista
5 Giugno 2006
183
0
16
NA-RM
Buongiorno a tutti,
da circa 1 mese avverto una vibrazione simile ad un gorgolio intorno ai 1300 giri proveniente da sotto il motore (lato sx penso)
La cosa è facilmente avvertibile in quanto basta tenere il pedale dell'acceleratore costante e raggiunti quei giri comincia a gorgogliare.
Ho pensato al catalizzatore o pre-catlizzatore ma prima di portarla in officina vorrei un vs. parere.

E' inutile dire che questo si aggiunge ai vari rumori oramai assimilati

:mecry)
 
cosa intendi per gorgoglio?
cmq potrebbe essere un lamierino paracalore sopra la linea di scarico
 
E' una vibrazione poco rumorosa costante e continua se mantengo quel numero di giri.
cosa potrebbe essere ?
 
Anch'io ho un problema simile al tuo. Cosa fondamentale per capire se è una vibrazione dovuta a qualcosa tipo il paracalore che tocca oppure è qualcosa di un filo più serio è: lo senti appena acceso il motore oppure dv aspettare quel minutino che il motore si scalda? Prova a vedere...
 
sono quasi sicuro che lo fa anche a motore freddo, da subito.
Cmq più tardi scendo in garage e verifco.
 
Corre75":1ptwmfh7 ha detto:
sono quasi sicuro che lo fa anche a motore freddo, da subito.
Cmq più tardi scendo in garage e verifco.

allora verifica i lamierini paracalore lungo tutta la linea di scarico :OK) battici sopra con la mano ed ascolta se fanno un rumore simile (non per forza ugauale), se si prova a piegarli leggermente
 
Ho verificato e lo fa anche a freddo.
purtroppo non ho un ponte per effettuare quella verifica dei paracalore ma mi preoccupa che anche lo scarica emana un odore sgradevole che prima non sentivo. :cry:
 
Il lamierino paracalore lo puoi smontare in due minuti...svitando quattro viti. Smontalo e vedi se senti ancora il rumore. Se lo senti ancora passa al secondo indiziato: le staffe del colettore di scarico...
 
Scusate l'ignoranza...
Se fossero il paracalore o le staffe del colettore di scarico non dovrebbe farlo sempre e non solo a 1300 giri ?

P.S. dove si trovano le staffe del colettore di scarico
 
Top