Good Year Excellence sopra i 100km/h come vanno?

allora oggi sono andato dal fatidico gommista (un altro perchè il primo mi ha fatto paura quando mi ha detto che erano sicuramente gli ammo senza nemmeno provare la macchina).
comunque il gommista quando mi ha regolato la convergenza mi ha detto che con i valori che aveva era molto facile che l'auto sbandava e i valori di prima erano:
convergenza totale anteriore: 4.2mm
convergenza totale posteriore: 3.6mm

andando a regolare il tutto è arrivato a questi valori:
convergenza totale anteriore: 1.1mm
convergenza totale posteriore: 2.3mm

ha detto che questi valori sono ottimali per la 147 in quanto quelli consigliati dalla casa madre dopo poco che ci cammini si sballano di nuovo visto le strade che abbiamo in italia.
comunque con questa regolata il difetto lo fa molto meno ma lo fa sempre.
 
meno male che ti sei fatto controllare la convergenza. almeno il primo dubbio te lo levi subito. di certo era un bel pò sballata.
io come detto in precedenza avrei escluso la convergenza perchè lo sterzo non vibrava a quanto pare. il problema era soltanto un ritardo di risposta dello sterzo a una certa velocità, cosa che ho notato anche io sulla cmax di mio padre quando montava le excellence. da quando ha messo le pzero rosso non ha più questo problema. resta il fatto che novello parla anche di auto che sbandava. quella di mio padre non l'ha mai fatto!
 
addirittura sopra i 100km/h se sterzo per fare un bel curvone in autostrada devo quasi controsterzare per correggere la traiettoria tanto che il culo della macchina sbanda.
volevo precisare che però quando dico "sbanda" voglio dire che il posteriore non segue perfettamente la traiettoria dell'anteriore, è tipo come quando guidi un grosso camion, quell'effetto li per capirci.
spero di essermi fatto capire perchè tutti i miei amici mi dicono che non hanno mai visto una roba del genere
 
ma erano valori tutti positivi? Oppure l'anteriore era negativo? Perché davanti la nasona deve avere la convergenza aperta, non chiusa! E poi quella è la convergenza totale, ma quella delle singole ruote? Comunque: allarga ancora dietro?

Per Presta: scusa ma da quando con la convergenza sballata vibra? Mica è la bilanciatura!

Ciao M.
 
ok le singole ruote vi detto:
vecchi valori:
anteriore sinistra: 2.8mm
anteriore destra: 1.4mm
anteriore totale: 4.2mm

posteriore sinistra: 2.5mm
posteriore destra: 1.1mm
posteriore totale: 3.6mm

valori aggiustati:
anteriore sinistra: 0.5mm
anteriore destra: 0.5mm
totale anteriore: 1.1mm

posteriore sinistra: 1.2mm
posteriore destra: 1.1mm
totale posteriore: 2.3mm

fatemi sapere
 
novello2000":1s1s61kd ha detto:
ok le singole ruote vi detto:
vecchi valori:
anteriore sinistra: 2.8mm
anteriore destra: 1.4mm
anteriore totale: 4.2mm

posteriore sinistra: 2.5mm
posteriore destra: 1.1mm
posteriore totale: 3.6mm

valori aggiustati:
anteriore sinistra: 0.5mm
anteriore destra: 0.5mm
totale anteriore: 1.1mm

posteriore sinistra: 1.2mm
posteriore destra: 1.1mm
totale posteriore: 2.3mm

fatemi sapere

ehhh prima era veramente uno schifo, ripeto occhio che i valori all'anteriore devono avere il segno "-", infatti sulla nasona le ruote anteriori devono essere "aperte" anziché chiuse.

Ciao M.
 
quadamage76":2ig809co ha detto:
Per Presta: scusa ma da quando con la convergenza sballata vibra? Mica è la bilanciatura!

su quella di mio padre con la convergenza sballata vibrava nettamente lo sterzo, specie sopra i 100km/h. zoddo se lo ricorda bene, è rimasto impressionato quando ci salì!
 
novello2000":2cxvhgka ha detto:
ok le singole ruote vi detto:
vecchi valori:
anteriore sinistra: 2.8mm
anteriore destra: 1.4mm
anteriore totale: 4.2mm

posteriore sinistra: 2.5mm
posteriore destra: 1.1mm
posteriore totale: 3.6mm

valori aggiustati:
anteriore sinistra: 0.5mm
anteriore destra: 0.5mm
totale anteriore: 1.1mm

posteriore sinistra: 1.2mm
posteriore destra: 1.1mm
totale posteriore: 2.3mm

fatemi sapere

personalmente ti consiglio di aprirla un pò di più dietro! solitamente la convergenza della 147 è un pò più aperta! davanti può anche andare...
 
In effetti così com'era non era nelle condizioni ottimali.... sempre chiusa a sinistra. Dietro l'ha regolata bene, davanti il mio gommista la tiene sempre a -1mm per motivi di consumo gomme sulla spalla interna.
 
dallas140cv":21rtcu30 ha detto:
In effetti così com'era non era nelle condizioni ottimali.... sempre chiusa a sinistra. Dietro l'ha regolata bene, davanti il mio gommista la tiene sempre a -1mm per motivi di consumo gomme sulla spalla interna.

dipende molto anche dallo stile di guida. teoricamente tenendola più aperta davanti e più chiusa dietro in curva il retrotreno dovrebbe avere un pò di ritardo nel seguire l'avantreno. o sbaglio?
 
dallas140cv":8hc815se ha detto:
Forse, ma io mi ci trovo come risposta... anche negli svincoli autostrdali la sento sempre "sincera".

diciamo che aprendo dietro il retrotreno segue più immediatamente. rischi però più facilmente di perderti il :culo) .
 
presta":za6sxgh8 ha detto:
dallas140cv":za6sxgh8 ha detto:
In effetti così com'era non era nelle condizioni ottimali.... sempre chiusa a sinistra. Dietro l'ha regolata bene, davanti il mio gommista la tiene sempre a -1mm per motivi di consumo gomme sulla spalla interna.

dipende molto anche dallo stile di guida. teoricamente tenendola più aperta davanti e più chiusa dietro in curva il retrotreno dovrebbe avere un pò di ritardo nel seguire l'avantreno. o sbaglio?

in realtà, se non ricordo male, averla aperta davanti dovrebbe rallentare un po' l'avantreno nell'andare in appoggio.
 
quadamage76":rpfaufrp ha detto:
presta":rpfaufrp ha detto:
dallas140cv":rpfaufrp ha detto:
In effetti così com'era non era nelle condizioni ottimali.... sempre chiusa a sinistra. Dietro l'ha regolata bene, davanti il mio gommista la tiene sempre a -1mm per motivi di consumo gomme sulla spalla interna.

dipende molto anche dallo stile di guida. teoricamente tenendola più aperta davanti e più chiusa dietro in curva il retrotreno dovrebbe avere un pò di ritardo nel seguire l'avantreno. o sbaglio?

in realtà, se non ricordo male, averla aperta davanti dovrebbe rallentare un po' l'avantreno nell'andare in appoggio.

non so forse mi sbaglio. in ogni caso ciò di cui sono sicuro è che aprendo la convergenza posteriore si ha un retrotreno più reattivo.
 
novello2000":274xvp9e ha detto:
beh il gommista mi ha consigliato di tenerla cosi in modo che tiene molto di piu la strada

il discorso è molto ampio. dipende da come ti trovi tu e da come ami guidare ;)
 
aggiustando la convergenza è migliorata tantissimo questo devo dirlo però un po ancora lo fa alle alte velocità quel problemino.
chissa cosa puo essere!!! :X) :X)
 
novello2000":3up9eu8j ha detto:
aggiustando la convergenza è migliorata tantissimo questo devo dirlo però un po ancora lo fa alle alte velocità quel problemino.
chissa cosa puo essere!!! :X) :X)

ripeto per l'ennesima volta: se la convergenza davanti è chiusa anziché aperta l'auto ti gira come un fulmine, diventa troppo veloce! Guarda i valori di convergenza indicati sul libretto e se davanti è + mentre è indicato meno il problema sta lì.
 
scusami ma allora se faccio come dici rallento gli inserimenti in curva perchè rallento l'anteriore giusto?
io voglio accelerare il posteriore ma non rallentare l'anteriore
 
novello2000":38gx9bkg ha detto:
scusami ma allora se faccio come dici rallento gli inserimenti in curva perchè rallento l'anteriore giusto?
io voglio accelerare il posteriore ma non rallentare l'anteriore

allora falla aprire un pò dietro ;)
 
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