Gonfiato le gomme a 3.. perchè perde di precisione?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti... qualche giorno fa ero dal benzinaio per gonfiare le gomme (cerchi 15 elegance, 195) e mi sarei voluto attendere alle indicazioni alfa, 2,2 a freddo, 2,5 a caldo. Il benzinaio mi fa: "gonfiale a 3 e vai tranquillo", invece mi accorgo che specie sullo sconnesso lo sterzo perde un po' di precisione, è normale?
 
3 bar mi sembrano eccessivi.. certo che perde precisione... tocca praticamente solo il centro del battistrada :)
 
Ciao, io ti sconsiglierei di metterle a 3....si consumerebbero prematuramente al centro, inoltre l'aderenza peggiora.

Meglio tenerle a 2,4 - 2,5

Imho le gonfierei a 3 soltanto per fare un turno in pista, in modo da non usurare troppo la spalla a forza di curve "allegre"....ma nell'uso di tutti i giorni sicuramente no :OK)
 
Per me il benzinaio fa pure il gommista o il carrozziere.......Ti vuole far consumare le gomme male per venderti le nuove oppure te vuole riparà la macchina una volta che perdi aderenza e te schianti.........Sgonfiale subito....
 
2.5 è perfetto per le 195/15, te lo dice chi di prove ne ha fatte...
Con le pressioni del libretto invece desciappavo quando caricavo le anteriori.
 
a meno che non sapesse che il suo strumento è completamente starato e che quando segna 3 significa che è a 2.5....

a parte gli scherzi..quando dovete gonfiare le gomme fatelo da gommisti professionisti
 
Grazie siete stati precisissimi, e mi siete stati anche utilissimi... la macchina non si guida bene, sui tombini entra l'ABS, scivola, perde stabilità... prima non dava st problemi. Domani torno e sgonfio le gomme.. grazie dell'aiuto! Ultima cosa.. a che serve gonfiare le gomme con azoto?
 
white.oleander":17a64k6h ha detto:
Grazie siete stati precisissimi, e mi siete stati anche utilissimi... la macchina non si guida bene, sui tombini entra l'ABS, scivola, perde stabilità... prima non dava st problemi. Domani torno e sgonfio le gomme.. grazie dell'aiuto! Ultima cosa.. a che serve gonfiare le gomme con azoto?

Assolutamente a nulla a parte costare di più.

Teoricamente l'azoto essendo un gas inerte non dovrebbe risentire degli sbalzi di pressione e quindi in ogni condizione atmosferica o di temperatura dovrebbe mantenere la pressione ottimale nella gomma, ma vantaggi particolari non ne da :OK)
 
la pressione ideale

Ho notato che la pressione ideale per la 147 è 2,5 bar sia con gomme in ferro sia con cerchi in lega e la maggior parte dei 147isti dice così.Gonfiarle a 3 bar lavorano male poichè poggiano solo sul centro della gomma e si conumano in modo errato oltre a causare stranezze tipo vdc o abs che lavorano sempre .L'azoto lo avevo usato io sulla 146 1,9 jtd 105 cv perchè le ruote erano sempre giù di pressione , piano piano perdevano sempre qualcosa.Allora il gommista mi ha sgonfiato del tutto le 4 ruote ( anche la ruota di scorta ) e rigonfiato le gomme con l'azoto. Costa 10 € l'operazione ma per un anno le gomme non hanno ceduto 1/10 di pressione ! Se sono gonfiate con l'azoto te ne accorgi perchè i cappuccetti delle valvole sono rossi e l'unico problema è che devi sempre gonfiare le gomme con l'azoto di cui non tutti i gommisti sono muniti
 
white.oleander":2otb8fok ha detto:
Domani torno e sgonfio le gomme.. grazie dell'aiuto! Ultima cosa.. a che serve gonfiare le gomme con azoto?
lascia perdere quel benzinaio e vai da chiunque altro a sgonfiarle... :)

Ricorda che a caldo il valore indicato sarà +0.3 di quello reale...

Azoto: usa il cerca nel forum, se ne parla a lungo... Ha un piccolo costo e, imho, un' utilità scarsa
 
quoto tutti, domattina vai subito a farle sgonfiare un po' :OK)

Riguardo all'azoto, lascia perdere...va bene solo per chi fa gare in pista...infatti l'azoto, anche se scaldato a dovere da molti giri "tirati", non aumenta di volume e perciò assicura alle gomme prestazioni ottimali, limitando i rischi di scoppio.

Su vetture stradali è inutile, o addirittura pericoloso nelle stagioni fredde, dato che le gomme tardano ad entrare in temperatura

P.S. però fa molto fescion vantarsi con gli amici del bar.."Io c'ho le gomme ad azoto" :elio) :asd)
 
Premesso che io di solito ci vado a 2,7 all'anteriore...... perchè ho visto che alla pressione prescritta si consuma, soprattutto col turbodiesel, in modo evidente, con le strade ricche di curve che abbiamo quà, la zona periferisca del battistrada...... ma ho i 17 e questo mi serve anche per avere dell'aria che mi consenta di non sentire troppo le buche (i barra 45 cosa vuoi che assorbano.....).
3 è sicuramente eccessivo anche per il 17..... nel senso che non ne vedo l'utilità. Ed è chiaro che tu trovi minor precisione e via discorrendo, visto che alla fin fine gonfiando TROPPO il battistrada questo ti fa l'effetto "cipollone", ovvero tu del battistrada da 19,5 cm (195 significa questo) usi una parte minore, ed interna. Ne consegue che hai MENO impronta a terra e non utilizzi, in curva, correttamente la zona periferica del battistrada. Oltre al fatto che sul bagnato (cosa che io so avendole sempre gonfiate un po' + del consentito) tu galleggi o comunque ti pare di viaggiare su un pallone.......
 
Top