Gonfiaggio ad azoto

Vice78":c95jww9q ha detto:
E sai Xanto il mio gommista è un tipo avanti. ..... però penso che l'ultima volta non abbia :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) bene perchè ogni tanto mi sembra di sentire una vocina da dentro le gomme che dice " c'è nessuno?????????????????" :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Ma famme da capi :) come invitava l'aria ad uscire? Metti la gomma sul cerchione e la "pianti" li entra aria, quantomeno tanta da riempire lo spazio fra camera e cerchione a 1atmsfera, per forza! Poi che faceva? la risucchiava con un aspiratore fino a che la gomma non era rattrappita e spiripoccolata tutta attaccata al cerchione stile sacchetti per la conservazione sottovuoto, infine tramite una vlavolina speciale che teneva il vuoto attaccava e metteva azoto? oppure tramite un complesso sistema di valvola a vie da un lato succhiava aria e dall'altra indroduceva azoto? n questo caso vorrei una foto della tue supervalvoline :)
 
Gheroppa":372q0dqq ha detto:
Vice78":372q0dqq ha detto:
E sai Xanto il mio gommista è un tipo avanti. ..... però penso che l'ultima volta non abbia :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) bene perchè ogni tanto mi sembra di sentire una vocina da dentro le gomme che dice " c'è nessuno?????????????????" :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Ma famme da capi :) come invitava l'aria ad uscire? Metti la gomma sul cerchione e la "pianti" li entra aria, quantomeno tanta da riempire lo spazio fra camera e cerchione a 1atmsfera, per forza! Poi che faceva? la risucchiava con un aspiratore fino a che la gomma non era rattrappita e spiripoccolata tutta attaccata al cerchione stile sacchetti per la conservazione sottovuoto, infine tramite una vlavolina speciale che teneva il vuoto attaccava e metteva azoto? oppure tramite un complesso sistema di valvola a vie da un lato succhiava aria e dall'altra indroduceva azoto? n questo caso vorrei una foto della tue supervalvoline :)


in effetti volevo capire anche io sta cosa... :ka) :ka) :confusbig)
 
per gonfiarle bene ad azoto, mi diceva rostro dal suo preparatore, andrebbero gonfiate e sgonfiate varie volte
così alla fine l'aria residua dentro è quasi tutta azoto

tra l'altro rostro diceva che nell'uso in pista la differenza l'aveva notata, a livello di riscaldamento appunto
 
lope":3hx19l85 ha detto:
per gonfiarle bene ad azoto, mi diceva rostro dal suo preparatore, andrebbero gonfiate e sgonfiate varie volte
così alla fine l'aria residua dentro è quasi tutta azoto

tra l'altro rostro diceva che nell'uso in pista la differenza l'aveva notata, a livello di riscaldamento appunto

Fondamentalmente l'azoto viene usato per ottimizzare l'usura delle gomme, visto che le temperature crescono lentamente all'interno della gomma...
 
Bha io senza entrare in chimico-fisica applicata alle gomme dell'auto ho notato che con l'azoto le gomme mi si sono consumate più in fretta rispetto all'aria normale e poi ho notato che fanno più fatica ad andare in temperatura, poi non so!

Di fatto mi dicevano in Lamborghini che loro assolutamente non lo usano appunto per motivi di raggiungimento della temperatura delle gomme!
 
bha... l'azoto dovrebbe servire per evitare l'ossigeno, olii e monnezza varia... il mio gommista non me lo fa pagare... e quindi lo lascio fare... ma per un uso normale non vedo molta differenza. Devo dire che per tratti lunghi un po' di fferenza c'è ma minima...

Mettere l'azoto e avere l'olio dei freni di 3 anni (come fanno molti) non ha senso.
 
infatti, sale di temperatura più lentamente
per strada e in inverno questo vorrebbe però dire sempre gomme "fredde"

quando hai su delle slick da pista e la usi in pista, viste le temperature raggiunte, allora inizia ad avere più senso e qualcosa cambia
sempre dalla "prova pratica by rostro" se non ricordo male :)
 
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