Gonfiaggio ad azoto

comex":2vxvrsfz ha detto:
Che differenze ci sono rispetto al gonfiaggio normale ad aria?
dicono che perde pressione in maniera impercettibile con temperature calde e dicono che varia di pressione(aumentare all'aumentare della temp dell'aria) molto poco rispetto al gonfiaggio normale.
personalmente quando il gommista mi ha chiesto 5 euro a ruota x l'azoto...mi son messo a ridergli in faccia e me ne sono andato :asd)
ammesso e non concesso che ci siano questi...chiamiamoli vantaggi....chi ti dice che in quella bombola che lui dice essere piena di azoto non ci sia comunissima aria copressa che tu paghi 20 euro x le 4 ruote???...no personalmente la cosa non mi interessa :OK)
 
pippo147":2yp4fjdi ha detto:
personalmente quando il gommista mi ha chiesto 5 euro a ruota x l'azoto...mi son messo a ridergli in faccia e me ne sono andato :asd)
ammesso e non concesso che ci siano questi...chiamiamoli vantaggi....chi ti dice che in quella bombola che lui dice essere piena di azoto non ci sia comunissima aria copressa che tu paghi 20 euro x le 4 ruote???...no personalmente la cosa non mi interessa :OK)

:eyecrazy) ...azz!!! :eek:cchibal)
 
L'aria di gonfiaggio usata normalmente è ricca di elementi indesiderati, quali ossigeno, olio ed umidità, che lavorano a sfavore della vita del pneumatico stesso.


Non vi è ossigeno:
L'ossigeno è all'origine dell'invecchiamento e spesso è la causa dello scoppio del pneumatico. Le elevate temperature d'esercizio, infatti, favoriscono la combustione spontanea all'interno del pneumatico. L'ossigeno è inoltre la causa principale del calo della pressione di gonfiaggio.

Normalmente poi vapori di olio sono messi in circolazione dai circuiti di lubrificazione del compressore. La loro presenza all'interno del pneumatico accelera l'invecchiamento della gomma e determina, in combinazione con l'ossigeno, la formazione di miscele infiammabili.

Privo di umidità:
I normali compressori trasferiscono nel pneumatico parte dell'umidità dell'aria. La presenza di umidità provoca sbalzi di pressione e concorre all'ossidazione ed all'invecchiamento delle parti interne: gomma, carcassa, valvola e cerchione.
(dal sito di SecurPneus)

Quindi maggiore vita e miglior sicurezza degli pneumatici, e inoltre migliore stabilità del veicolo visto che la pressione rimane costante per un periodo circa 3 volte superiore rispetto all'aria normale.

Poi alcune volte sono punti di vista... :shrug03)
 
si ma l'aria "normale" è già per il 78% composta d'azoto....
e le variazioni presunte sono minime e in condizioni limiti.. pare che solo persone del calibro di Schumacher riescano ad avvertire differenze di 0,1/0,2 bar in condizioni limite......
e per il discorso del "traspirare" già io sono uno che le controlla di fisso tutte le settimane... ma spesso anche di più (un'occhio ce lo butto sempre)...

quindi soldi più ladrati di questi... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Xanto.net":391yr3yv ha detto:
si ma l'aria "normale" è già per il 78% composta d'azoto....
e le variazioni presunte sono minime e in condizioni limiti.. pare che solo persone del calibro di Schumacher riescano ad avvertire differenze di 0,1/0,2 bar in condizioni limite......
e per il discorso del "traspirare" già io sono uno che le controlla di fisso tutte le settimane... ma spesso anche di più (un'occhio ce lo butto sempre)...

quindi soldi più ladrati di questi... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)


Quotissimo tutto.... se la miscela di aria è composta per oltre il 70% di azoto.... capirete perchè sono soldi buttati.
 
Xanto.net":35m3bl6v ha detto:
si ma l'aria "normale" è già per il 78% composta d'azoto....
  • L'aria è composta da:
    78,1% -> Azoto
    20,9 % -> Ossigeno
    0,9% -> Argon
    0,1 % -> Altri Gas (tipo: l’Anidride Carbonica (CO2), il vapore acqueo (H2O) e l’Ozono (O3))
    Altre impurità invece vengono travasate all'atto del gonfiaggio (olio, detriti)

Molte volte lo scoppio dei pneumatici è proprio dovuto alla componente di ossigeno e detriti vari presente nell'aria che si surriscaldano e vanno in combustione..

Per 20 € (e se hai qualche conoscenza li fai pure gratis, personalmente li faccio sempre gratis) meglio stare tranquilli...

O no? :nod)
 
FoxBeta":3n38md64 ha detto:
Xanto.net":3n38md64 ha detto:
si ma l'aria "normale" è già per il 78% composta d'azoto....
  • L'aria è composta da:
    78,1% -> Azoto
    20,9 % -> Ossigeno
    0,9% -> Argon
    0,1 % -> Altri Gas (tipo: l’Anidride Carbonica (CO2), il vapore acqueo (H2O) e l’Ozono (O3))
    Altre impurità invece vengono travasate all'atto del gonfiaggio (olio, detriti)

Molte volte lo scoppio dei pneumatici è proprio dovuto alla componente di ossigeno e detriti vari presente nell'aria che si surriscaldano e vanno in combustione..

Per 20 € (e se hai qualche conoscenza li fai pure gratis, personalmente li faccio sempre gratis) meglio stare tranquilli...

O no? :nod)


:?: :?: :?: :?:
ba mi sembra quasi terrorismo mediatico :asd) :asd) :asd)

lo scoppio degli pneumatici (sulle autovetture praticamente nullo, qualche frequenza sui camion) è dovuto per il 99,9% per scarsa manutenzione e soprattutto pressione di gonfiaggio insufficente...
e sulle macchine non è praticamente mai uno scoppio vero e proprio dovuto al surriscaldamento.. ma praticamente sempre uno scoppio avvenuto per lacerazione o detallonamento...

i problemi delle gomme sono le lacerazioni delle spalle (urti contro i marciapedi) anche quando non molto visibili, battistrada alle tele, pressioni di gonfiaggio che alle volte sono intorno a 1 o anche meno bar...
son questi i pericoli...

il fatto che possano scoppiare perchè nell'aria c'è un 20% di ossigeno... (e e le proprietà chimiche dell'ossigeno variano e di molto quando è in miscela gassosa) sono veramente irrisorie...

.....certo poi SecurPneus.. deve vendere... :asd) :asd) :asd) :p :p :p
 
FoxBeta":2p5ww4os ha detto:
Xanto.net":2p5ww4os ha detto:
si ma l'aria "normale" è già per il 78% composta d'azoto....
  • L'aria è composta da:
    78,1% -> Azoto
    20,9 % -> Ossigeno
    0,9% -> Argon
    0,1 % -> Altri Gas (tipo: l’Anidride Carbonica (CO2), il vapore acqueo (H2O) e l’Ozono (O3))
    Altre impurità invece vengono travasate all'atto del gonfiaggio (olio, detriti)

Molte volte lo scoppio dei pneumatici è proprio dovuto alla componente di ossigeno e detriti vari presente nell'aria che si surriscaldano e vanno in combustione..

Per 20 € (e se hai qualche conoscenza li fai pure gratis, personalmente li faccio sempre gratis) meglio stare tranquilli...

O no? :nod)

Posso capire il tuo ragionamento... ma solo se consideriamo l'uso in pista, nell'uso quotidiano la gomma lavora benissimo con aria normale.. tutte le case di pneumatici progettano gomme che dovranno essere gonfiate con aria convenzionale.
 
Xanto.net":q76hi6ve ha detto:
lo scoppio degli pneumatici (sulle autovetture praticamente nullo, qualche frequenza sui camion) è dovuto per il 99,9% per scarsa manutenzione e soprattutto pressione di gonfiaggio insufficente...
straquoto
 
pippo147":10hge31h ha detto:
[chi ti dice che in quella bombola che lui dice essere piena di azoto non ci sia comunissima aria copressa che tu paghi 20 euro x le 4 ruote???...no personalmente la cosa non mi interessa :OK)


infatti.... :nod)
 
Ragazzi io ho percorso 100.000 km con gomme gonfiate con la classica aria e altri 70.000 gonfiati ad azoto..
Usato sempre gomme Pirelli
Per carita con un Opel Corsa 1.2 e 45 cavalli forse è difficile sentire la differenza tra le due gonfiate ma credetmi:

mai scoppiata una gomma con l'aria
e ho percorso circa gli stessi KM..

Secondo me se l'azoto viene gratis ok.... altrimenti soldi buttati..

cmq. con lacarica di azoto ti regalano anche i 4 valvolini colorati di verde mi sembra e quindi se rimorchi una ragazza un pò informata se ne accorge subito :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio)
 
Vice78":20iaa9v0 ha detto:
cmq. con lacarica di azoto ti regalano anche i 4 valvolini colorati di verde mi sembra e quindi se rimorchi una ragazza un pò informata se ne accorge subito :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio)

Questa poi!!!! :asd) :asd) :asd) :asd)

Cmq io sono pro-Azoto (era evidente :sarcastic) ), poi ognuno la pensa a modo proprio.... :ka)
 
Xanto.net":2o1gba4z ha detto:
si ma l'aria "normale" è già per il 78% composta d'azoto....
e le variazioni presunte sono minime e in condizioni limiti.. pare che solo persone del calibro di Schumacher riescano ad avvertire differenze di 0,1/0,2 bar in condizioni limite......
e per il discorso del "traspirare" già io sono uno che le controlla di fisso tutte le settimane... ma spesso anche di più (un'occhio ce lo butto sempre)...

quindi soldi più ladrati di questi... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

esattamente !!! quoto tutto, mi sembra un tema ricorrente ... è una fregatura ... pensiamo piuttosto a controllare le pressioni una volta alla settimana e ad aver cura dei nostri amati (e costosi) pneumatici !
 
FoxBeta":3ltrh63a ha detto:
Vice78":3ltrh63a ha detto:
cmq. con lacarica di azoto ti regalano anche i 4 valvolini colorati di verde mi sembra e quindi se rimorchi una ragazza un pò informata se ne accorge subito :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio)

Questa poi!!!! :asd) :asd) :asd) :asd)

Cmq io sono pro-Azoto (era evidente :sarcastic) ), poi ognuno la pensa a modo proprio.... :ka)

No adesso ti frustiamo :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)

:p :p :p :p
 
FoxBeta":1rtprpcw ha detto:
Xanto.net":1rtprpcw ha detto:
si ma l'aria "normale" è già per il 78% composta d'azoto....
  • L'aria è composta da:
    78,1% -> Azoto
    20,9 % -> Ossigeno
    0,9% -> Argon
    0,1 % -> Altri Gas (tipo: l’Anidride Carbonica (CO2), il vapore acqueo (H2O) e l’Ozono (O3))
    Altre impurità invece vengono travasate all'atto del gonfiaggio (olio, detriti)

Molte volte lo scoppio dei pneumatici è proprio dovuto alla componente di ossigeno e detriti vari presente nell'aria che si surriscaldano e vanno in combustione..

Per 20 € (e se hai qualche conoscenza li fai pure gratis, personalmente li faccio sempre gratis) meglio stare tranquilli...

O no? :nod)

mi sembra un po' eccessivo pensare che per solo riscaldamento si attivi e si sostenga la combustione all'interno del pneumatico ... di solito è necessario un certo eccesso di aria per attivare e sostenere la combustione anche di materiali ben più infiammabili della mescola di gomma che costituisce il penumatico ....

le gomme del concorde (e degli aeroplani) erano se non sbaglio gonfiate ad azoto ma le condizioni di lavoro non sono paragonabili a pneumatici stradali ....

lo scoppio dei pneumatici è generalmente per cause meccaniche, urti, usura che vengono trascurate e, alla lunga portano al cedimento
 
no ma poi la cosa più divertente e curiosa di tutte...

poniamo anche che gonfio ad Azoto...
ma... piccolo particolare...
viene montato il pneumatico sul cerchio e visto che siamo grosso modo facciamo al livello del mare... appena montato e chiuso all'interno della gomma per il suo volume abbiamo una pressione pari ad 1atm.. di ARIA...

chi gonfia ad azoto, avete mai visto i gommisti montare una gomma sottovuoto? o succhiare prima l'ARIA, prima di metterci l'azoto?
e quindi alla fine una volta gonfiato ad azoto cosa abbiamo dentro il pneumatico se non nuovamente una miscela... magari a questo punto 90/10 ma sempre una miscela... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Top