Gommini barra da cambiare?

approfitto di questa discussione, volevo capire quando è sufficiente cambiare i gommini e quando si deve cambiare tutta la barra, la mia ha gioco ma il meccanico la vuole cambiare per intera, non mi fido molto...
 
Attreyu":3cn6bb7s ha detto:
approfitto di questa discussione, volevo capire quando è sufficiente cambiare i gommini e quando si deve cambiare tutta la barra, la mia ha gioco ma il meccanico la vuole cambiare per intera, non mi fido molto...
la barra è un pezzo d'acciaio..il meccanico vuole cambiartela intera per non perdere tempo a cambiare i gommini e perchè probabilmente ne guadagna di più :nod)
 
autoren":2a1mrl4d ha detto:
Attreyu":2a1mrl4d ha detto:
approfitto di questa discussione, volevo capire quando è sufficiente cambiare i gommini e quando si deve cambiare tutta la barra, la mia ha gioco ma il meccanico la vuole cambiare per intera, non mi fido molto...
la barra è un pezzo d'acciaio..il meccanico vuole cambiartela intera per non perdere tempo a cambiare i gommini e perchè probabilmente ne guadagna di più :nod)
:nod) :OK) :OK)
 
Piegare o distruggere una barra di acciaio del diametro di 21,5 mm equivale ad aver di fatto distrutto il veicolo.

Sono due gommini da niente. Le staffe sono saldate ai lembi e si aprono con un semplice seghetto per metalli. Si deve smontare tutto il alto davanti questo si. Conviene fare il lavoro quando si ha necessità di scendere a terra l'anteriore. Solo per la barra non conviene molto.
 
Ma infatti io ho cose più importanti su cui intervenire. Però sto ***** poteva cambiarli i gommini quando ho fatto i bracci superiori.
 
No. Per fare i bracci superiori non serve smontare il semi-telaio dove è agganciata la barra. Per gli inferiori si, devi per forza tirare giù.
Consiglio. Non prendere quelli di ricambio commerciale Ti dureranno 2-3 settimane, poi farà più rumore di prima.


2uqhn3m.jpg



25tc5ld.jpg



Il semi-telaio è quello della foto.

Se vedi come è fatto ti rendi conto del perchè fa rumore. La barra batte contro i bracci quando i gommini cominciano a cedere e sono laschi. Nella foto vedi il lavoro che ho fatto io a novembre 2014. Si tratta dei tasselli in poliuretano. Con questi risolvi il problema. Non farà più rumore. Ricordati di cambiare anche le due biellette.
Il lavoro lo devi fare anche dietro sennò ti ritrovi comunque con una barra che lavora (seppur di poco) più rigida avanti e una moscia (usurata di gommini) dietro.

I lavori si fanno completi o è meglio non farli proprio
 
Ehhhhh allora nulla da fare. Devi smontare di nuovo tutto per arrivare alla barra.
C'è chi riesce a infilarli senza scendere giù tutto, ma se il tuo meccanico è già così sfaticato da non voler cambiare 2 gommini figurati se si mette ad arrovellare il cervello e sacrificare le mani per arrivare la dentro.

Senti a me. Ordina due gommini in poliuretano della marca che vuoi. Anteriori e posteriori. 80 shore come durezza vanno bene, ma anche 90 sarebbe un azzardo fattibile. Te li vendono con il grasso specifico.
Prendi le biellette nuove (TRW) e aspetta che ti arrivi tutto a casa. Poi fai il lavoro, convergenza e tutto a posto. Nel caso valuta se sostituire le testine di sterzo.

Io è da novembre che ho zittito la maledetta barra stabilizzatrice, e di fossi a Napoli fidati che ce ne sono quanti ne vuoi e di tutte le dimensioni.


2vwwcqb.jpg



Un esempio delle dimensioni delle buche che puoi incontrare per Napoli e il relativo sistema per tapparle...
 
Purtroppo io sono proprio ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! con i meccanici.
 
Tu...e devi vedere io. Al mio se non gli faccio un disegno di quello che deve fare n'altro pò mica capisce.

Ascolta il mio consiglio. Non buttare soldi a comprare una barra nuova, nè spendere pochi euro per dei gommini di burro.
Ho provato in prima persona i gommini commerciali. 3 settimane e faceva più rumore di prima. Ho messo quelli da 80 shore ma ti dico ora come ora avrei messo quelli da 90 per tenerla ancora più ferma.
 
@mJman:asolutamente non serve tirare giu' il telaietto per cambiare i bracci oscillanti inferiori....in realtà non serve nemmeno per cambiare la barra....
 
Se uno ha voglia di impegnarsi no, ma se uno è sfaticato allora fa prima smontare il semi-telaio
 
assolutamente no..stai scherzando???smontare il telaio è un lavoraccio.....non si toglie nemmeno per sostituire la barra....
i bracci inferiori si cambiano tranquillamente senza smontare nulla... :OK) :OK)
 
patrick76":3gsecbyv ha detto:
assolutamente no..stai scherzando???smontare il telaio è un lavoraccio.....non si toglie nemmeno per sostituire la barra....
i bracci inferiori si cambiano tranquillamente senza smontare nulla... :OK) :OK)
quoto,fatti in garage
 
patrick76":dg9ypqp5 ha detto:
assolutamente no..stai scherzando???smontare il telaio è un lavoraccio.....non si toglie nemmeno per sostituire la barra....
i bracci inferiori si cambiano tranquillamente senza smontare nulla... :OK) :OK)

Io non sono mai intervenuto sulle sospensioni della GT perché non ne ho ancora avuto la necessità, ma sono curioso di sapere come si fa a cambiare i gommini della barra senza togliere il telaio inferiore, se si può spiegare. :grazie)
 
Top