Gomme termiche...?

birikkino

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
836
0
16
Mira (VE)
www.birikkino.com
Ciao rags!

Problema non indifferente: io non ho i cerchi catenabili perciò per l'inverno mi servirebbero delle gomme termiche...però se le metto su, poi ho paura che mi si rovinano queste che ho su adesso dato che sono anche particolarmente morbide...e poi cmq credo che anche quelle termiche si rovineranno durante l'estate mentre non le uso no? Che posso fare? Help please... :help)

Io quando monto le invernali, mi riprendo le mie gomme estive vado al lavaggio gli do una bella lavata le faccio asciugare , le metto dentro una busta (quella della spazzatura grande) e le conservo in box!Stessa cosa quando ricambio.Questo è il secondo anno che faccio sto giro è pare che tutto sia ok!

Mettile in una busta e tienile al buio....come le patate :asd)
Non avrai problemi a parte il fatto che comunque dopo il primo anno si "secca" la mescola e diventano meno performanti.
Se le tieni in piedi potrebbero deformarsi...se le metti una sopra l'altra occhio ai cerchi, mettici qualcosa tra le gomme.

Ciao :OK)

conservale in orizzontale, in modo che non si "ovalizzino".
In un luogo asciutto e non caldo.
Pulirle prima dello stoccaggio non fa male :)
Ci sono consigli simili sui siti dei principali costruttori di pneu...

giangirm":6icosctr ha detto:
conservale in orizzontale, in modo che non si "ovalizzino".
In un luogo asciutto e non caldo.
Pulirle prima dello stoccaggio non fa male :)
Ci sono consigli simili sui siti dei principali costruttori di pneu...
Ottimi consigli...

Se poi vuoi fare lo sbornone vai in cantina ogni 15 gg, le arieggi ben bene e gli cambi lato :asd)

ok raga...

ma la mescola si secca lo stesso dopo un annetto anche utilizzandole o solo lasciandole in cantina ferme?
ma in parole povere così facendo dovrei cambiar gomme ogni 6 mesi perchè quando vado a rimontare quelle estive/invernali le ritrovo secche...? :(

P.S. grazie a tutti quelli che han risposto

birikkino":1bikqzub ha detto:
ma la mescola si secca lo stesso dopo un annetto anche utilizzandole o solo lasciandole in cantina ferme?
no, con le termiche riesci a fare minimo due stagioni

raga le gomme invernali le si posono utilizare per un 6mesi! se uno fa 30milakm annui ogni anno farà 15milakm con ogni treno di gomme... le gomme invecchiano dopo 4anni! ma danno il massimo nei primi 3!!!! le gomme da neve durano senza problemi per 30milakm le estive per 40milakm quindi a conti fatti ci si troverebbe a cambiare le gomme ogni 2 anni!!!! le gomme le avremo sempre in ottima forma! 2 inverni le invernali e 2 estati le estive!

bravo/coupè":1qb1mzf4 ha detto:
raga le gomme invernali le si posono utilizare per un 6mesi! se uno fa 30milakm annui ogni anno farà 15milakm con ogni treno di gomme... le gomme invecchiano dopo 4anni! ma danno il massimo nei primi 3!!!! le gomme da neve durano senza problemi per 30milakm le estive per 40milakm quindi a conti fatti ci si troverebbe a cambiare le gomme ogni 2 anni!!!! le gomme le avremo sempre in ottima forma! 2 inverni le invernali e 2 estati le estive!

si...la strada ce la fai lo stesso e qst lo sapevo, però la mia paura era di ritrovarmi poi al cambio stagione a rimontare delle gomme invecchiate che non tengono bene come dovrebbero! :(

cmq, sempre meglio che trovarsi con delle gomme ultramorbide in mezzo alla neve o al ghiaccio...che poi magari mi fanno pure la multa! :cattive10)

mi consigliate delle belle gomme termiche sportive? please... :drive)

e 1 ultima cosa: dite di rimontarle sui 15"? non è che poi mi tocca rifare convergenza ecc.? poi ho anche l'assetto... :confusbig)

thanks! :OK)

gomme termiche sportive... dipende da che misura
prendi le più costose e quelle con codice di velocità più alto per avere un comportamento stradale meno morbido

birikkino":27u92e7f ha detto:
ok raga...

ma in parole povere così facendo dovrei cambiar gomme ogni 6 mesi perchè quando vado a rimontare quelle estive/invernali le ritrovo secche...? :(

P.S. grazie a tutti quelli che han risposto

Dopo il primo anno hai un calo netto delle prestazioni, in particolare su neve, gli anni successi il calo c'è, ma è meno evidente. Dopo 3/4 anni sono quasi inutili su neve, ovviamente dipende anche da quanyi KM ci hai fatto.
Se ti interessano gomme termiche devi capire l'uso che ne vuoi fare, alcune sono molto prestanti su neve e altre su asciutto....un buojn compromesso sono le michelin alpin2, dipende anche dalla misura che vuoi montare...delle sottozero si parla bene anche se io sono contro pirelli(brutte eperienze passate :KO) ).

le mie hanno un anno e 17milakm ma sulla neve vanno come da nuovisime!! nessuna differenza! cmq le migliori invernale per uso sportivo sono le pirelli sottozero 240!!!! hanno codice di velocità fino ai 240km/H!! le hanno fatto in collaborazione con la lamborghini!!!

bravo/coupè":t90cg88r ha detto:
le mie hanno un anno e 17milakm ma sulla neve vanno come da nuovisime!! nessuna differenza! cmq le migliori invernale per uso sportivo sono le pirelli sottozero 240!!!! hanno codice di velocità fino ai 240km/H!! le hanno fatto in collaborazione con la lamborghini!!!

mmm...mi ispira sta storia delle 240...anche se non andrò mai a 240 sulla neve!!! il prezzo? (215 - 45 - R17)