gomme sgonfie?? a cosa portano...

Ciao, non solo sulla 147 ma su tutte le auto! Portano ad un usura non omogenea del battistrada, diminuizione dell'aderenza in curva, traballamenti allo sterzo a determinate velocità e altre cosine!!! Di sicuro, avere le gomme sgonfie non porta alcun beneficio.... Controllare sempre la pressione gente, le gomme sono importanti come i freni!!! Ciauz... ah dimenticavo, se potete gonfiatele con azoto, io mi trovo da dio... ciauzzzz
:OK)

Ti troveresti da Dio anche con l'aria normale, non cambia praticamente nulla, a meno che tu non faccia tratte molto lunghe in autostrada, condizione nella quale qualche beneficio c'è.

L'aria è composta dal 78% di azoto, averne il 100% non può cambiare così tanto la vita. ;)

lukameraweb":1k3nt8ai ha detto:
come da oggetto..le gomme sgonfie sulla nostra auto a cosa portano??
minor tenuta e maggio consumo.
Se la pressione è molto bassa, surriscaldamento e rischio di scoppio con cedimento della gomma.

alk147":2ha2ih7x ha detto:
Ti troveresti da Dio anche con l'aria normale, non cambia praticamente nulla, a meno che tu non faccia tratte molto lunghe in autostrada, condizione nella quale qualche beneficio c'è.

L'aria è composta dal 78% di azoto, averne il 100% non può cambiare così tanto la vita. ;)
Il gonfiaggio ad azoto puro porta il vantaggio di eliminare completamente il rischio di esplosione del pneumatico a causa del surriscaldamento dello stesso. Su vettura è un rischio abbastanza remoto, ma su autocarro è molto frequente e può causare seri danni oltre al pericolo...
Oltre a ciò i pneumatici gonfiati ad azoto non hanno variazioni di pressione al variare della temperatura esterna e di esercizio e la perdita di pressione col passare del tempo è molto limitata rispetto all'aria normale.
Tutto sta a quanto vi fanno pagare il gonfiaggio con gas inerti... alcuni lo regalano addirittura nel prezzo dei pneumatici e manod'opera...

FreeJTD":a7nulnwg ha detto:
Ciao, non solo sulla 147 ma su tutte le auto! Portano ad un usura non omogenea del battistrada, diminuizione dell'aderenza in curva, traballamenti allo sterzo a determinate velocità e altre cosine!!! Di sicuro, avere le gomme sgonfie non porta alcun beneficio.... Controllare sempre la pressione gente, le gomme sono importanti come i freni!!! Ciauz... ah dimenticavo, se potete gonfiatele con azoto, io mi trovo da dio... ciauzzzz
:OK)

TommyBS":1gpb7cey ha detto:
Oltre a ciò i pneumatici gonfiati ad azoto non hanno variazioni di pressione al variare della temperatura esterna e di esercizio e la perdita di pressione col passare del tempo è molto limitata rispetto all'aria normale.
L'azoto non segue la legge dei gas? :scratch)

La perdita di pressione dipende più dalla tenuta delle valvole che non da quale gas ci sia dentro allo pneumatico.

Beh, mi sembra che luka volesse sapere quali sono gli effetti delle gomme sgonfie, qui la discussione invece sembra essere degenerata sull'azoto :aeh) Se qualcuno ha altro da aggiungere sugli effetti della gomma sgonfia.... :OK)