gomme scalinate, quali monto adesso?

ale_e_marco

Nuovo Alfista
4 Novembre 2008
14
0
1
Nessuno di voi ha problemi con una sempre presente scalinatura\ovalizzazione delle gomme?
Premetto che:
Ho una 147 1600 120cv del 2001, l'ho acquistata usata da un privato, con circa 35000km, aveva su i cerchi "tristar da 17", gomme goodyear F1. (215/45/17).
L' ho fatta provare al meccanico e vedere dal carrozziere, TUTTO OK, ma gomme particolarmente rumorose e scalinate, ho pensato fosse dovuto ai tanti km. L'HO COMPRATA ed ho subito fatto cambiare le gomme con altre goodyear F1 modello più nuovo. Le ho invertite davanti/dietro ogni 10mila km come mi ha consigliato il gommista, ma dopo 20mila km erano scalinate sulle creste ed un pò ovali....
Ho fatto ancora un pò di km poi ho a 65mila km ho trovato un' occasione.....
Venduto i "tristar" e comprato i "TI" originali, ho montato le HANKOOK VENTUS S1 EVO 215/45 ZR17 91Y XL 4PR, FATTO NATURALMENTE L'EQUILIBRATURA, FATTO ANCHE LA CONVERGENZA...., passate davanti dietro ogni 5/6mila km..... adesso ne hanno 20mila circa (la macchina ne ha 85mila) e me le trovo scalinate ed ovali!!!!!
IL RUMORE SI SENTE TANTISSIMO ALLE BASSE VELOCITA', SOTTO I 50 Km/orari, sono andato dal meccanico per vedere i cuscinetti ma sono OK..., sono tornato dal gommista, mi ha riguardato l'equilibratura e la convergenza ed è ok, ma allora....

PERCHE' SI SCALINANO SULLE CRESTE ED OVALIZZANO ?!?!?!?!

In ogni caso queste Hankook erano morbide e 25mila km sono il max che possono dare.... quindi..... c'è una gomma da 215/45/17 che non dia questo problema oppure come dice il mio gommista..... vendo i TI da 17 e mi compro dei 16" ???
PS: è stato il suo consiglio nel caso in cui voglio viaggiare in modo più silenzioso.... con la spalla da 55 dice che si sente molto meno, ma io volevo sapere, solo a me è successo?
 
Re: GOMME SCALINATE.... AIUTO!!!

stessa macchina, stessi cerchi e stesse gomme: nessun problema. Questo esclude la casualità... il fermo macchina prolungato è una possibile causa, i freni anche.

PS: tutte le direzionali sono particolarmente rumorose, ma ovalizzate... brrr
 
Re: GOMME SCALINATE.... AIUTO!!!

e soprattutto non scrivere titoli in maiuscolo!!! modificalo!
 
Re: GOMME SCALINATE.... AIUTO!!!

Le gomme goodyear F1,sia il modello vecchio che quello con il disegno a Y è risaputo da tempo che sono rumorose.Mentre delle Hankook il mio gommista me le aveva sconsigliate per 2 motivi,rumorose e sul bagnato non erano il massimo_Ora non saprei dirti se è lo stesso modello che monti te,pero' se cerchi di risparmiare le 80/100e su un treno di gomme rispetto a marche più conosciute tipo Michelin Pirelli Bridgestone è ovvio che qualche difettuccio lo devi trovà. :)
 
Re: Gomme scalinate.... aiuto!!!

Per scalinato si intende che ogni singolo tassello si consuma di piu' nella sua parte posteriore che nella sua parte anteriore (guardandolo quando si trova nella parte alta della ruota.
Ma siccome la parte posteriore di ogni tassello si affaccia verso la parte anteriore di quello subito successivo, si creano degli scalini tra un tassello e l'altro.

In alcuni casi si vede a occhio, ma se non si vede, lo si puo' avvertire accarezzando la gomma: passando la mano in avanti non si sente nulla (o quasi) mentre passandolo indietro si sentono le "creste" dell'inizio di ogni tassello. In altre parole la mano scorre meglio in un senso che nell'altro.

Queste creste che "battono" ripetutamente" sull'asfalto generano rumore.

E' un problema di qualunque gomma che abbia intagli trasversali. Puo' essere influenzato dalla struttura della gomma, dalla pressione di gonfiaggio, dallo stato degli ammortizzatori, dalle variazioni di peso della macchina (a parita' ovviamente di tutti gli altri parametri) e non ultimo dallo stile di guida.

Le gomme asimmetriche hanno la loro principale ragione di esistere nel fatto che i tasselli sono disposti in modo da far si che le frequenze emesse dalla scalinatura di una parte di ruota vengano annullate da quelle emesse da un'altra porzione.
Le simmetriche non direzionali cercano di fare la stessa cosa.
Le direzionali simmetriche non possono fare niente e sono rumorose.
Le direzionali asimmetriche praticamente non esistono.


Tutto cio' detto.... ovalizzate? Sicuro?
 
gomme scalinate....

Chiedo scusa al moderatore ed allo staff per aver aperto la stessa discussione in più posti e per il titolo in maiuscolo...
Detto questo:

- la macchina la utilizzo quotidianamente quindi escludo il fermo macchina.

- per i freni... boh!!! Non saprei in che modo possano incidere......... ma a questo punto potrebbe essere....

- lo stile di guida lo escludo, se devo correre uso la moto in pista, su strada con la macchina viaggio tranquillo e sicuro :spin)

Detto questo, bigno72 ha riassunto esattamente il problema, per quanto riguarda l'ovalità delle gomme probabilmente è un difetto visivo dovuto alla scalinatura.... ormai sembrano ovali più che rotonde!!!

Cmq il gommista mi ha proposto:

- 4 MICHELIN, logicamente nuove, le PILOT EXALTO PE2 215/45/17 91W a 600euro equilibrate.

oppure

- restituzione dei 4 cerchi TI da 17" + 500 euro in cambio di : 4 cerchi TI da 16" (copie dell'originale) più 4 Michelin (sempre nuove) le PILOT PRIMACY HP 91V

Direi che come prezzo uno dovrebbe scegliere le 215/45/17 ad occhi chiusi ma... siamo sicuri che invertendole a dovere queste non si scalineranno?!?!
 
Ovali a occhio? Non e' possibile, qualcosa ti sta confondendo l'occhio.
Ripeto: non e' possibile!
Quando le gomme sono ovalizzate, lo si sente con FORTI vibrazioni della macchina, eppure non lo si puo' notare ad occhio.

Se fossero cosi' ovalizzate da vedersi a occhio la macchina sarebbe inguidabile.
Il gommista le ha viste? Cosa dice?


Perche' vorresti passare ai 16"?

Le gomme nuove si scalineranno ancora, e' inevitabile.
Se scegli una gomma asimmetrica puoi SPERARE che la scalinatura non si faccia troppo sentire.
 
Per le Exalto 2 posso rispondere io... le ho da 66000 km (sono prossimo al cambio, ma ora monto le termiche e ne parliamo questa primavera) e sono ottime, provate in questi giorni anche su situazioni di aquaplaning pesante riescono ancora a scaricare l'acqua per bene. Quanto alla scalinatura, su queste gomme è meno evidente di altre (per via della "resistenza" della mescola, più dura di altre ma molto più tenera delle Michelin cui siamo abituati) ma è sempre necessario procedere a periodiche inversioni davanti/dietro per evitare la scalinatura prodotta dall'asse posteriore. Il rumore prodotto dalle gomme è via via aumentato ma il degrado è progressivo e comunque accettabile.

Quanto alla scelta tra Exalto 2 e Primacy HP, anche a parità di misura non ci penserei un attimo a riprendere le Exalto 2, le Primacy secondo me hanno la tendenza a "seccarsi" molto più velocemente degradando le prestazioni, che invece le Exalto mantengono sorprendentemente fino alla loro fine!
 
4 MICHELIN, logicamente nuove, le PILOT EXALTO PE2 215/45/17 91W a 600euro equilibrate. Maremma non ci penserei 2 volte,il prezzo direi che è ottimo,in giro costano 175e a gomma!Ora come ora sto provando le Continental SC3 e devo dire che mi stanno dando soddisfazioni,ma le michelin PS2 per ora sono le migliori come rapporto prestazione7durata. :)
 
Grazie a tutti per le risposte...
Ciao Pier75, mi stò esprimendo male io quando parlo di ovalizzazione...
Due gommisti hanno visto e provato l'auto, mi hanno confermato entrambi che si tratta esclusivamente di scalinatura, sono io che prendendo una piccola sezione di ruota, e non vedendo un bel raggio ma "piccole onde" ( per l'appunto scalinature ) ho parlato di ovalità!

Poi il mio gommista mi ha detto che queste Michelin Pilot exalto PE2, posso invertirle oltre che davanti/dietro anche da sinistra/destra, e quindi si dovrebbero consumare in modo più uniforme ed essere molto meno rumorose.
Adesso lui le ha in offerta a 150euro equilibrate.

In alternativa, per eliminare ancora di più il rumore e forse la possibilità di scalinature indesiderate, mi ha detto che la spalla da 55 sulla gomma 205/55/16 mi darebbe più confort, visto che io non sono a caccia di prestazioni.... :yep)

Io lo farei anche, ma lui stesso mi ha detto che la sua valutazione dei miei cerchi, nonostante siano perfetti, sarebbe "ridicola"!!!!! :wall)
 
La scalinatura a volte è dovuta ad un difetto di fabbrica del design del battistrada,un problema analogo l'ho avuto 8 anni fa' con delle michelin exalto sul mio fiestino.Il rumore era talmente esagerato che sembrava un problema di cuscinetti.
Per le Michelin Pilot exalto PE2 ti dico che sono ottime gomme e vai sul sicuro,hanno un buon confort e durano un cifro di tempo (W l'italiano!) e sono ottime a livello di prestazione su asciutto e bagnato. (considerando anche il buon prezzo che ti ha fatto)
P.S.
Non so gli altri,ma io son dell'idea che le gomme le puoi invertire ma mai incrociarle.Se non hai strani consumi alle gomme ci fai tranquillamente 60k km girandole regolarmente ogni 10.000 ;)
 
dallas140cv":13uqq9nx ha detto:
Per le Exalto 2 posso rispondere io... le ho da 66000 km (sono prossimo al cambio, ma ora monto le termiche e ne parliamo questa primavera) e sono ottime, provate in questi giorni anche su situazioni di aquaplaning pesante riescono ancora a scaricare l'acqua per bene. Quanto alla scalinatura, su queste gomme è meno evidente di altre (per via della "resistenza" della mescola, più dura di altre ma molto più tenera delle Michelin cui siamo abituati) ma è sempre necessario procedere a periodiche inversioni davanti/dietro per evitare la scalinatura prodotta dall'asse posteriore. Il rumore prodotto dalle gomme è via via aumentato ma il degrado è progressivo e comunque accettabile.

Quanto alla scelta tra Exalto 2 e Primacy HP, anche a parità di misura non ci penserei un attimo a riprendere le Exalto 2, le Primacy secondo me hanno la tendenza a "seccarsi" molto più velocemente degradando le prestazioni, che invece le Exalto mantengono sorprendentemente fino alla loro fine!

Quoto in tutto
 
Pier75":36w9oriy ha detto:
La scalinatura a volte è dovuta ad un difetto di fabbrica del design del battistrada
A parte che tecnicamente un difetto di fabbrica e un difetto nel design sono due cose esattamente opposte, direi di no: il battistrada non c'entra nulla (anche se ovviamente un battistrada in cui non esistano sezioni trasversali (come un veccho modello Falken) non potra' mai scalinarsi).
La scalinatura e' un fatto inevitabile, che puo' essere accentuato si dalla struttura della gomma (non dal suo battistrada) ma in maniera imprevedibile, perche' il vero motivo di una maggiore o minore scalinatura sta nella sinergia tra struttura del battistrada, disegno e stato di usura delle sospensioni e peso della macchina.
Il rumore era talmente esagerato che sembrava un problema di cuscinetti.
Verissimo: il rumore risultante e' molto simile perche' siccome le ruote non girano quasi mai alla stessa velocita', si ottengono dei "battimenti" acustici simili a quelli dei cuscinetti (il RON-RON come lo chiamano i francesi).
Se avete l'oreccho fino, riuscite a distinguere i 2 rumori perche' quello delle gomme aumenta leggermente quando frenate. (in realta' conosco solo il sottoscritto e un meccanico che riescono a sentire questa differenza...)
Non so gli altri,ma io son dell'idea che le gomme le puoi invertire ma mai incrociarle.
A questa rispondo in maniera piu' estesa nel prossimo messaggio.
 
ale_e_marco":l2qc4emu ha detto:
Ciao Pier75, mi stò esprimendo male io quando parlo di ovalizzazione...
Credo che questa fosse diretta a me, non a Pier.. :asd)
Poi il mio gommista mi ha detto che queste Michelin Pilot exalto PE2, posso invertirle oltre che davanti/dietro anche da sinistra/destra, e quindi si dovrebbero consumare in modo più uniforme ed essere molto meno rumorose.
Non ho presente come siano queste gomme (magari le cerco prima di finire di scrivere... :asd) ), ma in generale:

1) Non si puo' invertire il senso di rotolamento di una gomma (qualsiasi gomma).
2) Non si puo' traslare da destra a sinistra (smontandola dal cerchio per rispettare il punto 1) una gomma asimmetrica, perche' e' progettata per avere una delle due spalle sempre all'interno e l'altra all'esterno.

Quindi, se hai gomme asimmetriche le puoi spostare solo davanti/dietro.
Se hai gomme simmetriche (direzionali o no, non importa) le puoi anche spostare destra/sinistra, ma smontandole dal cerchio e girandole, per non invertire il senso di rotolamento.

In alternativa, per eliminare ancora di più il rumore e forse la possibilità di scalinature indesiderate, mi ha detto che la spalla da 55 sulla gomma 205/55/16 mi darebbe più confort, visto che io non sono a caccia di prestazioni....
Hai un'Alfa... pensa all'estetica e alla precisione di guida, non al confort!! :OK)
la sua valutazione dei miei cerchi, nonostante siano perfetti, sarebbe "ridicola"!!!!! :wall)
Per forza: 99 su 100 gli resterebbero "sulle corna".
 
bigno72":3c8m4fey ha detto:
ale_e_marco":3c8m4fey ha detto:
Poi il mio gommista mi ha detto che queste Michelin Pilot exalto PE2, posso invertirle oltre che davanti/dietro anche da sinistra/destra, e quindi si dovrebbero consumare in modo più uniforme ed essere molto meno rumorose.
Non ho presente come siano queste gomme (magari le cerco prima di finire di scrivere... :asd) ), ma in generale:

2) Non si puo' traslare da destra a sinistra (smontandola dal cerchio per rispettare il punto 1) una gomma asimmetrica, perche' e' progettata per avere una delle due spalle sempre all'interno e l'altra all'esterno.

Quindi, se hai gomme asimmetriche le puoi spostare solo davanti/dietro.

Quoto alla grande... ti ha detto una gran cavolata! Così facendo il lato interno finirebbe all'esterno e viceversa, a parità di senso di rotolamento.
 
Di nuovo grazie...

Bigno72 sei davvero un professionista ..... :OK) Si, il messaggio di ieri era principalmente per te!!!

Cmq credo che farò così, finisco queste Hankook e provo le Michelin PE2. Ogni 10mila km le passerò davanti/dietro ma senza invertire il senso di rotazione....
Avete ragione a dire che se ti prendi un' ALFA sai già che non avrai il confort nelle prime posizioni.... :nono) , ma sono stufo di sentirmi questo "rumoraccio" quando sono a basse velocità!!!
Dai 70km/orari in sù quasi non te ne accorgi, ma quando ti trovi in seconda marcia fra i semafori dei centri abitati è diventato insostenibile!!!

Grazie.
 

Allegati

  • PILOTEXALTOPE2.jpg
    PILOTEXALTOPE2.jpg
    5.8 KB · Visualizzazioni: 1,157
Avevo anche io lo stesso problema con gomme good year eagle f1, lo risolto poco tempo fa dal gommista.

Praticamente mi ha radrizato le scalinature utilizando una sorta di grattuggia ( tipo quella del formaggio :asd) ) adesso il rumore é sparito
 
Top