gomme + pista

mola82

Nuovo Alfista
9 Maggio 2007
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Modena
Sabato si parte verso il nurburing, andiamo su a girare con un paio di moto e pensavo di far fare qualche giretto alla mia nasona per farla sgranchire un po', se mai ne avesse bisogno, ho girato altre volte in pista con auto preparate e con gomme da pista, mai stradali e quindi non so come comportarmi con la pressione. ora monto sulla 147 dei pzero nero con assetto bilstein b12 e molle eibach a che pressione consigliate di tenerle ? grazie
 
mola82":289988ro ha detto:
Sabato si parte verso il nurburing, andiamo su a girare con un paio di moto e pensavo di far fare qualche giretto alla mia nasona per farla sgranchire un po', se mai ne avesse bisogno, ho girato altre volte in pista con auto preparate e con gomme da pista, mai stradali e quindi non so come comportarmi con la pressione. ora monto sulla 147 dei pzero nero con assetto bilstein b12 e molle eibach a che pressione consigliate di tenerle ? grazie

in media, quando vado in pista con la nasona, metto 3 bar al posteriore e 2.8 all'anteriore. Così il posteriore scivola e non consumo eccessivamente le gomme.

ho girato con Bridge S-03 e con RE-050, le Falken FK.452 che ho ora non le ho ancora provate.
cmq uso un +0.3 bar rispetto al normale uso in strada.
 
premetto che non sono andato mai in pista con l'auto ma in moto si e con questa le pressioni si abbassano :sgrat) come mai sta differenza?
 
è quello che volevo sapere anche io. con gomme da pista slik e semi le pressioni si tengono molto più basse.
 
Ci sono due "scuole di pensiero"
In pista si andrebbe a rovinare la spalla.
E per evitare ciò si può pensare di alzare di .2 o .3 bar la pressione oppure di lasciarla normale, tanto poi con l'uso sportivo si alzerà di qualche punto di bar da sola.
 
la moto è diversa dalla macchina. io so che con la moto si cerca di avere maggior grip possibile quindi si abbassano di 0.3 bar circa la pressione delle gomme, per avere una maggior superficie a contatto con l'asfalto sia in curva che in rettilineo, e dato che in curva la moto piega la spalla dello pneumatico tende a consumarsi soprattutto qui... quindi abbassando la pressione si aumenta la superficie di attrito che poi il caldo tende ad alzare cmq. In auto il discorso è opposto, soprattutto con le gomme ribassate, la spalla è già ampiamente sollecitata ad un lavoro che di solito su strada non fa. Quindi si tende a curvarla un pò di più alzando la pressione ed andando a cercare un consumo più omogeneo tra le sezioni in curva e le sezioni in rettilineo.
Tanto per capirci, nelle gare di sparo, dove non ci sono curve, la pressione delle gomme è .08 / 1 bar circa, proprio per cercare maggior grip possibile.
Alzare la pressione delle gomme permette un consumo migliore delle gomme stradali... su semislick e slick il discorso è diverso e si parla più di sensibilità di guida ecc... perché se hai le slick ti accorgi anche di uno 0.1 bar di pressione in più.
 
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