Gomme originali . Quanti km?

pierfox

Nuovo Alfista
7 Marzo 2005
415
0
16
Ciao raga, quanti km avete percorso con le gomme originali della ns 147. Premettendo che ho le goodyear?

Grazie!
 
con le firestone da 15 che avevo in primo equipaggiamento ho percorso 70k km... le ho cambiate alla fine dell'estate, e non si sarebbero più consumate. Con le prime pioggie erano diventate pericolose...
 
con le P6000 185/65/15, ho fatto poco meno di 50000 e di 75000 (non ho invertito spesso e non erano equamente consumate).
Ovviamente erano lisce e un po' indurite (però non come le F.stone che induriscono subito e non si consumano mai)....
Non bisogna guardare solo il chilometraggio e lo spessore del battistrada... Dopo un po' ci si rende conto che sulla pioggia non hanno la stessa tenuta di una volta.
 
Io ho le goodyear e ho percorso circa 30.000 e non mi fido molto sul bagnato.:shrug03) Ho interpellato il mio gommista...... dicendo che sarebbero quasi da cambiare.

Naturalmente non faccio autostrada, ma sopratutto strade tortuose.

Come faccio a vedere se sono da cambiare?
 
Non hai ancora specificato la misura.

Cmq con le mie Firestone 185/65 R15 sono a 50K e le gomme sembrano a metà consumo. Però sono durissime e le cambierò prima dei 60K.
Di solito le gomme dovrebbero durare 40-50K. Se durano di più vuol dire che sono molto indurite, e quindi su strada scivolosa danno poche garanzie.

E' inoltre buona norma cambiarle dopo 3 anni di utilizzo, in quanto col tempo (e col Sole, oppure con quelle belle "pitture" che usano talvolta agli autolavaggi) si degrada la condizione della spalla con la formazione di crepe più o meno visibili.
 
si ma magari ha le goodyear F1 gds03 da 215/45
come si fa a darti una risposta senza sapere che gomma hai?
 
ok allora
il fatto che siano di strade tortuose abbassa molto rispetto ad altri, esempio uno che fa autostrada arriva anche a 50,000 tranquillo con i 15

controlla le tacchette di consumo TWI (vedi FAQ gomme) e misura quanto spessore resta di battistrada
anche se alcune gomme senti che sono da cambiare anche se hanno ancora battistrada, perchè diventano dure

insomma cambiale quando senti che sul bagnato non ti fidi più
meglio anticipare il cambio gomme che sbattere il muso :)
 
lope":2udj6rp5 ha detto:
insomma cambiale quando senti che sul bagnato non ti fidi più
meglio anticipare il cambio gomme che sbattere il muso :)
esatto, mi sembra il consiglio migliore.... va unito però a un esame visivo della gomma (es. sono molto consumate o lisce in alcune zone?)
 
pierfox":22fc9ayh ha detto:
Ciao raga, quanti km avete percorso con le gomme originali della ns 147. Premettendo che ho le goodyear?

Grazie!
Ciao pierfox! Sono un tuo corregionale (guarda i miei dati).
Non so di preciso quanti km si possano percorrere, ma ciò dipende molto dal tuo stile di guida, oltre che dalle condizioni dei fondi stradali su cui ti muovi.
 
io ho le firestone da 16" e purtroppo a 30k km sono a solo metà consumo, non vedo l'ora di buttarle nel cesso, penso che lo farò non appena avrò quattro soldi da spendere
 
quando l'ho acquistata montavano le pirelli..... pessime se era per me le cambiavo dopo 5.000 km ... le ho tenute solo per un discorso economico.
Ora monto le michelin 195/60 r15 88v energy.
Beh! tutt'altra cosa ottime direi
Ora devo ricambiarle e mi sa che le riprendo
ciao
 
Ho controllato le tacchette di consumo e ancora ci siamo...... :asd) .
L'unica cosa è che se il gommista si faceva i cxxxi suoi viaggerei + tranquillo. Mi ha messo un pò di paura con quel "Vai piano sul bagnato"!!! :mecry2)
 
pierfox":3twi2j9u ha detto:
Ho controllato le tacchette di consumo e ancora ci siamo...... :asd) .
L'unica cosa è che se il gommista si faceva i cxxxi suoi viaggerei + tranquillo. Mi ha messo un pò di paura con quel "Vai piano sul bagnato"!!! :mecry2)
Come già detto, se hai le Firestone di primo allestimento e ci hai camminato per più di 3 anni, vai piano sul bagnato.
Se invece le hai da un annetto, allora il tuo gommista voleva solo rifilarti un treno di gomme nuove.
 
le firestone di primo equipaggiamento da 16" fanno pena sulò bagnato già dal primo giorno, non c'è bisogno di aspettare che si induriscano o che si consumino :KO)
 
comunque oltre a guardare km e durezza, affidatevi all'esperienza:
ABS e ASR si fanno sentire sempre di più man mano che la gomma peggiora
 
Top