Gomme o catene?

Alecha

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2008
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salve, devo andare in montagna per capodanno, e mi hanno detto che ci sono metri di neve e che obbligano a usare catene o ad avere le gomme invernali. cosa mi conviene fare? costi indicativi?
 
che ruote hai? prechè a libretto son catenabili solo i 15'. se hai quella misura e si tratta solo di un viaggio occasionale metti le catene, se vuoi andare sul sicuro metti 4 cerchi acciaio e 4 termiche da 15, con circa 400€ fai spesa completa e sei a posto per tutto l'inverno anche senza neve ma con asfalto viscido e basse temperature :OK)
 
io ho la blackline con i 17', gomme 215/45 mi sembra.

quindi dite che non ci posso mettere le catene? ma non mi va di girare con dei '15, sono brutti :KO) :asd)
 
brutti lo sono davvero, te lo dico io che li ho messi sulla mia q2 :nod)
non hai neanche idea di quale grip ti diano in giorni come questi quando neve o ghiaccio sono in agguato sulle strade, magari nascosti in zone d'ombra. credimi, vale la pena montare le termiche rinunciando per qualche mese all' estetica ma pensando alla sicurezza :OK)
 
Secondo voi mettendo le gomme da neve solo sull'anteriore ci possono essere dei problemi, ho parlato con il gommista e ha detto che problemi non ce ne sono, meglio così che con le catene, secondo voi?
 
a livello di legalità problemi non ce ne sono se rispetti le misure prescritte dal libretto. io dico che è meglio montarle tutte e 4, la vettura è decisamente più stabile e sicura in ogni condizione d' uso. pensa se in caso di frenata o in discesa ti partisse il posteriore ... i danni che provocheresti in caso di eventuale urto ti comporterebbero una spesa decisamente maggiore dell' acquisto delle 2 gomme posteriori. comprale tutte e 4 e vai sicuro, ne vale la pena, credimi :OK)
 
Grazie per la risposta, la tua osservazione è giustissima, ma d'altra parte è anche vero che se avessi solo le catene il posteriore potrebbe partire ugualmente, cosa ne dici?
 
Mettere le termiche *solo* sulle ruote della trazione è un rimedio economico che può andare bene come no (infatti permettono di muoversi ma non di viaggiare con sicurezza). Non penso che legalmente sia accettabile dove c'è l'obbligo di termiche o catene a bordo, pertanto occorre, se penso giusto, tenere delle catene nel bagagliaio.

Se questi fantomatici "metri e metri" di neve sono REALI, con solo le gomme termiche (solo 2 per giunta) HAI VOGLIA A SALIRE... non si può, è impossibile. Se le strade invece sono pulite allora sono sufficienti 4 pneumatici M+S. Meglio se di misure da 16'' o 15''.

Se la paura di rimanere bloccato è tanta, compra delle autosocks, le fantomatiche calzette che fanno miracoli: ma solo su neve (su asfalto si deteriorano parecchio, ovviamente). Le socks, legalmente, non sono comparabili a delle catene.

PS. per la tua ultima domanda... con le catene viaggi dove normalmente ci va il gatto delle nevi :asd) cosa vuoi che ti parta quando sei lì ai 20 km/h? :OK)
 
come ti è già stato detto, se c'è obbligo di catene -gomme da neve, le gomme da neve le devi avere montate tutte e 4. riguardo al discorso catene sulle sole motrici ed al tuo dubbio che ugualmente il posteriore possa partire, il libretto u&m parla chiaro:



 
joker66":g67c6tgo ha detto:
brutti lo sono davvero, te lo dico io che li ho messi sulla mia q2 :nod)
non hai neanche idea di quale grip ti diano in giorni come questi quando neve o ghiaccio sono in agguato sulle strade, magari nascosti in zone d'ombra. credimi, vale la pena montare le termiche rinunciando per qualche mese all' estetica ma pensando alla sicurezza :OK)

Bruno147":g67c6tgo ha detto:
Mettere le termiche *solo* sulle ruote della trazione è un rimedio economico che può andare bene come no (infatti permettono di muoversi ma non di viaggiare con sicurezza). Non penso che legalmente sia accettabile dove c'è l'obbligo di termiche o catene a bordo, pertanto occorre, se penso giusto, tenere delle catene nel bagagliaio.

Se questi fantomatici "metri e metri" di neve sono REALI, con solo le gomme termiche (solo 2 per giunta) HAI VOGLIA A SALIRE... non si può, è impossibile. Se le strade invece sono pulite allora sono sufficienti 4 pneumatici M+S. Meglio se di misure da 16'' o 15''.

Se la paura di rimanere bloccato è tanta, compra delle autosocks, le fantomatiche calzette che fanno miracoli: ma solo su neve (su asfalto si deteriorano parecchio, ovviamente). Le socks, legalmente, non sono comparabili a delle catene.

PS. per la tua ultima domanda... con le catene viaggi dove normalmente ci va il gatto delle nevi :asd) cosa vuoi che ti parta quando sei lì ai 20 km/h? :OK)

Quoto entrambi!!!

E' da diversi anni che uso le termiche su entrambi gli assi (addirittura sull' auto precedente che aveva una gommatura esagerata con cerchi da 18", in autunno cambiavo cerchi e mettevo dei "normalissimi" 16") e si comportano egregiamente nelle situazioni in cui l'asfalto scende sotto la fatidica soglia dei 7° (temperatura nella quale le gomme estive riducono più del 50% il loro grip)
Io guarderei più la sicurezza che l'estetica in questa stagione!!! :spin)
 
rbrenna":u30680th ha detto:
Cosa dice per l'esattezza l'Uso e Manutenzione a riguardo?
:scratch) ma tu non hai il libretto u&m? dimmi cosa vuoi sapere oltre a quello che si vede dalla mia foto e se posso ti aiuto volentieri :OK)
 
Io bado anche all'estetica :elio)

Profilo01.jpg


Ecco le mie termiche più piccoline :fluffle)

Ci vanno 1000€ ma passa la paura :asd) :wall) :lol:
 
io la foto della mia non la metto perchè è troppo brutta. il vantaggio dei cerchi in acciaio è che non si rovinano e non son delicati come quelli in lega. il ghiaino che viene sparso sulle strade mi ha già rovinato :swear) i cerchi q2 da 17 che hanno le razze sporgenti all'esterno.
 
joker66":2can7j3n ha detto:
rbrenna":2can7j3n ha detto:
Cosa dice per l'esattezza l'Uso e Manutenzione a riguardo?
:scratch) ma tu non hai il libretto u&m? dimmi cosa vuoi sapere oltre a quello che si vede dalla mia foto e se posso ti aiuto volentieri :OK)

L'imagine non la vedo, non me la carica il sito. Non ho la macchina qui e quindi nemmeno l'U&M, volevo capire esattamente cosa dice l'U&M a riguardo delle termiche su entrambi gli assi.
 
io invece ho visto la pubblicità delle "fascette da neve".

Sì, non ridete... sono tipo fascettone giganti (larghe 1.5 centimetri circa) da mettere (attraverso le razze), nel numero di 5 per gomma.
Costano un centinaio di euro... chissà se qualche "gatto delle nevi" le ha mai provate :lol:

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Per tornare a noi... sicuramente 4 termiche PIU' due catene se proprio vivete al Polo. In alternativa 4 termiche PIU' 2 calze di scorta ;)
 
ehi, ma lo sai che da piccolo l'ho fatto di mettere i fascettoni sulle ruote della bici? indovina cos'è successo alla prima frenata :sedia) :crepap)
scusate l' :eek:fftopic)
 
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