gomme invernali, possono avere codice velocità inferiore?

joker66":i9rsb67d ha detto:
le invernali possono avere un codice inferiore alla estive. entrambi i codici sono specificati sul libretto: rispetto a questi codici tu puoi montare lo stesso codice o uno superiore, sempre distinguendo tra estive e invernali che son 2 cose da tener distinte. spero di essermi spiegato.
2ndo il tuo discorso io non potrei emtterle in H allora...

onka79":2iakloz9 ha detto:
joker66":2iakloz9 ha detto:
le invernali possono avere un codice inferiore alla estive. entrambi i codici sono specificati sul libretto: rispetto a questi codici tu puoi montare lo stesso codice o uno superiore, sempre distinguendo tra estive e invernali che son 2 cose da tener distinte. spero di essermi spiegato.

quello che puoi montare c'è scritto a libretto. Sotto quello NON puoi scendere.

Alucard":224mdzp0 ha detto:
onka79":224mdzp0 ha detto:
joker66":224mdzp0 ha detto:

e allora xè tutti gli altri ek sono intervenuti nel 3d dicono di si???? :help)

ho trovato questo:

I pneumatici invernali sono contraddistinti dalla marcatura M+S

E' consentito equipaggiare la vettura con pneumatici invernali più adatti alle proprie esigenze indipendentemente dal codice di velocità riportato sulla carta di circolazione, purché questi siamo marcati con codice di velocità non inferiore a "Q" (corrispondente a 160 km/h). Ad esempio la prescrizione 145 R 13 74S della carta di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici invernali recanti marcature del tipo 145 R 13 74Q M+S. In questo caso diviene altresì necessario apporre all’interno della vettura, ben visibile dal conducente, un'indicazione che ricordi la massima velocità alla quale possono essere utilizzati i pneumatici invernali effettivamente montati. Es: Cat.Q 160 km/h.
http://www.gommistagalassialdo.it/pneum ... ernali.htm

e questo:
inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) allequipaggiamento di pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H.
http://www.pneus-online.it/indici-caric ... sigli.html

onka79":1jnwq2gg ha detto:
Alucard":1jnwq2gg ha detto:
onka79":1jnwq2gg ha detto:
joker66":1jnwq2gg ha detto:

e allora xè tutti gli altri ek sono intervenuti nel 3d dicono di si???? :help)

perchè non hanno capito cosa chiedevi esattamente. Hanno interpretato "rispetto alle estive, con le invernali posso mettere un codice di velocità + basso?" la risposta è si. Ma non puoi scendere sotto a quello specificato nel libretto alla voce Pneumatici da Neve.

Alucard":6x5pjkly ha detto:
onka79":6x5pjkly ha detto:
e invece NO:
leggi qui:

http://www.centroconsumatori.it/46v19877d20994.html

vuol dire ke se estive devonoe ssere almno V..invernali possono essere H..

MAH....
io seguo il libretto. nei nostri formati trovi tutto e non rischi nulla. poi ognuno sceglie...
ma scusa se c'è una legge cosa rischio? :shrug03)

il rpezzo e la reperibilità di gomme tra H e V cambia notevolmente cmq...

pure io mi attengo a quanto dice il libretto, così non rischio nulla. non capisco l' utilità del promemoria adesivo, tanto più dei 130 non si può fare ...

Esatto puoi metterle le invernali con codice di velocità inferiore, ma non a Q (se è specificato cmq m+s con codice velocità è meglio non rischiare e seguire quello (io non ho scritto nulla quindi posso scendere tranquillo fino a Q).
Ci sarebbe poi l'obbligo dell'adesivo promemoria ma (mi sono informato presso vari posti tra motorizzazione,polizia, carabinieri e vigili urbani (anche in città diverse) non è prevista una sanzione specifica e quindi non ti possono far nulla.