gomme invernali, possono avere codice velocità inferiore?

onka79

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2007
2,771
0
36
45
Novara
com da titolo..non mi ricordo + laGt che codice abba..credo V..posso mettere dele invernali in H??

sono ammessi per le invernali indici di velocità inferiori, purchè venga segnalato a chi guida la macchina qual è la velocità massima consentita da quelle gomme.

yugs":1kfty8ob ha detto:
sono ammessi per le invernali indici di velocità inferiori, purchè venga segnalato a chi guida la macchina qual è la velocità massima consentita da quelle gomme.
cioè?
il gommista mi deve dire ke se mi mette le gomme in H devo andare al max a 190km/h???

Cioè serve un adesivo applicato all'interno dell'auto in un posto ben visibile che ricordi qual'è il limite di velocità delle gomme che si montano.

Alla fine l'adesivo non ce l'hanno mai o non te lo danno mai. Comunque se (come nel mio caso) monti gomme codice H e la vettura non supera i 210 km/h, puoi farne a meno. Solo una vettura usata di provenienza tedesca mi ricordo che ce l'aveva. Era tanto comodo, poi, il reminder posto sul trip computer delle 156 my02 e my03..... una voce specifica consentiva di impostare avvisi di velocità preimpostati a seconda del codice dei pneumatici invernali con cui si equipaggiava la vettura.

io potrei comprarle su ebay in H..se mi femano cosa può succedere?
e in caso di incdente :tiè: l'assicurazione può dire qualcosa?

onka79":wtr50h8j ha detto:
io potrei comprarle su ebay in H..se mi femano cosa può succedere?
e in caso di incdente :tiè: l'assicurazione può dire qualcosa?

niente.
no.

io monto pirelli snowsport da 15' e mi trovo bene.se ci fosse un inverno di quelli veri ti direi di più, lo scorso anno non ha mai fatto veramente freddo e le termiche le ho montate praticamente invano.

Io a suo tempo avevo chiesto alla polizia stradale chiarimenti in merito ai codici velocità/pneumatici invernali e nessuno mi ha mai parlato di adesivo! :shrug03)

Cimino80":30nctzu3 ha detto:
Io a suo tempo avevo chiesto alla polizia stradale chiarimenti in merito ai codici velocità/pneumatici invernali e nessuno mi ha mai parlato di adesivo! :shrug03)

infatti anche a me non han mai detto nulla. C'è solo scritto sul libretto ma tanto a 160 per strada non ci devi comunque andare quindi....a che serve l'adesivo?

io metterò delle 16 e le prenderò su ebay, ci son molte offerte di gomme di marchi famosi stando sotto i 200€..

mah, io monto le misure riportate dal libretto e secondo me l' adesivo serve solo come promemoria, non mi risulta nessun obbligo a tal proposito.

joker66":tcvjwkin ha detto:
mah, io monto le misure riportate dal libretto e secondo me l' adesivo serve solo come promemoria, non mi risulta nessun obbligo a tal proposito.
le misure è un conto e quelle sono da rispettare x forza..è l'indice di velocità ke mi interessava..ma credo che la polizia manco lo guardi..

misure e codici vari son tutti sul libretto. non puoi mai montare gomme con codici inferiori, superiori invece si. riguardo ai controlli, io dico che è meglio non rischiare.

joker66":1p9rpi5m ha detto:
misure e codici vari son tutti sul libretto. non puoi mai montare gomme con codici inferiori, superiori invece si. riguardo ai controlli, io dico che è meglio non rischiare.
scusa ma se tutti dicono ke si possono mettere le invernali con codice di velocità minore..

mi paicerebbe leggere il cds a riguardo..dove lo trovo?

le invernali possono avere un codice inferiore alla estive. entrambi i codici sono specificati sul libretto: rispetto a questi codici tu puoi montare lo stesso codice o uno superiore, sempre distinguendo tra estive e invernali che son 2 cose da tener distinte. spero di essermi spiegato.