gomme invernali obligatorie

BANDITO 1

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
7,225
0
36
61
Milano
Ciao ragazzi...qualcuno sa' dirmi se e' stato introdotto (sul nuovo codice della strada) l'obbligo di montare gomme invernali???
Un mio collega gli e' stato detto cio' da un gommista....vi ringrazio sin da ora :A) :ciao)
 
BANDITO 1":2hqs3m7e ha detto:
Ciao ragazzi...qualcuno sa' dirmi se e' stato introdotto (sul nuovo codice della strada) l'obbligo di montare gomme invernali???
Un mio collega gli e' stato detto cio' da un gommista....vi ringrazio sin da ora :A) :ciao)
credo che questo obbligo sia in vigore solo in alcune zone.
Sicuramente in val d'aosta, mi pare anche in liguria

Si tratta di ordinanze locali però... non ricordo bene se recentemente siano state invalidate da qualche sentenza....
 
giangirm":3uzhnem6 ha detto:
BANDITO 1":3uzhnem6 ha detto:
Ciao ragazzi...qualcuno sa' dirmi se e' stato introdotto (sul nuovo codice della strada) l'obbligo di montare gomme invernali???
Un mio collega gli e' stato detto cio' da un gommista....vi ringrazio sin da ora :A) :ciao)
credo che questo obbligo sia in vigore solo in alcune zone.
Sicuramente in val d'aosta, mi pare anche in liguria

Si tratta di ordinanze locali però... non ricordo bene se recentemente siano state invalidate da qualche sentenza....
ok...ti ringrazio per la info :OK)
 
Confermo che da noi le gomme invernali o la presenza delle catene da neve nel bagagliaio sono obbligatorie per legge su tutte le strade statali (non abbiamo provinciali, non esistendo una Provincia) e sulle autostrade (almeno quelle gestite dalla RAV ma non mi sono mai posto il problema di cosa ne dica l'Anas...) a partire dal 15 ottobre fino al 15 aprile. Escludendo le classiche "ottobrate" ed i pomeriggi assolati di inizio Aprile direi che ce n'è proprio bisogno (con temperature costantemente al di sotto dei 4°C per molti giorni a dicembre/gennaio e di tutte le mattine da fine ottobre ad inizio aprile).
 
Bruno147":2cft0t6y ha detto:
Confermo che da noi le gomme invernali o la presenza delle catene da neve nel bagagliaio sono obbligatorie per legge su tutte le strade statali (non abbiamo provinciali, non esistendo una Provincia) e sulle autostrade (almeno quelle gestite dalla RAV ma non mi sono mai posto il problema di cosa ne dica l'Anas...) a partire dal 15 ottobre fino al 15 aprile. Escludendo le classiche "ottobrate" ed i pomeriggi assolati di inizio Aprile direi che ce n'è proprio bisogno (con temperature costantemente al di sotto dei 4°C per molti giorni a dicembre/gennaio e di tutte le mattine da fine ottobre ad inizio aprile).
Ti ringrazio per la risposta...un ulteriore richiesta: se uno arriva da fuori (non residente) e arriva con le stagionali, esiste qualche limite alla circolazione? ...chiaramente con almeno le catene a bordo :ciao)
 
Se hai le catene, sei a posto. Altrimenti, il verbale non te lo leva nessuno. Ma questo non vale solo in Valle d'Aosta, bensì ovunque si trovi il cartello delle "catene" che prescrive l'obbligo di presenza di catene o gomme invernali. Del resto, se vai in montagna e non ti attrezzi in modo adeguato sono un po' cavoli tuoi....
 
Grazie a tutti voi... la mia era una domanda da parte di un mio collega che va' in montagna e che si porta regolarmente le catene, ma voleva alcune risposte su questo obbligo di montare le invernali... la mia :147) la neve la vede nel frigo :asd) grazie ancora a tutti. :ciao)
 
Bruno147":4o2yfqyq ha detto:
Confermo che da noi le gomme invernali o la presenza delle catene da neve nel bagagliaio sono obbligatorie per legge su tutte le strade statali (non abbiamo provinciali, non esistendo una Provincia) e sulle autostrade (almeno quelle gestite dalla RAV ma non mi sono mai posto il problema di cosa ne dica l'Anas...) a partire dal 15 ottobre fino al 15 aprile. Escludendo le classiche "ottobrate" ed i pomeriggi assolati di inizio Aprile direi che ce n'è proprio bisogno (con temperature costantemente al di sotto dei 4°C per molti giorni a dicembre/gennaio e di tutte le mattine da fine ottobre ad inizio aprile).

il problema è che hanno adottato le stesse ordinanze anche al sud :cesso)
come faccio ad arrivare ad aprile con le termiche se già ora a metà giornata mi ritrovo temperature di 16° :wall)
mi sa che alla fine metterò delle catene finte nel bagagliaio :ka)
 
Top