Gomme invernali/ Mi convengono?

comunque da libretto non puoi superare i 160 km/h con le invernali. e poi ci sono i limiti che sono molto al di sotto dei 160 km/h. le ricostruite durano di meno ma sono gomme termiche e anche le termiche nuove le devi cambiare dopo due anni indipendentemente dai km che fai. quindi secondo me il risparmio c'è sempre e comunque e poi le usi solo 3 mesi all'anno e non di più. che senso ha una gomma nuova per un uso in due anni di 6 mesi? no? buona giornata a tutti.

Io abito come te in una grande città. Ritengo non indispensabili le gomme invernali se non prevedi di viaggiare molto fuori... Le ritengo altresì indispensabili se prevedi molti viaggi fuori città. Per contro tu hai già i cerchi da 15 perciò il tutto ti costerebbe solo una cifra di circa 300 euro... e ti togli il pensiero ;)

eucus":30erhf2u ha detto:
comunque da libretto non puoi superare i 160 km/h con le invernali. e poi ci sono i limiti che sono molto al di sotto dei 160 km/h. le ricostruite durano di meno ma sono gomme termiche e anche le termiche nuove le devi cambiare dopo due anni indipendentemente dai km che fai. quindi secondo me il risparmio c'è sempre e comunque e poi le usi solo 3 mesi all'anno e non di più. che senso ha una gomma nuova per un uso in due anni di 6 mesi? no? buona giornata a tutti.

No è un problema di omogeneità della mescola battistrada con la carcassa, non di velocità o meno o di quanto le usi, anzi più il tempo passa senza utilizzarle e più c'è rischio. In determinate condizioni(o se ricoperte male)il battestrada che non è omogeneo con la carcassa potrebbe scollarsi e andare per i fatti suoi...cmq io non conosco mai di questi casi xchè ripeto negli ultimi anni le ricoperture sono molto avanzate;io xò continuo a comprare le nuove, e le ricoperte a mio avviso sono consigliate a chi fa molti km in poco tempo,in condizioni definite normali :OK)

quello che dici è esatto, ma oggi le gomme ricostruite devono essere omologate e quindi rispettano le stesse normative delle nuove. le gomme termiche sia nuove che ricostruite sono da buttare dopo due anni. la gomma è molto morbida e si indurisce molto più rapidamente delle gomme estive. quindi a voi la scelta, io con meno di 200 euro mi sono comprato 4 cerchi in latta da ebay e 4 gomme ricostruite nel più grande centro gomme della mia regione. sono già alla seconda stagione, il prossimo anno le dovrò cambiare anche se c'è ancora quasi tutto il battistrada.....e credo che rimetterò le ricostruite se non trovo nuove allo stesso prezzo. ciao

eucus":1auo6iko ha detto:
quello che dici è esatto, ma oggi le gomme ricostruite devono essere omologate e quindi rispettano le stesse normative delle nuove. le gomme termiche sia nuove che ricostruite sono da buttare dopo due anni. la gomma è molto morbida e si indurisce molto più rapidamente delle gomme estive. quindi a voi la scelta, io con meno di 200 euro mi sono comprato 4 cerchi in latta da ebay e 4 gomme ricostruite nel più grande centro gomme della mia regione. sono già alla seconda stagione, il prossimo anno le dovrò cambiare anche se c'è ancora quasi tutto il battistrada.....e credo che rimetterò le ricostruite se non trovo nuove allo stesso prezzo. ciao

Certo nel tuo caso possono andare bene, xò se uno è in montagna e le usa tutto l'anno non è bene usare le ricoperte...certo x un utilizzo stagionale e per giunta in citta penso potrebbero andar bene.....anche se hanno le stesse specifiche, xò questo rischio c'è!!!! :OK)

io le uso in città per non avere paura del ghiaccio della mattina e di qualche spruzzata di neve e una o due volte vado a fare due passi al subasio....tutto qui :OK)

eucus":2rgtwrod ha detto:
io le uso in città per non avere paura del ghiaccio della mattina e di qualche spruzzata di neve e una o due volte vado a fare due passi al subasio....tutto qui :OK)

In questo caso potrebbe andare benissimo....xò tieni presente che quando il ghiaccio è veramente tanto non c'è sale e gomme termiche che tengano e in questo caso catene per forza :OK)

perchè? se leggi il libretto con le gommature invernali per i cerchi da 15" la velocità ammessa massima è di 160 Km/h.

non è proprio così: non ho qui il libretto ma ci saranno riportate due volte le stesse misure: una 195 ecc ecc normale, codice T o altro che sia
e poi riportata di nuovo la 195 con specificato M+S, e con codice velocità più basso

significa che per gomme M+S è ammesso anche il montaggio di pneumatici di quel tipo e categoria, e hanno vel max minore
ma in ogni caso puoi mettere qualsiasi tipo di gomma invernale, misura 195 anche con le indicazioni dell'estivo, che abbia codice di velocità superiore al richiesto oppure anche inferiore basta che non sia in ogni caso inferiore a Q

se il codice di velocità è inferiore allo standard verrà messo un promemoria adesivo all'interno visibile dal guidatore (un adesivino...)

se metti una gomma invernale di tipo H=210 quindi la sua vel max risulta 210 kmh
le mie estive richiedono codice ZR=240 kmh, quindi ho all'interno un adesivo che ricorda "codice H 210 kmh max"

ovviamente una gomma invernale di tipo H V ZR ecc avrà prestazioni su asfalto ben diverse di una gomma base Q, se si trova raramente la neve è un vantaggio viaggi meglio su strada

Ragazzi una curiosità in topic, ma i cerchi da 16 MONTATI DI SERIE SU DISTINCTIVE, sono catenabili??? la cosa strana è che sul depliant e sul sito alfa, è specificato in genere se i cerchi sono catenabili o no...ma non c'è scritto nulla su quelli di serie....se non lo fossero, nemmeno le catene più sottili possono essere montate??
Perchè sennò con quelli il problema di montare le invernali non si pone nemmeno, a meno che ordinarla con i 15 pollici, sempre che si possa...

(ps off topic: ho fatto caso adesso in una foto che dal lato guidatore nei pulsanti per i finestrini non ci sono i pulsanti per i vetri post...il guidatore non può aprirli?? :?: )

ciaoo

Nikkke":31pi2x3h ha detto:
Ragazzi una curiosità in topic, ma i cerchi da 16 MONTATI DI SERIE SU DISTINCTIVE, sono catenabili??? la cosa strana è che sul depliant e sul sito alfa, è specificato in genere se i cerchi sono catenabili o no...ma non c'è scritto nulla su quelli di serie....se non lo fossero, nemmeno le catene più sottili possono essere montate??
Perchè sennò con quelli il problema di montare le invernali non si pone nemmeno, a meno che ordinarla con i 15 pollici, sempre che si possa...

(ps off topic: ho fatto caso adesso in una foto che dal lato guidatore nei pulsanti per i finestrini non ci sono i pulsanti per i vetri post...il guidatore non può aprirli?? :?: )

ciaoo

Teoricamente no, anche se il mio venditore all'epoca mi parlava di montare delle catene con maglia da 9mm.. però non so se la cosa sia vera o meno.

Io monto delle gomme invernali Pirelli Snowsport 185/65/15 da circa 2000 km, le prime impressioni sono buone, sicuramente non a livello delle gomme "estive" però svolgono il loro lavoro molto bene, assicurando una buon comportamento globale dell'auto su strada.
Non faccio 30.000 km all'anno, ma ho voluto montare lo stesso le invernali in quanto da queste parti le temperature scendono bene (anche se quest'anno sta andando di lusso, non fa ancora tutto sto freddo..) è facile incontrare strade con fondi scivolosi e anche perchè mi capita spesso di viaggiare al mattino presto.
Ho separato l'acquisto dei cerchi e delle gomme in 2 fasi diverse dell'anno, così da non avere una batosta unica prima dell'inverno.
Altra nota positiva: con cerchio da 15 e spalla da 65 vengono assorbite meglio le asperità e le buche :)

PS: per i finestrini elettrici posteriori, solo le Distinctive ce li hanno di serie e vengono controllati dal guidatore tramite l'apposito tasto "REAR" che sposta il comando alza-abbassa sui finestrini posteriori. (per intenderci non ci sono 4 tasti, soltanto 2 che svolgono la funzione per 4)