Gomme invernali/ Mi convengono?

Vanelder

Nuovo Alfista
13 Maggio 2006
15
0
1
Ciao a tutti, vorrei un consiglio sulle gomme invernali. Premesso che abito in pianura e non in montagna, tuttavia l'anno scorso la nevicata che si è abbattuta su Milano e hinterland (dove abito) mi ha di fatto bloccato per diversi giorni, con gli inevitabili disagi.
Certo, spero che quest'anno il tempo sia più clemente, però stavo valutando l'ipotesi delle gomme invernali, vorrei quindi fare alcune domande, specie a chi le ha montate?

- E' una scelta che consigliereste? (uso la macchina tutti i giorni, ha 91.000 km, JTD, cerchi da 15')
- Come si comportano le gomme con la neve (chiaramente non sto parlando di mezzo metro...)
- E' economicamente vantaggiosa, come scelta? Mi hanno chiesto 300 € per le Pirelli Winter
- Ci sono differenze tra gomme DA NEVE e gomme INVERNALI?

Grazie a tutti :)

Io abito in Torino, non vado praticamente MAI in montagna se non quelle 2 - 3 volte all'anno, eppure metto SEMPRE i pneumatici invernali. I miei, per la precisione, si fregiano anche dello snow flake, il simbolo che rappresenta la neve e fa si che il mio pneumatico sia equiparato alle catene da neve come da Codice della Strada. Sono delle Michelin Pilot Alpin A2.

Io le ho pagate, 195/60 R15 88H, 360 € montaggio, equilibratura e convergenza compresi.

Posso dirti che servono anche in città e anche senza neve, pur essendo pneumatici da neve e non semplicemente M+S. Secondo me comunque conviene acquistare dei pneumatici da neve, tanto la resa su asfalto è praticamente uguale e hai il vantaggio di non avere più l'obbligo delle catene da neve a bordo, senza considerare un incredibile motricità e grip sulla neve. E ti assicuro che le apprezzerai tantissimo anche con asfalto asciutto ma freddo.

Rimembro ancora oggi lo scorso anno, da Torino ad Opera (MI) sotto una tempesta di neve (30 cm), riuscivo a tenere velocità in totale sicurezza di 70 - 80 km/h e l'autostrada era completamente innevata! E ti dirò, anche sulla neve, non senti praticamente mai l'intervento dell'ABS.

Mai più un inverno senza gomme invernali.

bha...x me, invece è una spesa inutile....
tanto vale che compri le catene o il ragno...
è vero ke costano, ma almeno ti durano per sempre...
le gomme, invece le paghi anche di + e cmq sono soggette a consumo....

quindi, se non sei uno che va spesso sulla neve, e quindi ti scoccerebbe fare il metti\togli delle catene 10 volte al giorno...per una nevicata all'anno ke fa in pianura (e quasi sempre non porta troppi disagi,tranne quella dell'anno scorso, ovviamente) per me sono uno spreco....

anzi, io stavo pensando di prendere addirittura le calze, tanto da avercele in auto x sicurezza a mali estremi....

Bisogna valutare bene la spesa:se nevica una volta all'anno puoi tranquillamente comprare delle catente o meglio delle calze, tanto quando c'è cattivo tempo le :cop) spariscono magicamente :asd) se nevica poco più spesso, oppure c'è molta brina o asfalto bruttino è bene acquistare le gomme termiche....come marca vi consiglio le Nokian, quest'anno hanno vinto il premo per le gomme termiche e sono veramente buone....provate io stesso :spin)

il matto":3b0aaj8j ha detto:
Posso dirti che servono anche in città e anche senza neve, pur essendo pneumatici da neve e non semplicemente M+S. Secondo me comunque conviene acquistare dei pneumatici da neve, tanto la resa su asfalto è praticamente uguale e hai il vantaggio di non avere più l'obbligo delle catene da neve a bordo, senza considerare un incredibile motricità e grip sulla neve. E ti assicuro che le apprezzerai tantissimo anche con asfalto asciutto ma freddo..

Io monto le Pirelli SnowSport, ancora non le ho provate sulla neve ma sull'asfalto ghiacciato sono un bell'aiuto. La spesa non è un problema, infatti le tue gomme "estive" durante l'inverno staranno in garage, quindi non si consumano. Te le consiglio, a patto di fare almeno 15-20 mila km l'anno perchè dopo 2o3 anni perdono di efficacia.

io te le straconsiglio...i pneumatici invernali (da neve o termici) SONO gomme studiate per l'inverno NON SOLO per la neve.
Già con temperature sotto i +7° hanno prestazioni MIGLIORI dei pneumatici standard.
Il luogo comune che per chi sta in città è una spesa inutile spero sia presto abbattuto. Infatti sono soltanto un "investimento", dato che le gomme normali restano nel box d'inverno.
SUlla neve vanno benissimo e t dimentichi di montare le catene!
Io t consiglio le Nokian WR.

vero che la tua situazione è un po' a margine di entrambe le scelte... hai i 15 e quindi puoi semplicemente comprare le catene
se però sei in giro e nevica le gomme invernali sono decisamente molto più comode, viaggi più sicuro (ne hai 4 e non solo due davanti...) e anche nei passaggi tra neve, fanghiglia, asfalto e altra neve non devi fare cambio o togliere e mettere le catene

è una scommessa :p se vuoi investi questi soldi in più (metti un 100 euro in più, ma neanche, perchè nel frattempo le estive riposano) e alla prima nevicata te li ripaghi

lope":2eelj81u ha detto:
vero che la tua situazione è un po' a margine di entrambe le scelte... hai i 15 e quindi puoi semplicemente comprare le catene
se però sei in giro e nevica le gomme invernali sono decisamente molto più comode, viaggi più sicuro (ne hai 4 e non solo due davanti...) e anche nei passaggi tra neve, fanghiglia, asfalto e altra neve non devi fare cambio o togliere e mettere le catene

è una scommessa :p se vuoi investi questi soldi in più (metti un 100 euro in più, ma neanche, perchè nel frattempo le estive riposano) e alla prima nevicata te li ripaghi

Molto d'accordo :OK)

mala":3nx1jwqw ha detto:
io te le straconsiglio...i pneumatici invernali (da neve o termici) SONO gomme studiate per l'inverno NON SOLO per la neve.
Già con temperature sotto i +7° hanno prestazioni MIGLIORI dei pneumatici standard.
Il luogo comune che per chi sta in città è una spesa inutile spero sia presto abbattuto. Infatti sono soltanto un "investimento", dato che le gomme normali restano nel box d'inverno.
Quoto quanto sopra, io ho porvato le Pirelli Sottozero e adesso monto le
Yokohama AVS Winter M+S Kennung asymmetric : le termiche in inverno (sotto i 7 gradi) sono un altro pianeta!

SpeedyFranz":2z280sz0 ha detto:
mala":2z280sz0 ha detto:
Quoto quanto sopra, io ho porvato le Pirelli Sottozero e adesso monto le
Yokohama AVS Winter M+S Kennung asymmetric : le termiche in inverno (sotto i 7 gradi) sono un altro pianeta!

Non sono le gomme a fare la differenza nel tuo caso, ma la macchina :elio) :elio) :jolly) Me la regali la tua GTA???? :sbav) :sbav) :lingua) :lingua) :sbav)

eucus":20m05z9f ha detto:
le ricostruite omologate sono come le nuove e risparmi....

E' vero che la tecnologia sulle gomme ricostruite negli ultimi anni hanno fatto veri passi da gigante, xò le ricostruite almeno per il momento non possono purtroppo essere al pari delle nuove, anche se col tempo si stanno avvicinando molto. Le nuove sono sempre meglio :OK)

eucus":3iafwvaz ha detto:

non sono come le nuove visto che la carcassa è presa da gomme già usate e solo il battistrada viene "colato sopra", mentre la struttura portante della gomma resta quella vecchia.

Io sono dell'idea che queste gomme vadano lasciate a veicoli industriali ecc, non mi fiderei ad andare in autostrada a certe velocità con quelle gomme.

Dai ci sono gomme ormai che costano meno di 70 euro, certo non saranno delle Bridgestone ma sicuramente meglio delle ricostruite...

306 Maxi":146wmfy8 ha detto:
eucus":146wmfy8 ha detto:

non sono come le nuove visto che la carcassa è presa da gomme già usate e solo il battistrada viene "colato sopra", mentre la struttura portante della gomma resta quella vecchia.

Io sono dell'idea che queste gomme vadano lasciate a veicoli industriali ecc, non mi fiderei ad andare in autostrada a certe velocità con quelle gomme.

Dai ci sono gomme ormai che costano meno di 70 euro, certo non saranno delle Bridgestone ma sicuramente meglio delle ricostruite...

No no attenzione, negli ultimi due anni ci sono stati passi da gigante...l'unica pecca è che è rifusa sopra e il materiale non è omogeneo ma come prestazioni sono pari all'originali solo durano meno. La spalla non può rovinarsi dopo un solo utilizzo sono indistruttibili.... :OK) Io xà preferisco le nuove proprio xchè nel mio caso, l'utilizzo e la durata si mangia il risparmio che avrei :spin)

Si hai ragione, non sono più le ricostruite di 6-7 anni fa, però resta il fatto che la carcassa utilizzata è quella vecchia... che alcune volte può ancora presentare le stesse caratteristiche di una nuova, altre volte no...

Se non sbaglio le carcasse da cui si parte per ricostruire la gomma potrebbero essere di marche diverse, per cui si potrebbero avere sullo stesso asse gomme con caratteristiche diverse.

Dentro alle carcasse, ci sono dei cavettini di acciaio identici a quelli utilizzati per i travi in cemento precompressi(ovviamente di sezione più piccola ma sono gli stessi)che vengono tirati da due martinetti(concettualmente poi in pratica è diverso) e poi sopra ricolata la gomma della spalla e quando si lascia la tensione dai martinetti si avrà una struttura(la spalla) dove all'interno ci sono questi cavettini che tendono a tornare nella loro posizione iniziale ma la "gomma" che c'è tende a lasciarli in tensione;questo rende la spalla del pneumatico molto resistente e dura senza provocare afflosciamenti della spalla quando le gomme sono in pressione(infatti la lettera indicata tipo H,V, Z si riconduce alla sezione dei cavetti che deve essere aumentata in relazione all'altezza del pneumatico). Quando le gomme vengono ricostruite riapplicano sopra un rivestimento adatto a quella gomma ripristinando lo stato iniziale, e non importa che la marca sia diversa ma che il carico(H,V,Z ecc) sia lo stesso e quello adatto per la gomma che si vuole ottenere, non la marca(la marca differisce nelle gomme per il tipo di mescola, non sulla struttura e sugli indici di carico)!!!! :OK)