gomme invernali, le monto ora?

questa è la mia domanda: le mie gomme ormai nn mi garantiscono più alcuna sicurezza sul bagnato, montando delle gomme termiche potrei andare tranquillo oppure no? se esiste qualche differenza tra termica ed invernale qual'è? dalle mie parti le temperature scendono sotto i 5° gradi la sera e si mantengono per tutto il giorno intorno ai 12-15°.
 
1checipensa":19vlztdu ha detto:
questa è la mia domanda: le mie gomme ormai nn mi garantiscono più alcuna sicurezza sul bagnato, montando delle gomme termiche potrei andare tranquillo oppure no? se esiste qualche differenza tra termica ed invernale qual'è? dalle mie parti le temperature scendono sotto i 5° gradi la sera e si mantengono per tutto il giorno intorno ai 12-15°.
termica=invernale=M+S
Di solito le M+S sono migliori anche sul bagnato.
L' usura diventa eccessiva solo in estate.
 
giangirm":x8nbm3ph ha detto:
grizzly78":x8nbm3ph ha detto:
gt140":x8nbm3ph ha detto:

Scusami, ma tu vorresti dirmi che se ci sono 5° gradi tiene di più la gomma termica che quella estiva(...)
sì perchè le estive si induriscono a quella temperatura e perdono tenuta (non che siano da buttare, solo a quelle temperature, anche su ascitto è meglio un M+S).

Su asciutto sopra gli o° (a volte anche sotto)sono meglio le "normali" rispetto alle termiche....mi sa che non avete mai provato a "tirare" con le termiche :?:(soprattutto con quelle che vanno meglio sulla neve), purtroppo spesso le estive fanno brutti scherzi, ma le prestazioni restano comunque superiori....le gomme termiche sono tasselate, non possono avere le stesse prestazioni anche se la gomma va meglio in temperatura, tengono molto di più in presenza di ghiaccio/neve/acqua. Per intenderci basta pensare(ovviamente è solo un paragone) a quello che succede in F1, una gomma a mescola dura (gomma estiva non in temperatura) è peggio di una morbida(gomma estiva in temperatura, ma comunque meglio di una intermedia a meno di condizioni di umido(è un paragone assurdo un po' assurdo però rende l'idea :matto) )
Comunque ribadisco che le termiche sono una sicurezza in ogni condizione....basta andare più piano.
Ciauuu
 
resto convinto che (e i test di quattroruote fatti negli anni comprando con le estive lo confermano) le termiche anche a 5 gradi frenano e tengono meglio la strada delle estive.
proprio per una questione di mescola...
 
gt140":2yjsabfg ha detto:
resto convinto che (e i test di quattroruote fatti negli anni comprando con le estive lo confermano) le termiche anche a 5 gradi frenano e tengono meglio la strada delle estive.
proprio per una questione di mescola...
concordo :OK)
 
gt140":395yb4g7 ha detto:
resto convinto che (e i test di quattroruote fatti negli anni comprando con le estive lo confermano) le termiche anche a 5 gradi frenano e tengono meglio la strada delle estive.
proprio per una questione di mescola...

Concordo pure io... :nod)

4r propone dei dati oggettivi tirati fuori da test su strada,tu parli di sensazioni che possono essere anche inficiate dal giudizio che hai delle gomme invernali...
 
giangirm":3792j8xb ha detto:
grizzly78":3792j8xb ha detto:
gt140":3792j8xb ha detto:

Scusami, ma tu vorresti dirmi che se ci sono 5° gradi tiene di più la gomma termica che quella estiva(...)
sì perchè le estive si induriscono a quella temperatura e perdono tenuta (non che siano da buttare, solo a quelle temperature, anche su ascitto è meglio un M+S).
Non ci credevo nemmeno io, montate 15gg fà su una Clio e confermo la migliore tenuta anche con 12/13°
 
..dipende anch di dove sei...Qui in Piemonte fa gia' freddo..nn avresti problemi con le invernali....A proposito,sai gia' che marca monterai??Io ho trovato un offerta per delle yokohama....ma nn so se mi faro' convincere :confusbig) ...!Ciao.
 
megacarlo":26ztdd98 ha detto:
..dipende anch di dove sei...Qui in Piemonte fa gia' freddo..nn avresti problemi con le invernali....A proposito,sai gia' che marca monterai??Io ho trovato un offerta per delle yokohama....ma nn so se mi faro' convincere :confusbig) ...!Ciao.

A quanto ammonterebbe l'offerta?
 
Trevorh":2p5uy3zs ha detto:
giangirm":2p5uy3zs ha detto:
grizzly78":2p5uy3zs ha detto:
gt140":2p5uy3zs ha detto:

Scusami, ma tu vorresti dirmi che se ci sono 5° gradi tiene di più la gomma termica che quella estiva(...)
sì perchè le estive si induriscono a quella temperatura e perdono tenuta (non che siano da buttare, solo a quelle temperature, anche su ascitto è meglio un M+S).
Non ci credevo nemmeno io, montate 15gg fà su una Clio e confermo la migliore tenuta anche con 12/13°

Ma allora se tengono meglio e visto che durano pure abbastanza perchè esitono le gomme normali?
Questa discussione mi sembra stia prendendo una piega un po' assurda....mi domando se vi siete accorti che le gomme termiche sono tassellate e per di più hanno pure degli intagli? Per quanto possa influire la mescola e la costruzione della gomma non può essere paragonata all'estiva che comunque è meno intagliata e molto più rigida, soprattutto perchè le termiche non sono nate per esaltare le prestazioni su asciutto, per quello ci sono già le gomme normali a prescindere dalla temperatura.
Facendo di sera spessissimo la stessa strada mi sono accorto (con tutte le auto e qualsiasi gomma termica "normale") che lo stile di guida in molte curve non poteva essere lo stesso quando montavo le termiche perchè avevano molta meno tenuta e molta meno precisione, in compenso se c'è ghiaccio o umido non rischio di girarmi. Ora mi domando: come mai se fosse vero come sostiene qualcuno che le termiche hanno una tenuta maggiore l'auto mi allarga la traiettoria costringendo ad abbasssare la velocità che fino al giorno prima con le altre gomme potevo sostenere?

Scusa la franchezza, ma non ci credo "tanto" che con 12/13 gradi la gomma termica possa anche solo avvicinarsi alle prestazioni di quella normale, forse sarò prevenuto però :sgrat)
 
raga io sono amante della neve e ho delle invernali pirelli w190!!! di invernali ho provato sulla mia bravo sia le pirelli che le continental, su una corsa le goodyar,yokoama su una punto le michelin,nokian,e dinuovo le pirelli w190. partendo dal presupposto che sulla neve sono un bel manico! le mie impressioni sono le seguenti: le migliori in frenata sulla neve sono le continental, le seconde le pirelli, le ultime le nokian! in trazzione le migliori le pirelli, le seconde le continental e le ultime le yokoama (in questa situazione abbiamo messo le catene svariate volte) tenuta laterale le migliori le continental, seconde le pirelli,ultime le michelin. percezzione del limite le migliori le goodiar,seconde le pirelli ultime le nokian. con asfalto asciutto e 12-17gradi le migliori le yokoama,seconde le continental ultime le nokian. bagato migliori le pirelli, seconde le nokian ultime le michelin!!!!! le continental e le pirelli sono le migliori!! le continental sono + rumorose e col caldo si squagliano abbastanza mentre le pirelli sono meno precise ma tengono meglio il caldo!
 
su asfaldo umido e freddo (ma freddo davvero, quindi sotto i 7 gradi e non 12/13) la gomma invernale recupera
con le estive senti che diventano dure e tengono poco

le prestazioni delle invernali dipendono molto dal tipo e soprattutto dalla misura... una da 185 con codice Q ha una certa carcassa e una certa risposta al volante
una invernale da 17 con codice H o superiore invece fa rimpiangere molto meno le estive su asciutto

comunque si, anche le mie da 17 accentuano il sottosterzo, te ne accorgi nelle rotonde che puoi fare veloci con il volante completamente girato

l'effetto è molto più morbido e progressivo delle estive, nella stessa situazione con i p7000 gelati tengono e partono in maniera discontinua senza capirci molto
 
E' normale che la differenza su asciutto si senta tra le estive e le termiche però in confronto alle vecchie invernali con tasselli alti 2 cm è tutta un'altra cosa. E' impossibile pretendere che una estiva vada bene con temperature rigide, la gomma si indurisce e la tenuta sparisce...chi monta le invernali sa benissimo che deve avere + attenzione. Basta trovare una gomma con un buon compromesso e per questo ci viene in aiuto www.provadellagomma.com
 
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