Gomme invernali 147 GTA

psykoman

Nuovo Alfista
25 Agosto 2010
2
0
1
Salve,

voglio comprare delle gomme termiche, ho guardato oggi sul libretto e ci sono solamente queste misure: 225/45 ZR 17 91Y o 235/35ZR18 90Y.
Ho guardato in internet ma non si trova gomme termiche con questi dati. i 18" non esistono ma dei 17" ci sono solamente questi con la lettera finale "V" o "H" e non "Y". Adesso voglio chiedere se io posso anche montare questi?

Grazie e saluti

Simone

stando al codice dovresti poter montare per le invernali qualsiasi misura al di sopra di Q (inclusa), con l'accortezza di mettere ben visibile all'interno della plancia una etichetta con su scritta la vel max da non superare a seconda dell'indice che trovi

forse quest'ultima accortezza non è più obbligatoria, ma non ci scommetterei su il libretto.

nota che questo vale in italia, se vai all'estero potrebbero non valere le stesse regole

questa
I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q M+S, ecc.

era il passaggio chiarificante della vecchia normativa del 95 che mi pare non sia più cambiata.

Confermo,
per le invernali esiste la deroga per il codice velocità..

io uso delle Pirelli SottoZero, con cui mi trovo veramente bene :OK)

@Lorenzino: giusto che ne parlavamo ieri sera degli adesivi flash per il ricordo della velocità max :asd) :asd)

Xanto.net":jrkvv1am ha detto:
Confermo,
per le invernali esiste la deroga per il codice velocità..

io uso delle Pirelli SottoZero, con cui mi trovo veramente bene :OK)

@Lorenzino: giusto che ne parlavamo ieri sera degli adesivi flash per il ricordo della velocità max :asd) :asd)

:asd) :asd)

non vedo l'ora che mi fermino.

nulla da dichiarare?

di, dichiaro di non aver superato i 240km/h :asd)

ciao, io un mese fa ho montato delle nokian wr g2 225/45 17 94H XL a 145€ l'una e per ora non sono male anche se all'inizio mi sembrava di guidare sulla gelatina ma ora mi sembrano ok :OK)