gomme estive o invernali?

viggiù

Nuovo Alfista
22 Agosto 2005
116
0
16
Enna
Nella mia nasona sono montate quattro gomme pirelli winter 210 snowsport (sono quelle che mi hanno venduto con la macchina, non le ho messe io). Io vivo in Sicilia e quì è estate gran parte dell'anno, anche se vivo nell'entroterra, dove più spesso, d'inverno, compaiono l'acqua e la neve. Vi chiedo: è opportuno tenere queste gomme tutto l'anno oppure d'estate è meglio cambiarle con gomme estive. In questo caso dovrei procurare altri quattro cerchi o mi conviene far fare il lavoro di sostituzione delle gomme ogni volta dal gommista? Sono confuso ed ho bisogno dei vostri consigli. :grazie)
 
Secondo me ti conviene toglierle in estate: a contatto con l'asfalto molto caldo si consumano in breve tempo.
Se riesci a procurarti 4 cerchi su cui montarli è meglio. Vai da un autodemolitore o cercali in questo virtualclub nella sezione ricambi per alfa 147: ci sono diversi utenti che li vendono (usati). A proposito, se sono 15" posso venderteli io. Sono nuovissimi: ho percorso solo 2900 km, poi ho montato i cerchi in lega (la mia auto ha attualmente 3700 km).
 
toglile in estate, quando vai sopra i 13/15 gradi il decadimento di prestazioni è notevole
 
Luca T.Spark 16v":2nkatzz2 ha detto:
Secondo me ti conviene toglierle in estate: a contatto con l'asfalto molto caldo si consumano in breve tempo.
Se riesci a procurarti 4 cerchi su cui montarli è meglio. Vai da un autodemolitore o cercali in questo virtualclub nella sezione ricambi per alfa 147: ci sono diversi utenti che li vendono (usati). A proposito, se sono 15" posso venderteli io. Sono nuovissimi: ho percorso solo 2900 km, poi ho montato i cerchi in lega (la mia auto ha attualmente 3700 km).
No, sono da 16".
 
viggiù":2r3pjfjs ha detto:
è opportuno tenere queste gomme tutto l'anno
assolutamente sì, almeno 6 mesi all' anno toglile, col caldo si consumano molto di più.
Per il cambio, dipende da quanto ti fanno... smontare, rimontare, equilibrare due volte l' anno, può costare fino a 40 euro * 2 volte l'anno
 
lope":16v5dc9c ha detto:
toglile in estate, quando vai sopra i 13/15 gradi il decadimento di prestazioni è notevole
Ma qui stiamo quasi sempre sopra i 13/15 gradi. A questo punto, forse, mi conviene sostituirli definitivamente. Comunque facendo una ricerca in internet ho trovato questo: "la vera rivoluzione dei pneumatici invernali sta nel loro livello di comfort e nelle loro prestazioni sull’asfalto asciutto. Un tempo montare le gomme da neve significava scendere a pesanti compromessi. Il codice di velocità (quello che indica la velocità massima con cui quel pneumatico può correre in sicurezza) scendeva drasticamente (spesso erano omologati fino a 140 km/h), il piacere di guida era frustrato da una tenuta sull’asciutto pesantemente ridotta, e il rumore di rotolamento invadeva l’abitacolo penalizzando il comfort di un viaggio. Oggi, nulla di tutto questo, un pneumatico invernale è silenzioso quasi quanto uno estivo (l’aumento del rumore di rotolamento è appena percettibile anche sulle silenziosissime berline di oggi), ha tenuta solo lievemente inferiore (ma con il freddo si scalda prima e meglio pertanto il limite si trasforma in pregio), e soprattutto le omologazioni di velocità sono le medesime dei pneumatici estivi (fino ad un al codice V ovvero 240 km/h). Infine, diversamente dalle gomme chiodate, che si possono utilizzare da novembre a marzo, i pneumatici invernali si possono tenere tutto l'anno: ciò, quindi, non è motivo di sanzioni né di "bocciatura" alla revisione periodica." Che ne dite?
 
Top