Gomme da neve indice inferiore a quello di libretto

Brad1975

Nuovo Alfista
27 Giugno 2008
750
1
16
Parma
Se ho sbagliato posto di pubblicazione chiedo ai MOD di spostare questa discussione. Grazie.

Comunque: mi hanno regalato delle gomme da neve (mezze usate) 205/55 R 16 - 88 T della Pirelli.
Ho visto che sul libretto la mia macchina monta obbligatorio le 91 V.
Ora ho letto da qualche parte che per le gomme da neve posso montare anche indici inferiori a quelle riportate a libretto.
Qualcuno mi sa dare delle indicazioni.

E scusare di nuovo se ho sbagliato posto della pubblicazione.

ciao
 
Non puoi montarle. Secondo il codice della strada, a parità di misura con le gomme estive, le invernali possono avere l'indice di velocità più basso di un valore, ma l'indice di carico deve essere lo stesso. Nel tuo caso potresti montare le 91 H, ma non le 88T.
 
in realtà si possono montare gomme termiche con qualsiasi codice di velocità,purchè pari o superiore a "Q" (160 km/h).
invece l'indice di carico deve essere obbligatoriamente lo stesso di quello riportato a libretto :OK)
 
A parte prendere una bella multa.... montare gomme 88T rispetto a 91V o 91H ovvero montare gomme con indice di carico più basso di quello previsto a libretto cosa comporta in termini di perdita di sicurezza concretamente parlando ????
 
patrick76":vsq35w7e ha detto:
in realtà si possono montare gomme termiche con qualsiasi codice di velocità,purchè pari o superiore a "Q" (160 km/h).
invece l'indice di carico deve essere obbligatoriamente lo stesso di quello riportato a libretto :OK)


Concordo :OK)
 
Brad1975":1srt4el2 ha detto:
A parte prendere una bella multa.... montare gomme 88T rispetto a 91V o 91H ovvero montare gomme con indice di carico più basso di quello previsto a libretto cosa comporta in termini di perdita di sicurezza concretamente parlando ????
Presumo che se vai a velocità codice e senza spostamenti di carico molto repentini , con scarso carico e con basse temperature
Non succede nulla.

Ma se uno ti viene addosso interviene una pattuglia delle FdO e trova quelle gomme ....
 
Grazie a tutti per le preziose info.
Secondo voi a casa da solo riesco a cavare via gli pneumatici dai cerchi in lega o devo andare necessariamente dal gommista ? Nel caso cosa mi potrà prendere 10 euro ?????
Li devo togliere perchè i cerchi pur molto rovinati non li voglio regalare all'eventuale acquirente dei pneumatici.
 
olikver":5fagjd0x ha detto:
Un 15-20 € te li chiede, a casa se non hai le leve non le smonti...
Immaginavo.... cacchio sono quei del regali del piffero che non vorresti mai che ti facessero.
Pensa:
gomme mezze usate e che non vanno bene per la mia macchina.... le montava un ns amico alfista sulla sua nasona !!!!
cerchi alfa romeo rovinati per buona parte
Ci ho speso già 10 euro di benza per andarle a prendere.
No comment che è meglio.
 
patrick76":1tm2daqz ha detto:
...ma non ho capito...ti ha regalato anche i cerchi????
AFFERMATIVO
Capisco che posso sembrare INGRATO ma hanno regalato anche i cerchi lega: peccato che siano tutti rovinati sembra che abbiano fatto la prima e seconda guerra mondiale dei marciapiedi. Al punto che ho perfino il dubbio su almeno un cerchio che abbia beccato una bella botta e non sia neanche pienamente rotondo.
Un carrozziere per verniciare ad acqua (non ha il sistema a polvere) sistemare tutte le ammaccature varie mi prende 50 euro per cerchio mi ha detto. Col rischio di avere comunque dei cerchi NON molto certi nel buon funzionamento.
Se li provo a sistemare io ho già valutato un costo di non meno di 70-80 euro di materiale vario di buona qualità più tutte le ore da perderci nei w.e.
Francamente sia nella prima che nella seconda ipotesi ci rimetto un sacco di soldi e del gran tempo.

nota: quando faccio io regali verifico che chi lo riceva non ci debba spendere sopra dei soldi altrimenti che regalo è ?? un mezzo regalo.... tipo quando la stessa persona mi ha regalato una maglietta stretta stretta che l'ho dovuta cambiare nel negozio peccato che non ne avevano altre e ci ho dovuto aggiungere eurini per un altro genere di prodotto. La prox volta rifiuto ogni genere di regalo se poi mi deve andare a finire sempre cosi.
 
....ho capito cosa intendi....ma se il tuo amico montava queste gomme con questi cerchi,molto probabilmente non sapeva nemmeno che non erano omologate per la sua vettura.....
per quanto riguarda i cerchi.....a costo zero,per le gomme termiche,magari possono andare bene anche se un po' grattati....
come hai già detto,il prezzo per rettificare e riverniciare un cerchio si aggira sulle 50-70 euro l'uno....
conta che per acquistare 4 cerchi usati da 16,ovviamente in condizioni normali e quindi non da vetrina,ci vogliono dalle 150 alle 200 euro.....
 
Top