Gomme da neve 195/50 cosa rischio

TommyBS":18nyi2tk ha detto:
Sicuramente una gomma più stretta è meglio in caso di neve perchè l'impronta a terra è minore e su neve è meglio.
Per quanto riguarda la marca sicuramente marche al top sono Pirelli e Michelin. Anche le continental non sono male, ma costano uno sproposito!!!
quoto !
 
awe":37xtn5y8 ha detto:
Spettaaacolo quindi posso andare tranquillo !
con solo le termiche da 15 quali sono le migliori secondo voi ??
Meglio metterle da 195/60 o 185/65 ??
:fluffle) :fluffle)

Io ho appena montato le 195/60 sui cerchi in lamiera dove Alfa piazza normalmente le 185/65.
Per la poca differenza di prezzo che c'è tra le due misure non val la pena prendere le più piccole, oltretutto se poi troverò un occasione di cerchi eleganti usati le posso sempre montare.

Invece secondo me la vera scelta da fare, per la differenza di costo, è il codice di velocità del pneumatico: T fino a190 Km/h e H fino a 210 Km/h
Le H saranno sicuramente costruite meglio, ma tanto chi ci arriverà mai a 190 Km/h in autostrada, meglio risparmiare no?

Ed è quello che ho proprio fatto io!
 
come gomma mi sa tanto che vado al risparmio tanto quando vado a sciare vado pianino :baby) :OK) e poi non andrò spesso con la mia auto.

Quindi mi sa tanto che prenderò delle Firestone o Falken-Ohtsu
(starò su i 60/70€ a gomma)

:OK)
 
giampim":3lj86xr0 ha detto:
Per la poca differenza di prezzo che c'è tra le due misure non val la pena prendere le più piccole, oltretutto se poi troverò un occasione di cerchi eleganti usati le posso sempre montare.
Perchè non ne vale la pena? Su neve si va meglio con quelle più strette.

Sugli elegance si possono mettere anche le 185.
 
awe":3ljpj45o ha detto:
come gomma mi sa tanto che vado al risparmio
(...)
(starò su i 60/70€ a gomma)
guarda, io trovai le michelin alpin a 320 (montaggio compreso). A Milano però è tutto un po' più caro...
 
due cose:
1) è verissimo quello che avete detto sul cartello :nod) e su quello che dice il codice della strada :nod) , ma resta vero anche che se vi beccate un blocco della polizia stradale :jaw) , questa può obbligare benissimo le auto anche le 4x4 a montare le catene per proseguire su quella strada (ovviamente si parla di situazioni estreme)

2) il codice di velocità dei pneumatici indica una struttura del pneumatico ed una mescola diverse. un H più che per la velocità max è importante per la spalla più rigida (in curva tiene di più) e per il consumo meno rapido del battistrada rispetto ad un T
 
gt140":3suvrt6r ha detto:
due cose:
1) è verissimo quello che avete detto sul cartello :nod) e su quello che dice il codice della strada :nod) , ma resta vero anche che se vi beccate un blocco della polizia stradale :jaw) , questa può obbligare benissimo le auto anche le 4x4 a montare le catene per proseguire su quella strada (ovviamente si parla di situazioni estreme)

2) il codice di velocità dei pneumatici indica una struttura del pneumatico ed una mescola diverse. un H più che per la velocità max è importante per la spalla più rigida (in curva tiene di più) e per il consumo meno rapido del battistrada rispetto ad un T

Probabilmente hai ragione, ma con le termiche nessuno mi ha mai fermato anche se non avevo le catene..... mi risulta difficile immaginare che ti possano obbligare a montare le catene avendo le termiche, proprio perchè sono sostitutive delle catene :eek13) .
Comunque avere a bordo anche le catene non fa male :OK) .
 
alk147":31sumby5 ha detto:
Perchè non ne vale la pena? Su neve si va meglio con quelle più strette.
Sugli elegance si possono mettere anche le 185.

Bhe, il salto estate/inverno da 205 a 185 mi è sembrato un po eccessivo ed avevo paura di perderne in piacere di guida :drive) ; dato che le giornate effettive sulla neve saranno ben poche il compromesso misura/codice velocità che ho scelto credo che vada molto bene per il mio portafoglio.
Ma non è che poi a montare gomme troppo strette (il canale degli eleganti è un pelo più largo dei cerchioni in lamiera) si rischia di raschiare i cerchi in lega sui marciapiedi?

Sul sito della Dunlop (la marca delle mie gomme) inoltre dicono che, contrariamente a quanto si è comunemente portati a credere, i pneumatici invernali mostrano tutte le loro qualità soprattutto nelle misure ribassate.
La suddetta affermazione naturalmente fa sorgere qualche legittimo sospetto :scratch), guarda caso le ribassate costano un tantone di più... :ignore)

:eek:fftopic) Visto che ci sono, aggiungo che l'occasione del montaggio delle coperture invernali ha rinnovato in me la convinzione dell'eccessiva leggerezza dello sterzo della nostra amata :inocchio)
Difatti con questa macchina non riesco praticamente a percepire l'effetto gelatinoso tipico di questi pneumatici ed è la prima volta che ciò mi succede dopo tanti anni che guido; estivi ed invernali qui sembrano sempre gli stessi!! :?:
Quando la macchina un bel giorno mi andrà di brutto di sottosterzo (per colpa mia :D ) riuscirò ad accorgermene per tempo? :aeh)
 
oggi in una rotonda ho fatto un numero all'ucinante.

Monto delle pilotSport da 17, eppure...

LA rotonda distava da me un 250m ero a circa 110kmh arrivo a 50 metri scalo in 3 e rallento fino a 75kmh mi accorgo che non c'è nessuno e mi butto nella rotonda (era bella larga a 2 corsie non divise) ragazzi è andata dritta !!! a terra era bagnato, in pratica le ruote erano girate di un 35° eppure l'auto a solo accennato la curva ma poi è andata dritta, istintivamente o mollato l'accelletarote e appena a ripreso grip avanti o riaccellerato di colpo :D e sono riuscito a finire la rotonda !!!

CHE BELLO NON MI ERA MAI SUCCESSO :OK) :baby) :clap)
 
si andavo un pelino forte ma la rotonda era larghissima e non avrei mai pensato di perdere il controllo del mio trenino ;), è andata benissimo cmq sia al di la della rotonda c'era un campo senza marciapiede e fosso, al massimo mi "erbavo" :culo)
Però è stato bellissimo riprenderla, perchè per la prima (forse è la seconda) ho sentito la 147 vivere di vita priopria :elio)
 
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