alk147":31sumby5 ha detto:
Perchè non ne vale la pena? Su neve si va meglio con quelle più strette.
Sugli elegance si possono mettere anche le 185.
Bhe, il salto estate/inverno da 205 a 185 mi è sembrato un po eccessivo ed avevo paura di perderne in piacere di guida :drive) ; dato che le giornate effettive sulla neve saranno ben poche il compromesso misura/codice velocità che ho scelto credo che vada molto bene per il mio portafoglio.
Ma non è che poi a montare gomme troppo strette (il canale degli eleganti è un pelo più largo dei cerchioni in lamiera) si rischia di raschiare i cerchi in lega sui marciapiedi?
Sul sito della Dunlop (la marca delle mie gomme) inoltre dicono che, contrariamente a quanto si è comunemente portati a credere, i pneumatici invernali mostrano tutte le loro qualità soprattutto nelle misure ribassate.
La suddetta affermazione naturalmente fa sorgere qualche legittimo sospetto :scratch), guarda caso le ribassate costano un tantone di più... :ignore)
fftopic) Visto che ci sono, aggiungo che l'occasione del montaggio delle coperture invernali ha rinnovato in me la convinzione dell'eccessiva leggerezza dello sterzo della nostra amata :inocchio)
Difatti con questa macchina non riesco praticamente a percepire l'effetto gelatinoso tipico di questi pneumatici ed è la prima volta che ciò mi succede dopo tanti anni che guido; estivi ed invernali qui sembrano sempre gli stessi!! :?:
Quando la macchina un bel giorno mi andrà di brutto di sottosterzo (per colpa mia
) riuscirò ad accorgermene per tempo? :aeh)