Gomme da neve 195/50 cosa rischio

awe

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,278
0
36
segreto
Ciao ragazzi, se monto delle gomme diverse da quelle date dal libretto cosa può succedermi. (sia a livello legale che di comportamente dell'auto)

Le userei solo per andare a fare i week (5 o 6)
durante la stagione invernale. (fortunatamente non userò sempre la mia :culo) )

Grazie
Andrea

In caso di palettata da parte di forze dell'ordine e controllo libretto,se se ne accorgono:
ritiro del libretto con invio dello stesso alla motorizzazione della zona in cui è stato ritirato :wall)
invito :asd) a presentarsi a revisione con misure di pneumatici riportati sul libretto,revisione da effettuarsi direttamente presso la mtc e non officine autorizzate...
ed infine..multone! :nod) non so di quanti €,dieci anni fa era di 500.000lire....
:OK)

Inoltre in caso d'incidente+ perizia l'assicurazione può rivalersi e non pagare.... :nono)

X l'ennesima volta,non mi stancherò mai di dirlo...Non variate mai le misure degli pneumatici rispetto a quanto scritto sul libretto...
Poi se vi beccano sono azzi amari :OK)

Che si tratti di gomme estive o invernali non cambia nulla :OK)

sono indeciso sul da farsi, con l'assetto se ho i 15 o 17 le catene non posso montarle ma dove sono obbligatorie devo per forza montarle anche se ho gomme da neve ??

Azz che frase strana che ho scritto :culo)

awe":1256ihbo ha detto:
sono indeciso sul da farsi, con l'assetto se ho i 15 o 17 le catene non posso montarle ma dove sono obbligatorie devo per forza montarle anche se ho gomme da neve ??

Bastano 2 lettere...SI :ka)

Purtroppo devi cmq averle a bordo...

awe":c1r5qupl ha detto:

Devi averle a bordo :nod)

basta averle a bordo ? quindi se monto le invernali lo faccio solo per non rischiare la vita su i ghiacciai :sarcastic) , sono indeciso ? che faccio ? prendo delle termiche da 15 e le metto su i cerchi in ferro oppure delle 17 così che lascio le mie pilotSport a riposo per l'estate ??

:)

no non è sufficiente averle a bordo, può capitare che in alcuni casi la polizia stradale ti obblighi a montarle :nod) :nod)
quindi rassegnati....

quoto tutto per quanto riguarda il divieto assoulto di montare misure diverse da quelle scritte a libretto

ha cosa mi rassegno ?? a spaccare tutto ??
:mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
anche con i 15 e l'assetto le catene non ci stanno mi sa.

a me han sempre detto che con le gomme da neve le catene non sono obbligatorie poichè sono completamente sostitutive alle catene...anche sul libro di scuola guida è scritto così...il cartello tondo blu con la gomma catenata obbliga a proseguire con catene da neve montate o gomme invernali...

NO ! se avete le M+S siete in regola quando incontrate questo segnale:
obbligo_catene.gif

estratto dell' apposita FAQ:
(da: Art. 122. - Segnali di obbligo generico comma 8 )
Il segnale deve essere usato per indicare l'obbligo di circolare, a partire dal punto indicato, con catene da neve o con pneumatici da neve.
Proseguendo senza rispettare l'obbligo, si incorre in una sanzione e/o c'è la possibilità che forze di polizia possano mandare indietro il conducente.

:OK)

Spettaaacolo quindi posso andare tranquillo !
con solo le termiche da 15 quali sono le migliori secondo voi ??
Meglio metterle da 195/60 o 185/65 ??

Grazziiiee ora vado a letto contentissimo.

:fluffle) :fluffle)

Qui in Valle c'è l'obbligo di circolare (da metà ottobre a marzo all'incirca) con cantene a bordo o gomme M+S, per la legge(come ben riportato da giangirm) se monti le termiche sei :OK).
Ti sconsiglio vivamente di usare gomme non riportate sul libretto... se ti fermano so caz.. amari, oltretutto se dovessi fare un incidente :tiè) :tiè) avresti dei problemi con l'assicurazione.

awe":eoc5uqqh ha detto:

In generale le termiche devono essere nella misura più stretta consentita dal libretto, così fanno meno attrito possibile in presenza di neve(anche per l'acqua).
Io però probabilmente monterò le 195, ma la mia ha una potenza differente e un peso differente...oltretutto comprerò la nuova panda 4X4 per le situazioni estreme :asd) .

Vai di 185/65

awe":2ps1pfca ha detto:

Sicuramente una gomma più stretta è meglio in caso di neve perchè l'impronta a terra è minore e su neve è meglio.
Per quanto riguarda la marca sicuramente marche al top sono Pirelli e Michelin. Anche le continental non sono male, ma costano uno sproposito!!!