Gomme che toccano i parafanghi

nitrous

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
3,994
0
36
35
localhost
Buongiorno signori (vista l'ora.. buonanotte!) ho finalmente scoperto cos'è la causa del rumore che sentivo sempre prendendo delle buche, ho sempre dato la colpa agli ammortizzatori, ma oggi ho proprio visto bene di chi è la colpa..
Praticamente anche stando a riposo con nessuno a bordo la gomma tocca quasi il parafango interno di plastica, solo sulle ruote anteriori, al posteriore nessun problema (non so a pieno carico perchè non lo faccio mai)
Anche sterzando in entrambe le direzioni il bordo della gomma sfiora i parafanghi, e qui si spiegano altri mille rumorini che sento durante le manovre
Monto gomme 225/45 su cerchi 17x7,5 regolarmente omologate a libretto, rispetto alle 215 sono piu' alte? Può essere questa la causa?
un altra cosa: l'anno scorso ho smontato il paraurti anteriore e per farlo occorre togliere le 2 ruote e i parafanghi, è possibile che li abbia rimessi male?
Guardandoli sembrano al loro posto.. anche se c'è sempre quel bordo sporgente in basso, (che c'è sempre stato) ma non credo sia lì l'errore
Che si può fare? :ka)
 
quanti km hai? gli ammo in che stato sono? hai l'assetto? hai distanziali?
 
yugs":16lqmnuj ha detto:
quanti km hai? gli ammo in che stato sono? hai l'assetto? hai distanziali?

ciao, la macchina è del 2006, attualmente ho 32000 km, nessun assetto nè distanziali, prima di questi cerchi avevo un treno di 17 con canale 8
gli ammortizzatori a me sembrano ok, ma è una parte dell'auto che conosco poco, quindi non so valutare bene..
una cosa è certa però, sugli anteriori c'è pochissimo spazio tra ruota e carrozzeria, mentre dietro le ruote sono più lontane, ma è una cosa che noto su tutte le 147
magari faccio qualche foto
 
nitrous":mwplslt6 ha detto:
yugs":mwplslt6 ha detto:
quanti km hai? gli ammo in che stato sono? hai l'assetto? hai distanziali?

ciao, la macchina è del 2006, attualmente ho 32000 km, nessun assetto nè distanziali, prima di questi cerchi avevo un treno di 17 con canale 8
gli ammortizzatori a me sembrano ok, ma è una parte dell'auto che conosco poco, quindi non so valutare bene..
una cosa è certa però, sugli anteriori c'è pochissimo spazio tra ruota e carrozzeria, mentre dietro le ruote sono più lontane, ma è una cosa che noto su tutte le 147
magari faccio qualche foto
Sicuramente escludi il tipo di gomma: la misura che hai è più larga di battistrada ma la spalla o altezza dello pneumatico è regolare . Diciamo che come misura è insolita (225/45/ R17) ma non pregiudica nulla.
Pertanto ripeto, io ecluderei qualunque causa derivante dalle gomme.
 
nitrous":2i7pb43q ha detto:
yugs":2i7pb43q ha detto:
quanti km hai? gli ammo in che stato sono? hai l'assetto? hai distanziali?

ciao, la macchina è del 2006, attualmente ho 32000 km, nessun assetto nè distanziali, prima di questi cerchi avevo un treno di 17 con canale 8
gli ammortizzatori a me sembrano ok, ma è una parte dell'auto che conosco poco, quindi non so valutare bene..
una cosa è certa però, sugli anteriori c'è pochissimo spazio tra ruota e carrozzeria, mentre dietro le ruote sono più lontane, ma è una cosa che noto su tutte le 147
magari faccio qualche foto
Potresti comunque andare da un gommista attrezzato e fare la prova ammortizzatori con i rulli
 
Superciuk":3nuty5v0 ha detto:
Potresti comunque andare da un gommista attrezzato e fare la prova ammortizzatori con i rulli

buona idea, magari lo faccio in occasione dell'imminente cambio gomme
se fossero montati male i parafanghi, prossimamente avrei occasione di controllarli perchè devo fare una modifica all'impianto lavafari (perde acqua) e dunque dovrei smontare di nuovo il paraurti
ho risolto comunque un altro rumorino sul tunnel centrale e della plancia: il primo era colpa del posacenere fissato male e il secondo era una lamella che si muoveva dentro ai comandi del clima
 
Superciuk":2j3u9208 ha detto:
Sicuramente escludi il tipo di gomma: la misura che hai è più larga di battistrada ma la spalla o altezza dello pneumatico è regolare . Diciamo che come misura è insolita (225/45/ R17) ma non pregiudica nulla.
Pertanto ripeto, io ecluderei qualunque causa derivante dalle gomme.

Scusa perchè misura insolita ? come saprai la GTA monta di serie proprio quella misura e pure con assetto e distanziali ( ora levati ) non ho mai toccato i locari.
 
francescoalfa":38ee4976 ha detto:
nitrous":38ee4976 ha detto:
un altra cosa: l'anno scorso ho smontato il paraurti anteriore e per farlo occorre togliere le 2 ruote e i parafanghi

Non direi proprio...

beh puoi anche non togliere le ruote se vuoi, ma è tutta fatica in più, si lavora molto più comodi senza, e c'è da smontare la parte verso il muso del parafango per accedere alle viti del paraurti
 
^Luca72GTA^":1ierbezv ha detto:
Superciuk":1ierbezv ha detto:
Sicuramente escludi il tipo di gomma: la misura che hai è più larga di battistrada ma la spalla o altezza dello pneumatico è regolare . Diciamo che come misura è insolita (225/45/ R17) ma non pregiudica nulla.
Pertanto ripeto, io ecluderei qualunque causa derivante dalle gomme.

Scusa perchè misura insolita ? come saprai la GTA monta di serie proprio quella misura e pure con assetto e distanziali ( ora levati ) non ho mai toccato i locari.
Sono più abituato alla 215 o alla misura superiore alla 225 :D La 225 diciamo che è un po' più rara come applicazione
 
francescoalfa":2b63rpfe ha detto:
nitrous":2b63rpfe ha detto:
un altra cosa: l'anno scorso ho smontato il paraurti anteriore e per farlo occorre togliere le 2 ruote e i parafanghi

Non direi proprio...
Oddio , si sarà confuso :eek:hmamma) :eek:hmamma) Per togliere i parafanghi bisogna sbullonarli o dissaldarli, credo :sadomaso) :sadomaso)
 
^Luca72GTA^":2b6xer5j ha detto:
Superciuk":2b6xer5j ha detto:
Sicuramente escludi il tipo di gomma: la misura che hai è più larga di battistrada ma la spalla o altezza dello pneumatico è regolare . Diciamo che come misura è insolita (225/45/ R17) ma non pregiudica nulla.
Pertanto ripeto, io ecluderei qualunque causa derivante dalle gomme.

Scusa perchè misura insolita ? come saprai la GTA monta di serie proprio quella misura e pure con assetto e distanziali ( ora levati ) non ho mai toccato i locari.
Si, appunto io ho detto che la misura della gomma non c'entra niente :OK)
 
Superciuk":3vmlv5qb ha detto:
^Luca72GTA^":3vmlv5qb ha detto:
Superciuk":3vmlv5qb ha detto:
Sicuramente escludi il tipo di gomma: la misura che hai è più larga di battistrada ma la spalla o altezza dello pneumatico è regolare . Diciamo che come misura è insolita (225/45/ R17) ma non pregiudica nulla.
Pertanto ripeto, io ecluderei qualunque causa derivante dalle gomme.

Scusa perchè misura insolita ? come saprai la GTA monta di serie proprio quella misura e pure con assetto e distanziali ( ora levati ) non ho mai toccato i locari.
Si, appunto io ho detto che la misura della gomma non c'entra niente :OK)


:OK) :OK)
 
nitrous":1ro706de ha detto:
beh puoi anche non togliere le ruote se vuoi, ma è tutta fatica in più, si lavora molto più comodi senza,

Dipende dagli attrezzi con cui la smonti...

e c'è da smontare la parte verso il muso del parafango per accedere alle viti del paraurti

Quelli sono bulloni del paraurti che avvitano nel parafango...

Superciuk":1ro706de ha detto:
Per togliere i parafanghi bisogna sbullonarli o dissaldarli

No, non c'è niente da dissaldare :OK)
 
francescoalfa":1glhwtcp ha detto:
nitrous":1glhwtcp ha detto:
beh puoi anche non togliere le ruote se vuoi, ma è tutta fatica in più, si lavora molto più comodi senza,

Dipende dagli attrezzi con cui la smonti...

e c'è da smontare la parte verso il muso del parafango per accedere alle viti del paraurti

Quelli sono bulloni del paraurti che avvitano nel parafango...

Superciuk":1glhwtcp ha detto:
Per togliere i parafanghi bisogna sbullonarli o dissaldarli

No, non c'è niente da dissaldare :OK)
Si, infatti nelle auto recenti sono solo uniti tramite perni(o bulloni) :OK)
 
Superciuk":2yakz0cz ha detto:
^Luca72GTA^":2yakz0cz ha detto:
Superciuk":2yakz0cz ha detto:
Sicuramente escludi il tipo di gomma: la misura che hai è più larga di battistrada ma la spalla o altezza dello pneumatico è regolare . Diciamo che come misura è insolita (225/45/ R17) ma non pregiudica nulla.
Pertanto ripeto, io ecluderei qualunque causa derivante dalle gomme.

Scusa perchè misura insolita ? come saprai la GTA monta di serie proprio quella misura e pure con assetto e distanziali ( ora levati ) non ho mai toccato i locari.
Sono più abituato alla 215 o alla misura superiore alla 225 :D La 225 diciamo che è un po' più rara come applicazione

ok allora si può escludere che sia colpa della mia misura di gomme
non so perchè sosteniate che siano rare, dato che le montano audi, bmw, skoda, seat, mercedes, alcune opel... è la misura da 17 più diffusa, e infatti pur essendo più larghe costano meno delle 215, e c'è molta più scelta! per esempio da 225 ci sono le pirelli p0 rosso (che ho attualmente) e da 215 non esistono

Superciuk":2yakz0cz ha detto:
francescoalfa":2yakz0cz ha detto:
nitrous":2yakz0cz ha detto:
un altra cosa: l'anno scorso ho smontato il paraurti anteriore e per farlo occorre togliere le 2 ruote e i parafanghi

Non direi proprio...
Oddio , si sarà confuso :eek:hmamma) :eek:hmamma) Per togliere i parafanghi bisogna sbullonarli o dissaldarli, credo :sadomaso) :sadomaso)

forse ho creato un pò di confusione: io per parafanghi intendo la parte in plastica che c'è dietro la ruota (e per quelle posteriori sono di moquette)
questo pezzo va proprio tolto per smontare il paraurti, perchè ci sono 2 viti lì dietro.. non c'è altro modo
io non so che attrezzi usate voi, ma io di star lì a far fatica in uno spazio così ridotto non ne ho voglia, faccio prima a togliere le ruote e mettere la macchina su 2 mattoni (quelli grossi dei muri perimetrali!)
ps: io ho una restyling, forse voi parlate della serie 0 che potrebbe essere diversa
 
nitrous":o61dm24t ha detto:
forse ho creato un pò di confusione: io per parafanghi intendo la parte in plastica che c'è dietro la ruota (e per quelle posteriori sono di moquette)

Quindi i parasassi..

questo pezzo va proprio tolto per smontare il paraurti, perchè ci sono 2 viti lì dietro.. non c'è altro modo

Il modo c'è eccome... basta togliere tutte le viti che circondano la parte dove si svitare il para e allargarla... non è necessario toglierlo tutto..

io ho una restyling, forse voi parlate della serie 0 che potrebbe essere diversa

Sono uguali.
 
Top