Non sempre è così. Un esempio son i Pirelli Zero Nero e Rosso asimmetrici.
Comunque a grandi linee l'asimmetrico garantisce più grip longitudinale, motivo per cui viene montato spesso al posteriore nelle auto ad elevate prestazioni. Il direzionale invece consente una superiore prontezza di risposta dello sterzo e precisione di guida. Motivo per cui la migliore accoppiata possibile è:
- anteriore con pneumatici direzionali
- posteriore con pneumatici asimmetrici
Oggi come oggi, il top delle principali marche costruttrici di pneumatici è rappresentato da
- Bridgestone S03: direzionale
- Pirelli Zero Rosso: asimmetrico
- Michelin Pilot Sport 2: asimmetrico
- Continental Sport Contact 2: asimmetrico
- Dunlop SP Sport Max: direzionale
Come potete vedere, non si può a priori dire che una gomma è meglio dell'altra e così via solo perchè una è direzionale e l'altra asimmetrica. Ci sono tante, moltissime variabili in gioco.
Basti pensare che il Pirelli Zero Rosso ha una struttura che si può suddividere in tre zone. La parte interna dedicata all'appoggio del battistrada, che è strutturata con piccoli intagli per garantire una notevole prontezza di risposta, un ottimo grip longitudinale e al contempo buone caratteristiche di scorrevolezza e silenziosità. La parte centrale con tre profondi solchi per incanalare l'acqua e la parte più esterna con un disegno particolare che svolge due funzioni. Drenaggio e fuoriuscita di acqua, ma non solo, il particolare disegno consente di massimizzare l'impronta a terra del pneumatico in curva garantendo le massime prestazioni in termini di grip laterale.
Non a caso reputo il Pirelli Zero Rosso la migliore gomma stradale per le sue caratteristiche globali.