Gomme: asimmetriche o no?

Vega147

Nuovo Alfista
20 Novembre 2004
133
0
16
Trieste
Visto che fra un pò dovrei cambiare gomme e cerchi per passare ai 17'' mi chiedevo che differenza c'è fra una gomma asimmetrica ed una no.
Per esempio vorrei prendermi le Bridgestone RE050 ed ho visto che esistono anche in versione asimmetrica (RE050A) chi mi sa elencare i pregi e difetti di questo tipo di gomme?

Grassiee! :hail)
 
Le direzionali dovrebbero essere più efficaci sul bagnato, le asimmetriche più silenziose e forse più precise sull'asciutto...

Riporto quello che ho capito da quanto diceva il tecnico Pirelli al GTA day a Balocco, correggetemi se sbaglio...
 
le direzionali dovrebbero essere abbinate nel modo direzionale davanti, asimmetrico dietro, ma sulle nostre non sono utilizzabili

il vantaggio della asimmetrica dovrebbe essere una specializzazione maggiore, battistrada diversificato per lavorare bene sul dritto o in curva
in teoria sono quindi "meglio"
 
Assolutamente no:


la asimmetrica è un compromesso tra specializzata da bagnato e simmetricada assciutto: il suo battistrada si presenta metà e metà, fornendo un grip molto strano sull'asciutto, e un discreto drenaggio sul bagnato.

Le direzionale furono sviluppate come gomma ottimale sul bagnato, sull'asciutto se la mescola non è delle migliori vanno male, ma è molto raro.


Io sempre messo direzionali, ora asimmetriche (pirelli P7):


ti dico: non farlo.
 
Non sempre è così. Un esempio son i Pirelli Zero Nero e Rosso asimmetrici.

Comunque a grandi linee l'asimmetrico garantisce più grip longitudinale, motivo per cui viene montato spesso al posteriore nelle auto ad elevate prestazioni. Il direzionale invece consente una superiore prontezza di risposta dello sterzo e precisione di guida. Motivo per cui la migliore accoppiata possibile è:

- anteriore con pneumatici direzionali
- posteriore con pneumatici asimmetrici

Oggi come oggi, il top delle principali marche costruttrici di pneumatici è rappresentato da

- Bridgestone S03: direzionale
- Pirelli Zero Rosso: asimmetrico
- Michelin Pilot Sport 2: asimmetrico
- Continental Sport Contact 2: asimmetrico
- Dunlop SP Sport Max: direzionale

Come potete vedere, non si può a priori dire che una gomma è meglio dell'altra e così via solo perchè una è direzionale e l'altra asimmetrica. Ci sono tante, moltissime variabili in gioco.

Basti pensare che il Pirelli Zero Rosso ha una struttura che si può suddividere in tre zone. La parte interna dedicata all'appoggio del battistrada, che è strutturata con piccoli intagli per garantire una notevole prontezza di risposta, un ottimo grip longitudinale e al contempo buone caratteristiche di scorrevolezza e silenziosità. La parte centrale con tre profondi solchi per incanalare l'acqua e la parte più esterna con un disegno particolare che svolge due funzioni. Drenaggio e fuoriuscita di acqua, ma non solo, il particolare disegno consente di massimizzare l'impronta a terra del pneumatico in curva garantendo le massime prestazioni in termini di grip laterale.

Non a caso reputo il Pirelli Zero Rosso la migliore gomma stradale per le sue caratteristiche globali.
 
ma quello sportivo è il giallo
anzi, il pzero corsa ma neanche ci sta nella 147 :p
 
Sei rimasto un po indietro eh Lope.

Il Pirelli Zero Giallo non lo fanno da una vita, per intenderci dai tempi della Diablo.

Il migliore tra il Pirelli Zero Rosso e il pirelli Zero Nero è il Rosso. Peccato non ci sia nella misura da 17" per le 147 "normali" 215/45 ZR17 intendo.
Il bello è che il Pirelli Zero Nero in teoria dovrebbe essere superiore al Pirelli Zero Rosso...ed effettivamente, su fondi asciutti, in termini assoluti ha qualcosa in più. Però non comunica e non risponde come lo Zero Rosso e sul bagnato lo Zero Rosso resta ineguagliato. Quindi in definitiva, vince il Rosso.

Il top attualmente nella gamma pirelli è il semislick Pirelli Zero Corsa...ve lo consiglio per la sua durata, ben 8.000 km....peccato non ci sia per la 147. :asd)
 
il matto":18go42oc ha detto:
Il Pirelli Zero Giallo non lo fanno da una vita, per intenderci dai tempi della Diablo.

Al briefing Pirelli di cui sopra il Pzero system lo chiamavano comunque Giallo... ;)
 
Top