Gomme anteriori ovalizzate: Chiedo consigli

skorpion

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
107
0
16
ROMA
Salve a tutti, da circa 2 mesi, ad una certa velocità ( 70 e 120 ) sento vibrazioni provenire dall'anteriore. Pensando ad un problema di equilibratura, sono andato da un gommista vicino casa ( sono di roma ) e smontandole e controllandole mi ha fatto vedere che effettivamente si erano ovalizzate. Io monto le Goodyear NCT5 da 185/65 r15. Ha visto che il modello che ho montato ora non lo fanno più e mi ha consigliato le Goodyear EXCELLENCE :ka) :ka) ( nn ho voglia di cambiare 4 gomme visto che le posteriori sono nuove) ad un prezzo che penso sia buono 83€ l'una ( cambio solo anteriori) che ne pensate?? Conoscete ( e mi rivolgo a chi abita a Roma ) qualche gommista che potrebbe metterle di meno e risparmiare qualcosina ???? Grazie a tutti :nod) :nod) :nod)

A quella cifra trovi 4 Bridgestone Turanza Er300 che sono molto meglio, le goodyear a me e al mio gommista non sono mai piaciute.

Ciao Matteo

Hai provato comunque a mettere le anteriori dietro e viceceversa (cosi' tra l'altro verifiche se anche le posteriori sono consumate male)?

Purtroppo se mettessi dietro le anteriori le vibrazioni si sposterebbero sul posteriore :shrug03)

il matte":1hkw4g4e ha detto:
Hai provato comunque a mettere le anteriori dietro e viceceversa (cosi' tra l'altro verifiche se anche le posteriori sono consumate male)?

Significa che per difetto o altre cause, le gomme anteriori hanno dei " bozzi " che fanno si che la gomma non giri perfettamente equilibrata ( rotolamento), facendo così vibrare la macchina a determinate velocità, fenomeno che non si presenta quando si decelera ;) ;) ;)

YoKoHaMa":16jhqig9 ha detto:
Le gomme ovalizzate?! :confusbig) :matto) Mai sentito...

quadamage76":1e3hwait ha detto:
A quella cifra trovi 4 Bridgestone Turanza Er300 che sono molto meglio, le goodyear a me e al mio gommista non sono mai piaciute.

Ciao Matteo

E perchè??? Se posso chiedertelo ovvio,per esperienze personali a te non piacciono per dei motivi oppure altri? Mi piacerebbe sentire varie opinioni :nod)
Ciao
Andrea

skorpion":mhj3qqfo ha detto:
Significa che per difetto o altre cause, le gomme anteriori hanno dei " bozzi " che fanno si che la gomma non giri perfettamente equilibrata ( rotolamento), facendo così vibrare la macchina a determinate velocità, fenomeno che non si presenta quando si decelera ;) ;) ;)

YoKoHaMa":mhj3qqfo ha detto:
Le gomme ovalizzate?! :confusbig) :matto) Mai sentito...

Ah ok, ma se si parla di bozzi cmq non sono ovalizzate, può succedere solo usandole a velocità superiori dal loro codice velocità max, mentre di bozzi si parla nel caso di "tela accavallata" (nessun pericolo) o di filamenti interni spezzati (pericoloso perchè potrebbe scoppiare la gomma). Di bozzi ne ho avuti anch'io, per fortuna solo esterni e quindi visibili...

Per quanto riguarda le Goodyear io mi sono trovato benissimo infatti le ho rimontate, ma molti utenti la pensano diversamente.

A parte i bozzi, possono benissimo essere ovalizzate, può succedere specie se la macchina sta ad esempio parecchi giorni ferma con alte temperature, ma non necessariamente.

Per quanto riguarda le gomme nuove, se vuoi risparmiare dai un'occhiata su gommadiretto. Anche a me le GoodYear non piacciono particolarmente, anche se preciso che io ho provato solo le Eagle F1 (quelle che ho sotto adesso, da 17"), e mai le Excellence ma non credo siano tanto meglio visto che in teoria le F1 erano tra le top di gamma. Le Bridgestone Turanza vanno molto bene, e sono secondo me un ottimo compromesso tra tenuta di strada e durata.

Ciao ;)

esperienza personale
io ho le nct5 sulla 155 e sono il giusto matrimonio...
le ho avute sulla 147 (erano originali) e non le metterò mai più..
frenata e trazione che sono inferiori a delle gomme termiche da "battaglia". Rumorose e sul bagnato non mi hanno mai dato un grande senso di fiducia.

Le gomme ovalizzate esistono eccome,a me è capitato in passato con le Pirelli(che non ho + montato su nessuna auto che ho posseduto :D ) io ti consiglio le Turanza,le GoodYear non piacciono neanche a me,ho avuto le NCT5 e le F1 anche io..lascia perdere..

Incredibile, io davvero non ho MAI sentito nessun caso di gomme ovalizzate..... Nè è mai capitato a me!

YoKoHaMa":z9arimp8 ha detto:
Incredibile, io davvero non ho MAI sentito nessun caso di gomme ovalizzate..... Nè è mai capitato a me!

Allora sei fortunato :asd) :asd) A parte gli scherzi, forse non mi sono spiegato bene, per " ovalizzate" intendo per esempio: prendi una gomma e dal gommista te la fai smontare, loro la mettono su un macchinario che gli serve per l'equilibratura, la fanno girare ad una certa velocità, e dal " rololamento, se ti metti in una certa posizione, vedi la ruota che gira perfettamente, oppure, se ci sono problemi, si vedono delle imperfezioni nel rotolamento, che poi senti sull'asfalto. Sicuramente mi sono capito da solo :p :p :p
Questa imperfezione io purtroppo ce l'ho proprio al centro della gomma, e sicuramente, come diceva qualcuno qui su questo post, o è una tela rotta dentro, o un difetto della gomma che è peggiorato col tempo e con i km.

teknomotion":1m3s2sat ha detto:
Le gomme ovalizzate esistono eccome,a me è capitato in passato con le Pirelli(che non ho + montato su nessuna auto che ho posseduto :D ) io ti consiglio le Turanza,le GoodYear non piacciono neanche a me,ho avuto le NCT5 e le F1 anche io..lascia perdere..

Io sulla UNO TURBO I.E avevo le NCT2, e mi sono trovato bene, purtroppo avendo pochi euro da spendere se metto le TURANZA devo necessariamente cambiare anche le gomme posteriori, non me lo posso permettere.... :mecry) :mecry) quindi sono " costretto" a mettere le GoodYear anche se nn sono dello stesso modello :ka) :ka)

skorpion":18a3b68h ha detto:
quadamage76":18a3b68h ha detto:

Ciao Matteo

E perchè??? Se posso chiedertelo ovvio,per esperienze personali a te non piacciono per dei motivi oppure altri? Mi piacerebbe sentire varie opinioni :nod)
Ciao
Andrea

Allora: Lancia k con goodyear nct2, dopo 40000km (gomme reolarmente girate) in rettilineo a 130 km/h sento l'auto che comincia ad ondeggiare, mi fermo preoccupato e scopro due bei rigonfiamenti sull'anteriore sinistro, al cambio gomme (erano quelle di prima fornitura) il gommista mi conferma che le carcasse delle Goodyear non sono granché e che tra le gomme che più ha visto dare problemi mette: goodyear, dunlop, alcune Continental e alcune Pirelli.

Ciao Matteo

skorpion":2dwah1iy ha detto:
YoKoHaMa":2dwah1iy ha detto:

Allora sei fortunato :asd) :asd) A parte gli scherzi, forse non mi sono spiegato bene, per " ovalizzate" intendo per esempio: prendi una gomma e dal gommista te la fai smontare, loro la mettono su un macchinario che gli serve per l'equilibratura, la fanno girare ad una certa velocità, e dal " rololamento, se ti metti in una certa posizione, vedi la ruota che gira perfettamente, oppure, se ci sono problemi, si vedono delle imperfezioni nel rotolamento, che poi senti sull'asfalto. Sicuramente mi sono capito da solo :p :p :p
Questa imperfezione io purtroppo ce l'ho proprio al centro della gomma, e sicuramente, come diceva qualcuno qui su questo post, o è una tela rotta dentro, o un difetto della gomma che è peggiorato col tempo e con i km.

Ho capito, quindi si parla proprio della gomma ovalizzata... Ma ho cmq sempre un dubbio: il gommista sul macchinario per l'equilibratura mette la gomma montata sul cerchio, e se gira storta (a me in continuazione) parla di cerchio ovalizzato, infatti poi glielo lascio a farlo rettificare (il cerchio, non la gomma) e si risolve il problema. Solo che io gli lascio cerchio e gomma insieme, e a me ne monta una sua, quindi potrebbe essere che qualche volta ha fatto rettificare la gomma (se si può fare) invece del cerchio, senza specificarmelo (infatti una volta per la rettifica ho pagato 12 euro invece di 35).

Scusami, sto solo cercando di capire bene....
:fluffle)

YoKoHaMa":txu9nmwj ha detto:
skorpion":txu9nmwj ha detto:
YoKoHaMa":txu9nmwj ha detto:

Ho capito, quindi si parla proprio della gomma ovalizzata... Ma ho cmq sempre un dubbio: il gommista sul macchinario per l'equilibratura mette la gomma montata sul cerchio, e se gira storta (a me in continuazione) parla di cerchio ovalizzato, infatti poi glielo lascio a farlo rettificare (il cerchio, non la gomma) e si risolve il problema. Solo che io gli lascio cerchio e gomma insieme, e a me ne monta una sua, quindi potrebbe essere che qualche volta ha fatto rettificare la gomma (se si può fare) invece del cerchio, senza specificarmelo (infatti una volta per la rettifica ho pagato 12 euro invece di 35).

Scusami, sto solo cercando di capire bene....

Scusarti di cosa??? Ci mancherebbe!!! :) :) Il cerchione è perfetto, lo avevo fatto analizzare come avevo avuto il problema. Purtroppo è la gomma ( ho i cerchi di latta ) :) :) :)
:fluffle)

skorpion":yd9mf62v ha detto:
Io sulla UNO TURBO I.E avevo le NCT2, e mi sono trovato bene
A parte il fatto che parli di un'auto talmente diversa che il confronto ha una valenza molto bassa, parli di una gomma molto più vecchia, qualunque gomma recente di fascia media è per lo meno dello stesso livello.
purtroppo avendo pochi euro da spendere se metto le TURANZA devo necessariamente cambiare anche le gomme posteriori, non me lo posso permettere.... :mecry) :mecry) quindi sono " costretto" a mettere le GoodYear anche se nn sono dello stesso modello :ka) :ka)
Che è come mettere le Turanza, se il problema è l'avere gomme diverse, avere la stessa marca non conta quasi niente, potrebbero utilizzare una carcassa simile, o una mescola simile, ma se non è la stessa gomma si comporta diversamente.