Gomme ad azoto

Ste81To

Nuovo Alfista
Raga ho provato col cerca ma non ho trovato nulla.. :ka)

Cmq...ieri 2 miei amici "sportwagonisti" mi hanno fortemente consigliato di far gonfiare le mie gomme con l'azoto...e devo dire che l'idea mi alletta!

Vorrei però sapere su eventuali controindicazioni. :scratch)

Grazie :spin)
 
Nessuna direi! ;) L'unico probl. è che non tutti i gommisti hanno l'azoto e se devi fare 1 rabbocco(o fori come è capitato a me)poi se immetti l'aria normale lo perdi... :asd)
 
Controindicazioni nessuna (a parte il costo).
Allostesso tempo non ci sono vantaggi ;) ergo, l'azoto è inutile. Ovvero è la stessa cosa dell'aria (che è al 78% azoto...). Le perdite di pressione non sono dovute dal gas interno ma dalle perdite della valvola....
Le applicazioni in cui è utile l'azoto è nell'aeronautica dove è molto probabile lo scoppio di un pneumatico (durante l'atterraggio..) e l'assenza di ossigeno ne scongiura l'infiammazione.
 
Le controindicazioni potrebbero essere che dovendo tenere le gomme in pressione abbastanza alta e costante, per esempio il mio caso visto che altrimenti mi mangio la gomma sulla spalla data la tipologia di strada che faccio, con l'azoto ogni 2-3 mesi devi essere dal gommista a spendere uerini su eurini, perchè la pressione tiene anche 6 mesi ma dopo sei mesi hai perso parecchio nn da compromettere il pericolo d'avere la gomma sgonfia ma da consumarla di più, insomma se a casa hai il compressore tieni le ruote alla pressione che vuoi costantemente anche una volta alla settimana, con secur pneus ogni volta devi andare dal gommista! :cry:
Io l'ho avuto per 2 anni ed effettivamente le gomme si sgonfiano meno rispetto all'aria normale ma si sgonfiano lo stesso e la differenza è che l'aria normale nn costa nulla! :shrug03)
Potremmo parlare invece dei vantaggi dell'azoto...che però molti hanno smentito e i gommisti più seri lo sconsigliano addirittura! :ka)
 
Zen147":cvmk82hn ha detto:
Controindicazioni nessuna (a parte il costo).
Allostesso tempo non ci sono vantaggi ;) ergo, l'azoto è inutile. Ovvero è la stessa cosa dell'aria (che è al 78% azoto...). Le perdite di pressione non sono dovute dal gas interno ma dalle perdite della valvola....
Le applicazioni in cui è utile l'azoto è nell'aeronautica dove è molto probabile lo scoppio di un pneumatico (durante l'atterraggio..) e l'assenza di ossigeno ne scongiura l'infiammazione.
concordo praticamente su tutto.
Il gonfiaggio ad azoto porterà anche dei vantaggi, poco visibili per un uso quotidiano, ma costa qualche euro.
Poi i "rabbocchi" sono solitamente gratuiti, ma secondo me la spesa iniziale non vale l' impresa.
 
qualche vantaggio l'azoto lo da.Oltre la migliore tenuta di pressione,si scalda meno dell'aria aiutando a tenere piu' bassa la temperatura della gomma(poca cosa ,sia chiaro)
 
L'azoto può essere utile se si fanno viaggi molto lunghi in autostrada oltre 300 Km), le gomme in questo modo si surriscaldano parecchio, e con l'azoto la pressione resta più costante.

Se si fanno viaggi brevi, o comunque a velocità non elevate l'utilizzo dell'azoto è pressochè inutile.
 
io ho usato l'azoto per un periodo sia sulla moto che sulla macchina
posso dirvi che oltre al costo cìè il problema che l'azoto secca molto la gomma e così ti ritrovi con gomme buone ma che non hanno la loro conformità originale
non so se sono stato chiaro :D
 
Le gomme gonfiate solo con azoto, nelle stagioni fredde, entrano in temperatura con tempi più lunghi.. Quinfi la gomma non garantisce una perfetta aderenza...

l'avevo preventivato al cambio gomme, ma il gommista mi ha detto di lasciar perdere.. Poi con la TP e il freddo alle porte era peggio...
 
lelesch81":2qb2c7u6 ha detto:
Le gomme gonfiate solo con azoto, nelle stagioni fredde, entrano in temperatura con tempi più lunghi.. Quinfi la gomma non garantisce una perfetta aderenza...

l'avevo preventivato al cambio gomme, ma il gommista mi ha detto di lasciar perdere.. Poi con la TP e il freddo alle porte era peggio...

Significa che hai un gommista serio. Molti te lo propinano per spillarti qualche euro, oppure te lo propongono come sconto su un treno di gomme!!
 
il mio gommista mentre mi cambiava le gomme (quindi già preventivato la spesa) mi ha chiesto come le volevo gonifare! io ho detto azoto! lui mi ha risposto vabè tanto non cambia niente........
 
l'azoto sicuramente avrà dei vantaggi rispetto all'aria normale.....vantaggi ke cmq d'inverno quasi spariscono
il mio gommista mi ha detto: se proprio le vuoi gonfiare ad azoto fallo d'estate dato ke le alte temperature fanno variare + facilmente la pressione....ora con il freddo le gomme difficilmente cambiano pressione quindi tieniti l'aria
 
Zen147":23hsa6dl ha detto:
lelesch81":23hsa6dl ha detto:
Le gomme gonfiate solo con azoto, nelle stagioni fredde, entrano in temperatura con tempi più lunghi.. Quinfi la gomma non garantisce una perfetta aderenza...

l'avevo preventivato al cambio gomme, ma il gommista mi ha detto di lasciar perdere.. Poi con la TP e il freddo alle porte era peggio...

Significa che hai un gommista serio. Molti te lo propinano per spillarti qualche euro, oppure te lo propongono come sconto su un treno di gomme!!

Il mio gommista, ex-rallysta, non è male... Visto che mi ha proposto delle gomme che non avrei mai considerato fin quando non me le ha montate...

Devo ricredermi, ci sono ancora persone competenti a questo mondo..

Cmq l'azoto verrà messo con l'avvento della stagione estiva, magari nelle gomme della nuova macchina... :asd)
 
si,la differenza e' pochissima e la diversita' di tenuta della pressione si sente solo in lunghi periodi
 
Top