gomme 225/50 R17 sulla nasona,idea folle?

darbo

Nuovo Alfista
14 Luglio 2005
703
0
16
prov roma
Stavo pensando,mettere questo tipo di gomma sulla 147 (il cerchio con canale da 7,5 o 8) è una brutta idea? Conosco il fatto che le prestazioni caleranno,ma avere una spalla da 50mm magari aumenta un pochino il confort,o no? Poi per l'omologazione basta pagare no? :asd)

infatti ho detto che la farei omologare :nod)
205/50? troppo strette,a malapena mi accontenterei delle 215! :culo) :asd)

guarda, la strada percorribile semplice è mettere le 215 con un cerchio canale da 8, così restano più larghe
ma restano anche MENO confortevoli

poi chiaro se non ti accontenti della larghezza 215 non puoi neanche pretendere poi il comfort...
comunque non sono di certo troppo dure o scomode le 215/45

le altre misure prendono la strada di omologazioni particolari... ma vai a spenderci paccate di soldi abbastanza inutilmente...

Con le 225/50 (a parte ogni considerazione sull'omologabilità) hanno un rotolamento eccessivo. Dovessi fare io la cavolata me ne fregherei del comfort (tanto, ho già un assetto da go-kart che ci pensa a farmi la schiena a pezzi! :asd) ) ed andrei di 225/40-17

vedo con le mie 215 45 17 su cerchio sport che sono quasi attaccate al fusello(quel braccetto che sta in mezzo tra ammo e ruota)non vorrei che con delle misure del genere...... :splat)

Se vuoi più comfort con i 17" lo puoi ottenere anche senza cambiare misura: devi trovare una gomma dalla carcassa un po' più morbida di quella che hai...io con le pzero sentivo anche i granelli di polvere, ora con le Dunlop sportmaxx và molto meglio: le tengo molto gonfie perchè non flettano troppo ed il comfort è comunque migliore che con le Pirelli :OK)

darbo":2e6g86eg ha detto:
avere una spalla da 50mm magari aumenta un pochino il confort,o no?
Se tu mettessi veramente una spalla (anzi, un fianco) da 50 mm secondo me peggioreresti di molto il confort.

Le 225/50 hanno un fianco di 112,5 mm, le 215/45 di 96,75 mm.

alk147":ptnk4nku ha detto:
darbo":ptnk4nku ha detto:
Se tu mettessi veramente una spalla (anzi, un fianco) da 50 mm secondo me peggioreresti di molto il confort.

non ho capito bene cosa vuoi dire

225/50 non vuol dire che la gomma e' larga 225mm e la spalla alta 50mm

Le misure delle gomme si leggono cosi':
225: larghezza della gomma
50: altezza della spalla espressa in % rispetto alla larghezza

Quindi la tua ipotetica gomma sarebbe larga 225mm con una spalla di 112,5mm (50% di 225) :OK)

In base a quanto detto una gomma 215/45 ha una spalla di 96,75mm che per molti e' gia un ostacolo insuperabile per il confort, figurati con una spalla da 50mm

twl":38blw0oo ha detto:
225/50 non vuol dire che la gomma e' larga 225mm e la spalla alta 50mm

Le misure delle gomme si leggono cosi':
225: larghezza della gomma
50: altezza della spalla espressa in % rispetto alla larghezza

Quindi la tua ipotetica gomma sarebbe larga 225mm con una spalla di 112,5mm (50% di 225) :OK)

In base a quanto detto una gomma 215/45 ha una spalla 96,75mm che per molto e' gia un limite insopportabile per il confort, figrati con una spalla da 50mm

risposta molto esauriente
però di solito la spalla + alta non è + confortevole?

darbo":3ob6bxef ha detto:
alk147":3ob6bxef ha detto:
darbo":3ob6bxef ha detto:

non ho capito bene cosa vuoi dire

255 = larghezza del pneumatico da fianco a fianco espressa in millimetri

50 = serie del pneumatico (rapporto percentuale tra altezza della spalla e larghezza)

In pratica, quel "50" indica che la spalla misura esattamente il 50% della larghezza del pneumatico...ovvero 225/100*50= 112,5 mm

:OK)

darbo":1o55w51r ha detto:
risposta molto esauriente
però di solito la spalla + alta non è + confortevole?

Certo, ma tu ne proponevi una da 50mm :D
E cmq con una spalla da 112,5mm il diametro della ruota diventerebbe eccessivo, non credo ci starebbe nel passaruota

twl":3s6s2cqq ha detto:
E cmq con una spalla da 112,5mm il diametro della ruota diventerebbe eccessivo, non credo ci starebbe nel passaruota

112 mm guarda caso è proprio quanto misura la spalla sui 16" omologati per la nasona :asd)

Scherzo, quoto tutto ciò che hai detto :nod)

@darbo: yesss...più la spalla è alta, maggiore è il comfort :OK)

Ste81To":1a6djdxt ha detto:
twl":1a6djdxt ha detto:

112 mm guarda caso è proprio quanto misura la spalla sui 16" omologati per la nasona :asd)

Scherzo, quoto tutto ciò che hai detto :nod)

@darbo: yesss...più la spalla è alta, maggiore è il comfort :OK)

peccato,la spalla di una 225/40 R18 quant'è allora?