Gomme 205/55/16 toccano al parasassi

alex8238

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2007
52
0
6
Salve ragazzi volevo un consiglio da voi..
Ho montato da un pò di tempo i cerchi da 16 sulla mia 147, e ho notato ke a poco a poco le gomme stanno consumando il parasassi all'interno del passaruota posteriore.
ovviamente su tutti e 2 i lati.

credo ke i cerchi ke ho montato siano troppo larghi.erano montati su un GTV.
Volevo kiedervi se qualcuno monta la mia stessa misura e ha avuto lo stesso problema.
Le gomme non toccano alla lamiera ma solo il parasassi.

Ho già acquistato da un pò un assetto regolabile che parte da -3.5 cm e tra un pò lo dovrò montare.
Avrò maggiori problemi? Sui cerchi trovo scritto da qualche parte la misura del canale o bisogna per forza smontare la gomma e misurarlo?grazie
 
Il canale secondo me non c'entra molto, le gomme sono larghe 205mm, quindi, esagerando, più di 7.5" lo vedo poco probabile.
Non è semplicemente il locaro(parasassi)deformato? Problema tra l'altro molto comune.
 
sinceramente nn so se sia deformato..ho solo notato ke è fatto di materiale molto morbido ke trattiene l'acqua e sicuramente sarà facilmente deformabile però nn ci ho mai fatto caso a confrontarlo con qualche altra alfa.
proverò a darci uno sguardo,magari basta sostituirli

in effetti le gomme più di quel tanto nn possono essere larghe per cui forse nn centra davvero nulla.
Non mi va di montare i 17 perchè dalle mie parti è pieno di buche e nn durerebbero tanto.. nn so come farò cn l'assetto......
 
quoto 147jet. Secondo me sono i locari. Ho la tua stessa gommatura con assetto stock e con 2 passeggeri dietro toccava. Il problema erano loro che con il passare del tempo erano leggermente scesi; fortunatamente basta risistemarli e sparisce il problema. :ciao)
 
cioè, non metti i 17" per via delle buche ma l'assetto -3,5 lo hai già comprato? mah..
 
yugs":2cf5yddq ha detto:
cioè, non metti i 17" per via delle buche ma l'assetto -3,5 lo hai già comprato? mah..

beh non è così campata in aria la cosa...mantieni un certo comfort per via del fianco alto della gomma, che con i 17 non hai.
 
Ho controllato bene i locari (mai sentito questo termine scusate se continuo a chiamarli parasassi)e in effetti hanno un pò ceduto..
li faro sistemare per bene prima di mettere l'assetto..
grazie mille per il consiglio.

Per Yugs:

Ho deciso di prendere l'assetto perchè cmq le buche qui ormai sono sempre le stesse e si evitano tranquillamente..se malauguratamente dovessi prenderne una non distruggo un ammortizzatore per un fosso..ma per piegare un cerchio da 17 con la spalla bassa ci vuole molto poco.
Però nn voglio rinunciare alla macchina rigida almeno su strade buone..
poi verranno anche i 17 quando le strade verranno un pò sistemate!
 
per me chi ha disegnato la 147 ha sgarrato di troppo la misura dei passaruota..sono enormi ci vorrebbero cerchi da 18 per riempirli bene senza fare un assetto..
per riempire quei buchi con i 17 bisogna cmq abbassarla di un pò.
e quel poco che si abbassa basta per far arrivare il paraurti anteriore fino a terra facendolo toccare in ogni minimo rialzo..non c'è una giusto rapporto.
e
credo che la abbasserò di "soli" 3.5 cm, forse un pò di più al posteriore che mi sembra ne necessiti maggiormente
 
ho pure io il problema dei parasale che toccano sulle ruote, ormai sono entrambi belli sfondati nel mezzo ma essendo passato da poco ai 17" adesso se la macchina è carica basta un tornante e struscia di brutto

ovviamente non li cambio dato che so che costano un botto, ma qualcuno li ha sistemati in qaulche modo? più o meno potreste spiegarmi la procedura? non che voglia mettermi a farlo da solo ma è tanto per farmi un'idea su che lavoro sia. grazie
 
si si infatti lo sto rimpiangendo in pieno...

Le gomme toccavano xke i cerchi sono un pò + larghi rispetto alla misura dei suoi originali...
Ho risolto il problema molando la parte interiore della carrozzeria dove poggiano i parasassi,e dopo applicandoci un prodotto che si da con il pennellino e serve per evitare che si formi la ruggine sulla parte lavorata..non chiedetemi il nome xke nn lo ricordo..

Col senno di poi consiglio a chiunque di montare cerchi da 17 e lasciar perdere gli assetti..sopratutto con le strade che abbiamo qui,non è cosa da fare
 
'azz, e io che avrei voluto abbassare un po' la macchina (e che per fortuna avevo fatto montare l'assetto sportivo come optional!)

domanda forse stupida: ma un cerchi da 18" riempie meglio? no perchè passando dai 16" ai 17", forse sarà impressione ma mi pare che riempiano meno... è anche vero che ho dei cerchi scuri
 
ah ecco... cmq secondo me il fatto di "frenare" l'auto con le gomme più larghe è più un fatto di impressione, mi pare impossibile che 1 cm in più di larghezza della gomma possa fare tanta di differenza. e poi quello che anche si dovesse perdere in scorrevolezza lo si recupera in maggiore tenuta in curva immagino

boh insomma, io non ho notato questa cosa passando dalle 205 alle 215, o per lo meno in maniera molto limitata (mentre invece con la stilo passando dalle 195 alle 215 sì ma credo ancora che fosse solo impressione, avevo la 1.8 da 133cv...)
 
credo che tra 205/55/16 e 215/45/17 cambia poco e niente a livello di prestazioni....
se si montano gomme decenti pure con i 16 non ci sono problemi di tenuta in nessun caso.
Per me è la miglior soluzione se si vuole andare in giro tranquilli senza troppi problemi.
 
La differenza c'è,eccome..anche perchè non considerate il peso del cerchio,che conta moltissimo..
1 cm di battistrada,va moltiplicato per 4,e non è così poco come si cerca di far credere.. ;)
 
Non stiamo parlando ci andarci a fare i rally o gare su pista dove contano anche i 500grammi di peso,intendevo dire che non c'è questa abissale differenza su motori che hanno oltre 100cv..4 o 5 kg in + non cambiano chissà che..
se proprio si vuole essere pignoli allora bisogna mettere in conto anke ke pneumatico si monta e parecchie altre cose..
 
alex8238":1yy3f2iw ha detto:
Col senno di poi consiglio a chiunque di montare cerchi da 17 e lasciar perdere gli assetti..sopratutto con le strade che abbiamo qui,non è cosa da fare

se tutto va bene rischio di dover rinunciare all'assetto :wall) :wall)
sto cercando di ottenere un trasferimento e il posto più promettente sarebbe la foresta umbra :wall) già sto meditando di parcheggiare la macchina alla base della montagna e continuare il percorso con uno solo dei 120 cavalli :lol2) :lol2) :lol2)

VENDO Alfa 147 119cv cerchi 17" quasi nuova
CERCO fornitura a vita di biada e posto stalla :muaha)
 
Top